Fanta rete di linee di tram interurbane

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby GLM » Wed 20 January 2010; 3:07

il 15 a binasco lo vedo fuori luogo: sono abituato a vedere il tram come mezzo urbano,e tra moirago e binasco vedrebbe solo campagna, tranne la frazioncina "badile" di zibido san giacomo. volendo si può deviare (allungando!) per zibido città, ma il discorso cambia di poco. il 15 lo vedrei bene invece attestato a moirago, che è ben attaccata all'abitato di rozzano.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby Cristian1989 » Wed 20 January 2010; 10:35

^^ Perchè lo vedresti male?
Secondo me invece dovrebbero essere di più i tram così, ovvero interurbani moderni (se avevamo il bidirezionale anche a un binario con raddoppi semaforizzati), come si fa un pò in tutta europa.
Soprattutto con pochi incroci veicolari (e asserviti) e volendo anche che non seguano per forza le strade, ma abbiano un proprio percorso! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby GLM » Wed 20 January 2010; 11:46

"pochi incroci veicolari" la vedo dura, se vogliamo che i tram passi per il centro di zibido e binasco, e non si limiti a stare in campagna e fare capolinea accanto al casello dell'autostrada, dove servirebbe solo la casa di riposo.

comunque confesso di non avere le idee chiare riguardo al miglior sistema di trasporto per collegare la mia zona.
di fatto, vedrei bene il prolungamento di M2 e ancor meglio la variante ferroviaria proposta tempo fa da eurocity passante appunto da rozzano e binasco, per poi collegarsi a certosa con la linea tradizionale.
per quel che riguarda il tram invece nutro dubbi, nonostante avrebbe frequenze migliori di una più costosa metropolitana.

forse il miglior sistema è quello che c'è adesso, ossia il bus interurbano, che ti porta dall'autostazione di binasco, a due passi dal centro, all'autostazione di famagosta in 14minuti (qualcosina in più nell'ora di punta), tempi che il metrò difficilmente riuscirebbe a pareggiare, e che il tram non riuscirebbe nemmeno con tutti i semafori a preferenziazione secca.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby avc » Wed 20 January 2010; 15:43

vi dico anche il percorso esatto che farei fare alla tranvia settimo - rozzano

Settimo Milanese: partenza da via Edison via Cusago via Pertini
Cesano Boscone: via Gozzoli - Via Liberazione
Corsico: Via vigevanese - Via Galileo Galilei - via Verdi - Via Lombardia -
Buccinasco: Via Lomellina
Assago: Via Garibaldi - Via Verdi - Via Di Vittorio - Forum di Assago M2 - Via Gran San Bernardo - Amiata
Rozzano: via Isonzo - Via Curiel capolinea (interscambio l.15)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby avc » Wed 20 January 2010; 21:00

per la tranvia san Giuliano - Linate. Nuovo deposito dove c'è l'attuale di bus

San Giuliano: partenza da Pza Alfieri poi SS 9 -
San Donato: Via Rogoredo - Via Impastato - fermata M3 San Donato - via Marignano -
Via Paullese
Peschiera: Via Liberazione - SS15bis
Milano: Circonvallazione Idroscalo - Areoporto di Linate (capolinea)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby friedrichstrasse » Wed 20 January 2010; 23:48

Così? Molto tortuosa. :?

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby skeggia65 » Thu 21 January 2010; 0:05

Sembra disegnata da qualcuno alle prese con la digestione di una peperonata. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby bussotto » Thu 21 January 2010; 0:20

Cristian1989 wrote:Perchè lo vedresti male?
Secondo me invece dovrebbero essere di più i tram così, ovvero interurbani moderni (se avevamo il bidirezionale anche a un binario con raddoppi semaforizzati), come si fa un pò in tutta europa.


E' per questo che ci vedevo bene le 9000 Socimi ferme a Binasco e finite a Roma all' inizio degli anni '90 a SOCIMI fallita sul "Limbiate" e sul "Desio".

Il 225 non è mai stato un tram bidirezionale e il capolinea davanti alla stazione Flaminio della Roma-Nord non mi sembra sia mai stato utilizzato...

Tram sprecati... a quest' ora quanto meno potevamo avere almeno un minimo di materiale moderno e a pianale ribassato, anzichè quei lenti lombrichi che non usa quasi nessuno...
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby avc » Thu 21 January 2010; 18:26

friedrichstrasse wrote:Così? Molto tortuosa. :?

Image

be ma che senso avrebbe farla in orizzontale a mo' di /? così passerebbe in aperta campagna... e poi non la vorrei fare arrivare fino in centro a peschiera ma gira prima per la statale 15bis...il percorso diventa più lineare (x così dire)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby skeggia65 » Thu 21 January 2010; 19:17

E' la conferma. La tua idea di "orizzontale" subisce gli effetti della peperonata (o forse di altre sostanze?).
:lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby avc » Thu 21 January 2010; 21:28

vabeh ma che c'è di male?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby S-Bahn » Thu 21 January 2010; 22:55

Magari nulla se si pensa che probabilmente, anzi sicuramente, non è una linea da usarsi da capolinea a capolinea, ma bensì "a pezzi".
In realtà nasce dalla combinazione di due percorsi uno nord-sud e l'altro est-ovest
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby avc » Fri 22 January 2010; 0:01

cioè? ti potresti spiegare meglio?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby S-Bahn » Fri 22 January 2010; 0:43

Con la prima frase dico che andare da capolinea a capolinea è abbastanza improponibile perchè è molto tortuoso, ma probabilmente non c'è questo tipo di traffico (o è esiguo), mentre ci sono spostamenti lungo tratte limitate, tipo Peschiera-Metanopoli, o S- Giuliano-Metanopoli o Segrate-Linate.

Con la seconda dico che potrebbero essere due le linee, Segrate-S. Donato e Peschiera-Metanopoli (Rogoredo), con una breve tratta in comune.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta rete di linee di tram interurbane

Postby GLM » Fri 22 January 2010; 0:56

mah, essendo che la linea è relativamente corta, dividerla in due linee diverse lo troverei antieconomico, anche e soprattutto se si vuole mettere una tratta in comune, che avrebbe il doppio della frequenza ma probabilmente la stessa utenza potenziale.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests