Page 2 of 2

Re: Soluzione Crema

PostPosted: Fri 18 December 2009; 18:48
by Prometheus
Bah, Se non sono milanocentrici non scaricano traffico dalle strade, anche se Crema Milano da Lodi sarebbe decisamente più veloce che da Treviglio. Mi ricordo che non molto tempo fa venne proposto un simile collegamento ma all'altezza di Soresina, volgendo verso Pizzighettone. Tuttavia a Lodi si dovrebbe fare un ponte, a Spino un ponte ci sarebbe già... :twisted:

Re: Soluzione Crema

PostPosted: Tue 22 December 2009; 16:11
by tojo
midlander wrote:ho degli amici a pandaino, e la cosa che più apprezzano di quel posto è essere fuori dal mondo (salvo poi farsi quell'ora di coda ogni mattina per entrare a milano).
Credo che osteggerebbero con ogni mezzo quella linea e l'urbanizzazione che ne conseguirebbe. Per il resto l'idea mi pare ottima.
(anche se mi chiedo se i flussi giustificherebbero l'investimento)

Onestamente, non mi sento di dissentire da quanto pensano i tuoi amici: uno dei problemi cronici di quando si fa una nuova infrastruttura in Italia, sia stradale (99%) che ferroviaria (1%), è che nel territorio interessato sorgono movimenti speculativi edilizi impressionanti, che deturpano il territorio e fanno odiare le infrastrutture agli abitanti: vedi Brianza! :?

Interessante sarebbe invece la costituzione di regionali per Bergamo, magari passando per Cremona!

Re: Soluzione Crema

PostPosted: Tue 22 December 2009; 17:36
by GLM
è meglio che si costruiscano case dove c'è una nuova (e quindi capiente, almeno all'inizio) strada o ferrovia, piuttosto che costruirle ai margini di qualche paesotto sperduto!

Re: Soluzione Crema

PostPosted: Tue 22 December 2009; 18:34
by S-Bahn
Poi non è che i brianzoli, come tutti, si lamentino delle infrastrutture. Ne voglio tante e possibilmente costose (che tanto paga pantalone) ma non proprio davanti a casa, giusto un po' più in là... 8--)

Re: Soluzione Crema

PostPosted: Mon 28 December 2009; 11:32
by Prometheus
Trullo wrote:Ispirato da chi ha pensato di mandare un ramo delle S da Melegnano a Sant'Angelo, mi stavo chiedendo se avesse senso una soluzione simile per Crema
Quindi una linea S Melegnano-Crema. Che, data la scarsa urbanizzazione, sarebbe in superficie e senza grandi interferenze con i centri abitati. E che servirebbe, oltre che a Crema, una serie di paesi (Vizzolo Predabissi, Casalmaiocco, Mulazzano, Spino, Pandino, Palazzo Pignano, Bagnolo) per un bacino complessivo potenziale numericamente interessante (contando anche l'interscambio con auto o bus)


1- Passa per i domini di Zelo Buon Persico all'attraversamento dell'Adda...;

2- Solo i Nazisti hanno avuto la brillante idea (e di fare :( ) di costruire un secondo ponte dell'Adda all'altezza di Zelo Buon Persico, ma era in guerra;

3- Ogni idea di sviluppo del territorio trova il mio primo appoggio; devi pensare che però per l'ultimo tratto di strada, guarda caso nei confini di Zelo Buon Persico, si sta accarezzando con l'idea di un miniaereoporto...

4- Cervignano, attraverso giochini di sponde che provengono da chissà dove :wink:, ha per conto suo già attivato un servizio navetta già più che sufficiente e gratuito per i pendolari che vanno a Milano (un "radiobus" su Tavazzano), magari si potessero aumentare queste sensibilità, tuttavia perfettamente britanniche!

5- Tuttavia se la proposta è concreta e finanziata dai brianzoli mi attivo a chiamare al cellulare i sindaci del territorio :lol: sono tutti in rubrica :D

Re: Soluzione Crema

PostPosted: Mon 28 December 2009; 15:42
by S-Bahn
Interessante e originale l'idea di un nuovo aeroporto. Quanti ce ne sono in pianura padana, e particolarmente tra Linate e Verona? Troppo pochi? :mrgreen:

Re: Soluzione Crema

PostPosted: Mon 28 December 2009; 15:52
by Prometheus
Se aggiungi le minipiste del Sempione e Camerino fai filotto :mrgreen: :mrgreen: comunque esiste anche un piccolo aerodromo con pista sterrata, come i vecchi tempi oltre fiume Adda... Chieve se non sbaglio.