by S-Bahn » Tue 02 June 2009; 22:14
Chiaro che un servizio ferroviario, a meno di non mettere la prescrizione di andare a 10 Km/h in approccio alle fermate, difficilmente funziona "a vista".
Ma quello è solo un particolare tecnico anche se poi, con la tipica predisposizione caprina, o capronesca, con cui vengono pensati i regolamenti ferroviari in Italia, si eccede in procedure anche quando non serve.
Capisco (in assenza di dispositivi tipo un pulsante che accende un semaforo) che la fermata per raccogliere un viaggiatore debba essere comunicata al capotreno da un DM di una stazione precedente (a sua volta avvisato per telefono, complicazione non da poco), ma sulla Iseo anche per scendere ad una facoltativa o come la vuoi chiamare il capotreno deve avere comunicazione da un DM (che nel caso era stato a sua volta avvisato da un precedente DM), cosa palesemente inutile e assurda visto che io che voglio scendere sono sul treno e lo dico da me al capotreno, a cosa servono tutti i giri attraverso i DM? Per avere una discutibilissima prescrizione?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel