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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Wed 14 January 2015; 17:09
by skeggia65
friedrichstrasse wrote:A proposito: trovo sciocco aver eliminato l'anello di Battistotti Sassi, questo sì utile in caso di emergenza, dato che l'anello successivo di viale Ungheria dista due chilometri.

Sono di più. Quasi il doppio.
precisato ciò, non vedo che male facciano (in generale) gli anelli intermedi.

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Wed 14 January 2015; 17:11
by Fibolz
C'e' l'anello di P.za Ovidio.

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Wed 14 January 2015; 17:32
by Lucio Chiappetti
msr.cooper wrote:^^ Si potrebbe togliere il tram. :mrgreen:


E qui noi nella gloriosa ex sede SAFAR ora A.R.M. come faremmo senza il rumore del tram (fracass e vita del me Milan) anche se non ci ha piu' scritto "Bignami" :mrgreen:

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Thu 15 January 2015; 0:39
by skeggia65
Fibolz wrote:C'e' l'anello di P.za Ovidio.

Sì, ma è stupido costringere il 12 (ad esempio) ad arrivare fino in Ovidio in caso di incagli su Molise.
Ed è stupido dovere amputare il 27 i Molise in caso di problemi tra Battistotti Sassi e Ovidio.
Stupido, poiché l'anello esiste(va) e non aveva particolari esigenze, tranne quella di non avere auto parcheggiate sopra.

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Thu 15 January 2015; 0:56
by Fibolz
Assolutamente, mi riferivo solo all'errore sulle distanze.
Due chilometri direi che sono quelli tra Battistotti Sassi e Ovidio.

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Wed 30 September 2015; 20:23
by friedrichstrasse
Intanto a Dortmund dopo l'interramento delle tranvie nel centro cittadino proseguono i lavori di trasformazione delle strade liberate in aree pedonali per il passeggio e il commercio.

L'opera viene unanimemente presentata come indispensabile tassello della rinascita della città – alla faccia di chi continua a predicare la compatibilità dei tram con le strade pedonali sempre e comunque.

Sinceramente che una metropoli ricca di negozi e di monumenti come Milano debba invidiare una cittadina anonima come Dortmund è abbastanza indicativo dello stato in cui siamo, e in cui siamo contenti di rimanere.

http://www.dortmund.de/de/leben_in_dortmund/nachrichtenportal/alle_nachrichten/nachricht.jsp?nid=174062
http://www.deutsches-architektur-forum.de/forum/showthread.php?t=7465&page=27
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1488214&page=7

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Tue 16 August 2016; 0:35
by friedrichstrasse
Torino, una bella via del centro storico rinata grazie all'eliminazione del tram. Quando anche a Milano in via Torino?

http://turinmyheart.forumfree.it/?t=71535502

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Tue 16 August 2016; 6:27
by luca
Io veramente penso che il tram in qualche modo faccia parte di via Torino, che sia una caratteristica affascinante per i turisti, anzi sarebbe bello se ci viaggiasse qualche '28. Magari si potrebbe organizzare un servizio turistico serio. Con una '28 riportata allo stato di origine, un prezzo decisamente abbordabile (max 5€) e la guida turistica audio.
Solo io noto ultimamente che Milano e le '28 sono un binomio molto apprezzato? Le vedo comparire nelle cartoline, più di prima (o forse prima non guardavo bene eh) ,in ogni programma TV su Milano... bisognerebbe puntare su questa cosa, per fare delle '28 i "duble daker bus" di Milano in quanto ad attrattività turistica

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Tue 16 August 2016; 14:40
by skeggia65
friedrichstrasse wrote:Torino, una bella via del centro storico rinata grazie all'eliminazione del tram. Quando anche a Milano in via Torino?

http://turinmyheart.forumfree.it/?t=71535502

Per la verità mi risulta che in via Garibaldi sia stato eliminato il traffico tout court, non solo i tram.
Detto questo, ignoro le conseguenze sulla rete tranviaria di Torino.
Purtroppo la rete di Milano subirebbe troppo, qui e ora, della soppressione dei tram da via Torino.

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Tue 16 August 2016; 15:53
by friedrichstrasse
Condivido, ahimè.

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Fri 02 September 2016; 16:10
by .mau.
skeggia65 wrote:
friedrichstrasse wrote:Torino, una bella via del centro storico rinata grazie all'eliminazione del tram. Quando anche a Milano in via Torino?

http://turinmyheart.forumfree.it/?t=71535502

Per la verità mi risulta che in via Garibaldi sia stato eliminato il traffico tout court, non solo i tram.
Detto questo, ignoro le conseguenze sulla rete tranviaria di Torino.
Purtroppo la rete di Milano subirebbe troppo, qui e ora, della soppressione dei tram da via Torino.


Nel 1979 decisero di rendere pedonale via Garibaldi. Le conseguenze sulla rete tranviaria di Torino furono la posa di binari sulla parallela via Cernaia (300 o 400 metri più a sud) per arrivare ugualmente da piazza Statuto a piazza Castello, con il vantaggio ulteriore di passare da quella che allora era la stazione di Porta Susa (ora la stazione è un po' più a sud). L'unico tram che ebbe un problema fu il 6, che prima arrivava in via Assietta (dietro Porta Nuova) ma non avrebbe potuto più fare una curva stretta da via Pietro Micca a via Arsenale/XX settembre e fu limitata a piazza Castello.

Mi pare che comunque già prima del 1979 per via Garibaldi non passassero le auto private, anche se potrei ricordare male. Ad ogni modo i commercianti minacciarono serrate perché nessuno sarebbe più passato dalla via :-)

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Fri 02 September 2016; 16:23
by S-Bahn
Ho visto da qualche parte le foto della protesta con issati i cartelli: "Corso Garibaldi muore!".
Naturalmente con l'eliminazione del traffico automobilistico (con o senza tram) ci passa 10 volte la gene che passava prima

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Fri 02 September 2016; 16:27
by friedrichstrasse
Eliminare il traffico automobilistico lasciando i tram non avrebbe cambiato quasi per niente la situazione.
La strada è stretta, e in questi casi il tram è assolutamente incompatibile con la pedonalità.

E per favore, non tiriamo fuori il solito esempio trito e ritrito della Bahnhofstrasse di Zurigo, larga trenta metri (il doppio di corso Buenos Aires).

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Fri 02 September 2016; 16:57
by S-Bahn
Qualcosa invece cambia, comunque non stavo dicendo questo, stavo solo dicendo di come i commercianti protestavano con grande miopia contro la pedonalizzazione.

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

PostPosted: Sat 03 September 2016; 16:26
by MMMM
Un classico direi...ho visto in cittadine piccole che dopo anni di studi progetti pensieri e riflessioni filosofiche sono arrivati a pedonalizzare parte dei centri (con relative 5829 eccezioni)...la guerra! I commercianti del centro (soprattutto i più "potenti" famiglie ricche o arricchite negli anni degli scontrini inesistenti (non che adesso sia molto meglio)) hanno fatto il finimondo! Altri 10 anni di discussioni e area pedonalizzata ancora più ridotta, che uno se si fa la passeggiata il sabato non può neanche perdere di vista un secondo i bambini, in quanto è uno slalom tra area pedonale non pedonale solo bici solo auto e solo cretini!
Ricordo molto bene un episodio anni 90 in una città medio piccola veneta, via pedonale in zona Pedonale in centro, vigile che chiacchierava con uno di questi famosi commercianti (il quale parcheggiava tranquillamente l'auto davanti al suo negozio in zona pedonale)...passa una bici, apriti o cielo. Negoziante e vigile a tutta forza contro il ciclista visto come il male! Se succedesse adesso chiamerei anche il corriere della sera!