Stamattina mentre ero sull'S2 stavo pensando alle potenzialità di questa linea (quella del titolo, non quella che stavo percorrendo), che attraversa zone abbastanza densamente popolate e che, con il raddoppio, avrà per il momento più o meno lo stesso servizio pre-raddoppio.
Tutto sommato, la linea mi ricorda abbastanza la Milano-Asso: doppio binario fino ad Albairate, poi singolo.
Se ci spingiamo oltre nel parallelismo e immaginiamo
Albairate = Seveso
Abbiategrasso e Vigevano = Meda e Cabiate
Mortara = Mariano
Alessandria = Asso
Potrebbe venir fuori questo interessante servizio (nettamente migliore dell'attuale)
- Una linea S semioraria che ferma in tutte le stazioni, limitata ad Albairate (potrebbe essere la S9)
- Una linea S semioraria che ferma in tutte le stazioni, limitata a Mortara (potrebbe essere una nuova linea, attestare a Greco o Sesto realizzando così 4 treni ora tra Albairate e Greco o Sesto)
- Una linea regionale che salta le fermate tra Albairate e San Cristoforo, e che arriva fino ad Alessandria. Di norma oraria con rinforzi semiorari in punta (se non ci stanno in entrambe le direzioni, rinforzi solo verso Milano la mattina e solo verso Alessandria la sera, come sulla Asso)
A seconda del numero di fermate tra Albairate e San Cristoforo, si può decidere la separazione tra le due S, per incastrarvi in mezzo i regionali (sulla Asso, nel tratto dove fermano solo le S ci sono nove fermate intermedie, con separazione tra le S 10-20. Probabilmente, qui con meno fermate si riesce a intercalare le S di 15-15)