Un tram-treno in Italia

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Un tram-treno in Italia

Postby friedrichstrasse » Mon 25 January 2010; 0:48

Ho preso spunto da questo interessante articolo di Stagni dedicato al tram-treno di Karlsruhe, e soprattutto da questa deprimente constatazione:
Diciamo subito che in Italia un tram-treno non lo vedremo mai, per lo meno nel modo (rigoroso e anche spettacolare) con cui l'hanno inteso in Germania. Questo per due ordini di motivi. Il primo è tecnico-burocratico: ottenere un veicolo che possa viaggiare in città, su rotaie e raggi di curvatura tranviari, con marcia a vista (e capacità frenante adeguata), e che nel contempo sia in grado di marciare in ferrovia fino a 100 km/h, è comunque un obiettivo tecnicamente complesso. Se vi si vogliono imporre tutti i vincoli al momento vigenti in Italia per ottenere l'omologazione per la circolazione ferroviaria, diventa un obiettivo semplicemente impossibile.

L'altro motivo è di tipo storico-geografico. Il tram-treno ha senso se c'è una rete tranviaria e ferroviaria che lo richieda e lo giustifichi. Questo, in Germania, voleva dire disporre già di un'ampia rete tranviaria urbana, e di un'abbondanza di binari ferroviari, fortemente ramificati, anche in contesti non eccessivamente urbanizzati. Da noi il grosso delle ramificazioni ferroviarie ce lo siamo già giocato - oggi è una tangenziale o una pista ciclabile - e le ferrovie rimaste hanno tutte un volume di traffico tale da richiedere proprio un treno, certo non un tram. Quand'anche si trovasse una ferrovia in cui basta un tram, farebbe di sicuro capolinea in una città dove manca una rete tranviaria, e probabilmente nemmeno è necessaria. Infine se si pensasse di ricostruire ex-novo una ferrovia dismessa, allora tanto varrebbe rifarla proprio come un tram: cosa che peraltro è stata fatta, con "soli" 43 anni di ritardo, con la nuova tranvia Bergamo-Albino, già ferrovia della Val Seriana per Clusone, chiusa nel 1966 e riattivata nel 2009.


Invece provo a fare un'ipotesi, tento non costa nulla.

Servizio di tram-treno sulla ferrovia Pavia-Codogno-Piacenza, con servizio tramviario all'interno delle due città.

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Ecco il tracciato all'interno di Pavia, con tanto di transito sotterraneo presso la stazione.

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Ed ecco il tracciato all'interno della città di Piacenza, prolungabile a piacere verso sud-sud-ovest.

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Si eviti però di chiamare questa linea come S-Bahn, come hanno fatto a Karlsruhe. Si usi piuttosto la sigla RT, o RegioTram, come a Kassel.
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Re: Un tram-treno in Italia

Postby Coccodrillo » Mon 25 January 2010; 1:03

Su quel percorso a Piacenza dovrebbe essere a binario unico.

Vedrei bene anche una linea su Cremona al posto di quel quasi inutile va e vieni di 668.
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Re: Un tram-treno in Italia

Postby EuroCity » Mon 25 January 2010; 11:34

A Pavia, dalla stazione in poi verso nord-ovest, si potrebbe forse anche passare sul ponte del Policlinico, in superficie, sull'ex tracciato storico: utile, poi, per servire il progetto dell'ex area NECA.

Purtroppo, almeno a Pavia, non sembra ancora esserci una volontà politica per fare nuove fermate S e/o tram(-treno) in città e nei dintorni: infatti, oltre ai soliti proclami - per lo più riguardanti aree pedonali e parcheggi interrati (uno da ben 300 posti in Piazza Castello!) - finora non si è andati; d'altra parte, se comanda ancora la lobby dei commercianti...

A proposito, in questo schema come si userebbe la ferrovia urbana (già a due binari dalla stazione fino a Porta Milano)?

Sarebbe da risolvere anche il passaggio a livello in Viale Sardegna, presso Pavia Porta Garibaldi (in uno stato pietoso), nonché quello presso il cimitero: come minimo modernizzati, se non eliminati.

