brianzolo wrote:Secondo passante
Mi sembra che l’impostazione che si vuole dare sia quella di un secondo passante S che comunque permetta di collegare anche le linee già servite dal primo passante
Ciò comporterebbe l’ennesima dispersione delle direttrici, cosa che trovo ben poco auspicabile
Se un secondo passante ci deve essere, dovrebbe collegare linee non servite dall’attuale evitando interferenze (quindi Monza e Abbiategrasso)
Alla moltiplicazione delle linee S sparse tra i due passanti preferirei un aumento delle frequenze sulle attuali S con comodi interscambi in una (o più) stazione principale
Non sono d'accordo, nel momento in cui il passante attuale viaggia su frequenze di passaggi assolutamente ridicole proprio per la mancanza di linee S provenienti dall'esterno per alimentarne il traffico.
OK sull'aumento delle frequenze delle attuali S, ma la capacità delle linee afferenti è quella che è, oltre che la caratteristica del servizio che difficilmente fa pensare anche su aste quadruplicate, a frequenze sotto i 15, 10 minuti al max
Per cui anche nello scenario più favorevole, che comporta bada bene ipotizzare risorse
pressochè illimitate per il servizio, non riesco a immaginare più delle seguenti linee S afferenti su Milano (1 linea = 2 treni/h per direzione):
da Nordovest
2 da NO-Magenta
2 da Galla-Parabiago
3 da Saronno
3 da Seveso-Mariano
4 da Monza (Saronno via Seregno - Como via Seregno - Carnate - Besana)
da Sudest
3 da Pioltello-Treviglio
3 da Melegnano-Lodi
2 da Pieve E.-Pavia
2 da Abbiategrasso-S. Crist.
Totale 14 linee S da nordovest e 10 da sudest
Servono due passanti per questa roba? Assolutamente no: metti 10 linee S nel passante (un treno ogni 3 minuti, fattibilissimo), quindi tutte quelle da Sud ci rientrano, da nord ne tronchi 4 (i rinforzi da Parabiago, Magenta, Saronno, Seveso) a un capolinea interno di superficie, ad esempio per il passante attuale potrebbero essere i tronchi di garibaldi sup. In realtà potresti ancora aggiungere rinforzi, tanto a Garibaldi sup. ce ne stanno quanti vuoi, e basterebbe attrezzare un paio di tronchini a Vittoria. Ogni linea avrebbe comunque almeno un treno ogni 15' nel passante, sarebbe perfettamente accettabile che i rinforzi venissero troncati all'ingresso del passante.
Questo ammesso che:
- stiamo parlando di 2/3 linee S per direttrice quando su una fondamentale come la Lodi partiremo con un treno l'ora fino alle 16. Quindi il raggiungimento di questo scenario lo vedo già un traguardo piuttosto lontano, anzi secondo me se va bene le linee totali potranno essere 8 da Sud e 10-12 da Nord massimo...quindi un treno ogni 3'45 nella tratta comune del Passante. Ancora sotto capacità
- stiamo ipotizzando di mandare tutte le S de Lenord sul passante quando ben si sa che sarà difficile levare da Cadorna quelle che vi rimangono
- serve anche del traffico per alimentare le linee di cintura, OK possiamo limitarci a una S ad anello da Certosa a S. Cristoforo ma comunque richiederebbe, se non traffico in più sulle linee afferenti, materiale in più
Riassumendo:
- come possiamo pensare di avere le S per alimentare un secondo passante quando quelle esistenti riempiono a metà l'unico passante attuale (oltretutto con una linea dedicata Bovisa-Rogoredo per sostenere le frequenze!!) e nello scenario massimo, il passante arriverebbe a frequenze comunque sostenibilissime?
- Come possiamo pensare di alimentare da sud un passante con le sole S di abbiategrasso?? Tanto vale evitare di scavarlo il tunnel, e tenerci le S di Monza sul passantino o mandarle a Cadorna e stop: che spreco sarebbe scavare un tunnel sotto il centro per far proseguire 4 treni l'ora se va bene?
Ergo, secondo passante OK, ma misto REG-LP-AV. Per le S, limitiamoci a fare gli interventi necessari per portare Monza e Abbiategrasso sullo stesso itinerario delle altre, a rafforzare la cintura, e a trovare a questo percorso un interscambio decente con gli altri servizi
brianzolo wrote:Passante LP
Per me è uno spreco inutile, la fermata principale della lp passante deve essere una, o Garibaldi o centrale
Nella ipotesi di costruzione di un passante greco- centrale - XX- san Cristoforo il passantino sarebbe completamente libero ed utilizzabile per la lp
Così non è fattibile perchè se la tua LP passante ferma solo a Garibaldi, si perde tutto quello che attesta in Centrale. Idem se la tua LP va in Centrale, non interscambia con le S e con molti R, e non è passante.