Soluzione Crema

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Soluzione Crema

Postby Prometheus » Fri 18 December 2009; 18:48

Bah, Se non sono milanocentrici non scaricano traffico dalle strade, anche se Crema Milano da Lodi sarebbe decisamente più veloce che da Treviglio. Mi ricordo che non molto tempo fa venne proposto un simile collegamento ma all'altezza di Soresina, volgendo verso Pizzighettone. Tuttavia a Lodi si dovrebbe fare un ponte, a Spino un ponte ci sarebbe già... :twisted:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: Soluzione Crema

Postby tojo » Tue 22 December 2009; 16:11

midlander wrote:ho degli amici a pandaino, e la cosa che più apprezzano di quel posto è essere fuori dal mondo (salvo poi farsi quell'ora di coda ogni mattina per entrare a milano).
Credo che osteggerebbero con ogni mezzo quella linea e l'urbanizzazione che ne conseguirebbe. Per il resto l'idea mi pare ottima.
(anche se mi chiedo se i flussi giustificherebbero l'investimento)

Onestamente, non mi sento di dissentire da quanto pensano i tuoi amici: uno dei problemi cronici di quando si fa una nuova infrastruttura in Italia, sia stradale (99%) che ferroviaria (1%), è che nel territorio interessato sorgono movimenti speculativi edilizi impressionanti, che deturpano il territorio e fanno odiare le infrastrutture agli abitanti: vedi Brianza! :?

Interessante sarebbe invece la costituzione di regionali per Bergamo, magari passando per Cremona!
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Soluzione Crema

Postby GLM » Tue 22 December 2009; 17:36

è meglio che si costruiscano case dove c'è una nuova (e quindi capiente, almeno all'inizio) strada o ferrovia, piuttosto che costruirle ai margini di qualche paesotto sperduto!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Soluzione Crema

Postby S-Bahn » Tue 22 December 2009; 18:34

Poi non è che i brianzoli, come tutti, si lamentino delle infrastrutture. Ne voglio tante e possibilmente costose (che tanto paga pantalone) ma non proprio davanti a casa, giusto un po' più in là... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Soluzione Crema

Postby Prometheus » Mon 28 December 2009; 11:32

Trullo wrote:Ispirato da chi ha pensato di mandare un ramo delle S da Melegnano a Sant'Angelo, mi stavo chiedendo se avesse senso una soluzione simile per Crema
Quindi una linea S Melegnano-Crema. Che, data la scarsa urbanizzazione, sarebbe in superficie e senza grandi interferenze con i centri abitati. E che servirebbe, oltre che a Crema, una serie di paesi (Vizzolo Predabissi, Casalmaiocco, Mulazzano, Spino, Pandino, Palazzo Pignano, Bagnolo) per un bacino complessivo potenziale numericamente interessante (contando anche l'interscambio con auto o bus)


1- Passa per i domini di Zelo Buon Persico all'attraversamento dell'Adda...;

2- Solo i Nazisti hanno avuto la brillante idea (e di fare :( ) di costruire un secondo ponte dell'Adda all'altezza di Zelo Buon Persico, ma era in guerra;

3- Ogni idea di sviluppo del territorio trova il mio primo appoggio; devi pensare che però per l'ultimo tratto di strada, guarda caso nei confini di Zelo Buon Persico, si sta accarezzando con l'idea di un miniaereoporto...

4- Cervignano, attraverso giochini di sponde che provengono da chissà dove :wink:, ha per conto suo già attivato un servizio navetta già più che sufficiente e gratuito per i pendolari che vanno a Milano (un "radiobus" su Tavazzano), magari si potessero aumentare queste sensibilità, tuttavia perfettamente britanniche!

5- Tuttavia se la proposta è concreta e finanziata dai brianzoli mi attivo a chiamare al cellulare i sindaci del territorio :lol: sono tutti in rubrica :D
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: Soluzione Crema

Postby S-Bahn » Mon 28 December 2009; 15:42

Interessante e originale l'idea di un nuovo aeroporto. Quanti ce ne sono in pianura padana, e particolarmente tra Linate e Verona? Troppo pochi? :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Soluzione Crema

Postby Prometheus » Mon 28 December 2009; 15:52

Se aggiungi le minipiste del Sempione e Camerino fai filotto :mrgreen: :mrgreen: comunque esiste anche un piccolo aerodromo con pista sterrata, come i vecchi tempi oltre fiume Adda... Chieve se non sbaglio.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests