Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Trullo » Thu 19 November 2009; 11:12

Stamattina mentre ero sull'S2 stavo pensando alle potenzialità di questa linea (quella del titolo, non quella che stavo percorrendo), che attraversa zone abbastanza densamente popolate e che, con il raddoppio, avrà per il momento più o meno lo stesso servizio pre-raddoppio.
Tutto sommato, la linea mi ricorda abbastanza la Milano-Asso: doppio binario fino ad Albairate, poi singolo.
Se ci spingiamo oltre nel parallelismo e immaginiamo
Albairate = Seveso
Abbiategrasso e Vigevano = Meda e Cabiate
Mortara = Mariano
Alessandria = Asso
Potrebbe venir fuori questo interessante servizio (nettamente migliore dell'attuale)
- Una linea S semioraria che ferma in tutte le stazioni, limitata ad Albairate (potrebbe essere la S9)
- Una linea S semioraria che ferma in tutte le stazioni, limitata a Mortara (potrebbe essere una nuova linea, attestare a Greco o Sesto realizzando così 4 treni ora tra Albairate e Greco o Sesto)
- Una linea regionale che salta le fermate tra Albairate e San Cristoforo, e che arriva fino ad Alessandria. Di norma oraria con rinforzi semiorari in punta (se non ci stanno in entrambe le direzioni, rinforzi solo verso Milano la mattina e solo verso Alessandria la sera, come sulla Asso)
A seconda del numero di fermate tra Albairate e San Cristoforo, si può decidere la separazione tra le due S, per incastrarvi in mezzo i regionali (sulla Asso, nel tratto dove fermano solo le S ci sono nove fermate intermedie, con separazione tra le S 10-20. Probabilmente, qui con meno fermate si riesce a intercalare le S di 15-15)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Federico_2 » Thu 19 November 2009; 12:31

La linea Mortara-Alessandria ha un po' di treni nostri e un po' del Piemonte. Mi domandavo invece qual'era la proposta di servizio ufficiale dei nostri oraristi.

Secondo l'ideale sarebbe che
Seveso --> Abbiategrasso
Meda e Cabiate --> Vigevano e Parona
Mariano --> Mortara
Alessandria --> Asso
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Trullo » Thu 19 November 2009; 12:33

Peccato che il doppio binario arrivi ad Albairate e non ad Abbiategrasso :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Federico_2 » Thu 19 November 2009; 12:41

Il problema è che non è un granchè come nodo Albairate-Vermezzo. Abbiategrasso sarebbe di gran lungo preferibile, prolungando la S anche senza il doppio binario.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Trullo » Thu 19 November 2009; 12:44

Riusciresti ad attestare le S ad Abbiategrasso?
E riusciresti su un solo binario tra Albairate ed Abbiategrasso a far passare 5/6 treni/ora per direzione? (le 2 S semiorarie più i regionali)?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Federico_2 » Thu 19 November 2009; 13:00

Con 3 binari ad Abbiategrasso e con doppio binario almeno alle porte di Abbiategrasso, forse sì
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby msr.cooper » Thu 19 November 2009; 13:47

Trullo wrote:Vigevano = Cabiate

:lol: :lol: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Umbe » Thu 19 November 2009; 18:11

^^ Ragazzi, non esageriamo: un minimo di "onor campanilistico" c'è pure a Vigevano !!!

PS Ribadisco :bash: :bash: :bash:: la S9 si DEVE FERMARE dove arriva il secondo binario!!!
"Ciò che si improvvisa, quasi sempre è senza spessore"
Pier Luigi Celli
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Trullo » Thu 19 November 2009; 18:15

Sul ramo di Mariano (e penso in molti contesti simili sparsi nel mondo), le linee S percorrono anche la tratta a binario singolo (ogni mezz'ora)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Umbe » Thu 19 November 2009; 18:20

^^ Forse la linea funziona un po' meglio...
"Ciò che si improvvisa, quasi sempre è senza spessore"
Pier Luigi Celli
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Trullo » Thu 19 November 2009; 18:25

Una linea a doppio binario con due S/ora per direzione più i regionali e una linea a singolo binario con solo i regionali mi sembrano sottoutilizzate
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Coccodrillo » Thu 19 November 2009; 18:44

Se ci fosse un modo per attestare treni a Siateciccioni e con orari pensati bene si potrebbero mandare da Albairate almeno 3 tph.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Federico_2 » Thu 19 November 2009; 18:51

Umbe wrote:la S9 si DEVE FERMARE dove arriva il secondo binario!!!


Perchè?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Slussen » Thu 19 November 2009; 20:41

Io invece riflettevo che è un errore non aver previsto un possibilità di attestamento a Cesano o Trezzano. Dico questo perché un eventuale servizio urbano con cadenza di 15' (e in prospettiva 10') tutto il giorno dovrebbe arrivare sino ai confini dell'area urbana e non a quelli del Comune di Milano (San Cristoforo).
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby S-Bahn » Thu 19 November 2009; 21:45

In linea di principio son d'accordo, anche se stai pensando al dolce dove fino ad oggi non si arriva ad avere tutto il primo piatto...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests