by avc » Sat 23 January 2010; 19:49
Allora innanzitutto io aumenterei i parcheggi di interscambio in periferia e abbasserei i costi di tutti i parcheggi sotteranei della città (non si possono spendere 20-30 euro in un giorno per lasciare la macchina in centro). Inoltre chiuderei al traffico il centro storico lasciando solo taxi, mezzi di emergenza, veicoli commerciali a certe ore, tram e bus (possibilmente ecologici). Inoltre applicherei una congestion tax dalla linea della circonvallazione 90/91 per tutti i vecoli privati sui 13-15€ come Londra in modo da svantaggiare l'ingresso in auto dei pendolari. Prima di far questo andrebbe potenziata la rete metropolitana costruendo la famosa M4 e M6, potenziare e costruire nuovi passanti ferroviari e facendo nuove metrotranvie o stadtbahn nei paesi limitrofi a Milano (zona Brianzola - ovest milano (settimo, buccinasco, assago) - est/sud est (peschiera, segrate, pioltello)). Inoltre costruendo più parcheggi sotteranei in centro e non a basso costo e renderei le strade riservate ai tram in sede protetta (con bordo rialzato) e corsia laterale al posto dei parcheggi (vie come Corso porta romana etc) lasciando alcuni posti per i residenti. Dove non possibile magari interrare. Snellire i punti cardine tranviari della città facendo passare meno linee tranviarie nel centro e distribuendo meglio i percorsi. Non è detto che tutte le linee tranviarie debbano passare per il Duomo. Io sarei poi favorevole all'interramento tra Missori/Larga e Cordusio come un progetto poi abbandonato. Farei poi una circolare stadtbahn come Berlino dove oggi c'è la 90-91 completando la circolare anche a nord (viale Lunigiana - Maciachini). Inoltre sono perfettamente d'accordo nel tunnel stradale Rho-Linate. Questa operazione comporterebbe una riduzione drastica del traffico in superficie nelle zone attraversate con la possibilità di pedonalizzare molte più strade, aumentando il verde. Di conseguenza si potrebbe quindi fare una linea express che colleghi Rho con l'areoporto di Linate o Segrate fs. Lo so che forse è un utopia ma in molte città dell'Europa e del Mondo è così...