Infine, al centro di Corso Cavour, sarebbe accettabile un breve tratto a binario unico (ma forse due binari ci stanno)?
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Re: Un tram-treno in Italia

Postby GTbg » Mon 25 January 2010; 12:56

per qnt riguarda il tram-treno io vedrei bene il futuro prolungamento della T1 Bergamo-Albino e della T2 (ancora in progettazione e in attesa di finanziamenti statali) Bergamo-Villa d'Almè. Tecnicamente, non vorrei sparare panzane, ma credo che velocità sui 100-120 km/h con un veicolo a pianale parzialmente ribassato (per avere i carrelli e il confort da esso che ne deriva e più posti seduti che in piedi) tipo il Dualis (alimentazione a 750V, forse bicorrente a 750/1500 per raggiungere la velocità massima) e l'estensione con caratteristiche + ferroviarie che tranviarie non sarebbe male... ma certo è un progetto sulla carta che forse si realizzerà nel 2020-2030 se tutto va bene.
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Re: Un tram-treno in Italia

Postby friedrichstrasse » Mon 25 January 2010; 12:57

Coccodrillo wrote:Vedrei bene anche una linea su Cremona al posto di quel quasi inutile va e vieni di 668.

Ma la Cremona-Piacenza non ha quasi traffico intermedio, meglio un tram-treno da Cremona a Fidenza (e Parma, esageriamo), con penetrazione tranviaria in Cremona:
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Re: Un tram-treno in Italia

Postby Coccodrillo » Mon 25 January 2010; 13:04

La PC-CR non ha quasi traffico nelle stazioni intermedie (a parte gli zii di Trullo), però fra i due estremi potrebbe averne, ma di certo non lo si attira con un treno ogni ora e mezza soppresso domenica e in agosto.
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Re: Un tram-treno in Italia

Postby friedrichstrasse » Mon 25 January 2010; 13:06

Verissimo, ma non c'azzecca niente col tram-treno :wink:
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Re: Un tram-treno in Italia

Postby Coccodrillo » Mon 25 January 2010; 13:12

Perché?

Servi Piacenza, servi Cremona, e colleghi le due.
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Re: Un tram-treno in Italia

Postby friedrichstrasse » Mon 25 January 2010; 13:14

Allora potremmo mettere un tram-treno su ogni ferrovia italiana, e magari scopriamo che non serviva il passante di Milano, ma bastava un raccordo dalla stazione di Rogoredo al capolinea del 13 in Gamboloita... :lol:
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Re: Un tram-treno in Italia

Postby Coccodrillo » Mon 25 January 2010; 13:16

Non serve neanche sulla Pavia-Codogno allora.
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Re: Un tram-treno in Italia

Postby friedrichstrasse » Mon 25 January 2010; 13:20

Il fatto è che la Piacenza-Cremona potrebbe essere molto più importante della Pavia-Codogno, perché collega due città grandi, molto vicine fra loro, e legate da rapporti stretti.
In più sembrerebbe semplice prolungare su questa linea treni provenienti da altre destinazioni (es. Brescia-Cremona-Piacenza, Alessandria-Piacenza Cremona...).
E a differenza della Pavia-Codogno, che tocca molti paesi e cittadine, la Piacenza-Cremona avrebbe un traffico locale molto più limitato: lì non servono veicoli poco capienti e molto leggeri come i tram, ma normali treni regionali.
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Re: Un tram-treno in Italia

Postby Coccodrillo » Mon 25 January 2010; 13:23

In effetti...approvo l'idea dei Brescia-Cremona-Piacenza-Alessandria :clap:
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Re: Un tram-treno in Italia

Postby Federico_2 » Mon 25 January 2010; 13:24

Lasciando stare il discorso della frequenza elevata o meno, la linea Piacenza-Cremona potrebbe rappresentare un ottimo servizio diretto tra due nodi. Non sono certo le tra soste intermedie a penalizzare i tempi di percorrenza. Quindi con un solo treno si riuscirebbe a svolgere due servizi: locale e interpolo. Tempo di percorrenza pari a 30 minuti, quindi basterebbero 2 materiale a garantire la frequenza oraria (nodi di Cremona e Piacenza permettendo).
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Re: Un tram-treno in Italia

Postby Federico_2 » Mon 25 January 2010; 16:18

EuroCity wrote:Sarebbe da risolvere anche il passaggio a livello in Viale Sardegna, presso Pavia Porta Garibaldi (in uno stato pietoso), nonché quello presso il cimitero: come minimo modernizzati, se non eliminati.


Sono già ammodernati.
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Re: Un tram-treno in Italia

Postby EuroCity » Mon 25 January 2010; 17:41

Però, le code di auto in attesa mi pare che purtroppo ci siano ancora (anche se, in effetti, è da un po' che non ci vado)...
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