Page 1 of 5

Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 11:12
by Trullo
Stamattina mentre ero sull'S2 stavo pensando alle potenzialità di questa linea (quella del titolo, non quella che stavo percorrendo), che attraversa zone abbastanza densamente popolate e che, con il raddoppio, avrà per il momento più o meno lo stesso servizio pre-raddoppio.
Tutto sommato, la linea mi ricorda abbastanza la Milano-Asso: doppio binario fino ad Albairate, poi singolo.
Se ci spingiamo oltre nel parallelismo e immaginiamo
Albairate = Seveso
Abbiategrasso e Vigevano = Meda e Cabiate
Mortara = Mariano
Alessandria = Asso
Potrebbe venir fuori questo interessante servizio (nettamente migliore dell'attuale)
- Una linea S semioraria che ferma in tutte le stazioni, limitata ad Albairate (potrebbe essere la S9)
- Una linea S semioraria che ferma in tutte le stazioni, limitata a Mortara (potrebbe essere una nuova linea, attestare a Greco o Sesto realizzando così 4 treni ora tra Albairate e Greco o Sesto)
- Una linea regionale che salta le fermate tra Albairate e San Cristoforo, e che arriva fino ad Alessandria. Di norma oraria con rinforzi semiorari in punta (se non ci stanno in entrambe le direzioni, rinforzi solo verso Milano la mattina e solo verso Alessandria la sera, come sulla Asso)
A seconda del numero di fermate tra Albairate e San Cristoforo, si può decidere la separazione tra le due S, per incastrarvi in mezzo i regionali (sulla Asso, nel tratto dove fermano solo le S ci sono nove fermate intermedie, con separazione tra le S 10-20. Probabilmente, qui con meno fermate si riesce a intercalare le S di 15-15)

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 12:31
by Federico_2
La linea Mortara-Alessandria ha un po' di treni nostri e un po' del Piemonte. Mi domandavo invece qual'era la proposta di servizio ufficiale dei nostri oraristi.

Secondo l'ideale sarebbe che
Seveso --> Abbiategrasso
Meda e Cabiate --> Vigevano e Parona
Mariano --> Mortara
Alessandria --> Asso

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 12:33
by Trullo
Peccato che il doppio binario arrivi ad Albairate e non ad Abbiategrasso :mrgreen:

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 12:41
by Federico_2
Il problema è che non è un granchè come nodo Albairate-Vermezzo. Abbiategrasso sarebbe di gran lungo preferibile, prolungando la S anche senza il doppio binario.

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 12:44
by Trullo
Riusciresti ad attestare le S ad Abbiategrasso?
E riusciresti su un solo binario tra Albairate ed Abbiategrasso a far passare 5/6 treni/ora per direzione? (le 2 S semiorarie più i regionali)?

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 13:00
by Federico_2
Con 3 binari ad Abbiategrasso e con doppio binario almeno alle porte di Abbiategrasso, forse sì

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 13:47
by msr.cooper
Trullo wrote:Vigevano = Cabiate

:lol: :lol: :lol:

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 18:11
by Umbe
^^ Ragazzi, non esageriamo: un minimo di "onor campanilistico" c'è pure a Vigevano !!!

PS Ribadisco :bash: :bash: :bash:: la S9 si DEVE FERMARE dove arriva il secondo binario!!!

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 18:15
by Trullo
Sul ramo di Mariano (e penso in molti contesti simili sparsi nel mondo), le linee S percorrono anche la tratta a binario singolo (ogni mezz'ora)

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 18:20
by Umbe
^^ Forse la linea funziona un po' meglio...

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 18:25
by Trullo
Una linea a doppio binario con due S/ora per direzione più i regionali e una linea a singolo binario con solo i regionali mi sembrano sottoutilizzate

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 18:44
by Coccodrillo
Se ci fosse un modo per attestare treni a Siateciccioni e con orari pensati bene si potrebbero mandare da Albairate almeno 3 tph.

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 18:51
by Federico_2
Umbe wrote:la S9 si DEVE FERMARE dove arriva il secondo binario!!!


Perchè?

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 20:41
by Slussen
Io invece riflettevo che è un errore non aver previsto un possibilità di attestamento a Cesano o Trezzano. Dico questo perché un eventuale servizio urbano con cadenza di 15' (e in prospettiva 10') tutto il giorno dovrebbe arrivare sino ai confini dell'area urbana e non a quelli del Comune di Milano (San Cristoforo).

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

PostPosted: Thu 19 November 2009; 21:45
by S-Bahn
In linea di principio son d'accordo, anche se stai pensando al dolce dove fino ad oggi non si arriva ad avere tutto il primo piatto...