milano interscambio est

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

milano interscambio est è

una bella idea
4
27%
qualcosa che potrebbe andare ma...
8
53%
una boiata pazzesca
1
7%
la solita fesseria di brianzolo
2
13%
 
Total votes : 15

Re: milano interscambio est

Postby Prometheus » Wed 11 February 2009; 14:07

Così è già più convincente :wink: anche se l'idea di avere stazioni di porta in cintura non mi entusiasma tantissimo...
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 11 February 2009; 15:02

il collegamento greco maciachini garibaldi lambrate è semplicemente orripilante.... :wink:

torno alla versione originaria dell'idea
le altre varianti non mi sembrano produttive

rer rossa treviglio-rho
rer verde rogoredo-bovisa via lambrate passantino
rer viola monza-san cristoforo

inteso s+r minimo 16 treni ora su ogni linea

variante s.giulia.JPG
variante s.giulia.JPG (139.27 KiB) Viewed 2928 times
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby Prometheus » Wed 11 February 2009; 15:25

???? :shock: a chi era riferito????

io parlavo di una variante su M2 da Gessate a Gobba per poi tagliare su Precotto Greco Bresso... mica mi riferivo al proponimento delle varianti di passantino...

Su Zama in cintura, pur comprendendone l'importanza, ho qualche perplessità per ragionamenti che non sono strettamente legati ai confini urbani della città.

Del resto siamo in 3 e ci tocca sostenere le tesi di 4 votazioni... allora chi ha votato due volte??? :mrgreen:

Se scendi fino verso Bonfadini, crei una situazione tipo Bovisa - Villapizzone+ravvicinata e si taglia la testa al toro.
Last edited by Prometheus on Wed 11 February 2009; 15:27, edited 1 time in total.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 11 February 2009; 15:27

:lol: :lol: :lol: e pensa che io non ho votato
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby Prometheus » Wed 11 February 2009; 15:29

allora qualcuno ha votato per tre...

ripeto la modifica per correttezza...

Portando Zama verso la curva di Bonfadini si può creare una situazione tipo Bovisa - Villapizzone ravvicinata.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 11 February 2009; 15:32

se si tratta di abbassare il quadratino di zama non ci sono problemi
se inveci parli di mandare qualcosa di diverso delle linee di monza in cintura sud parliamone 8--)
mi sbilancia tutto l'ambaradan :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby Trullo » Wed 11 February 2009; 15:34

Brianzolo, analogo nodo di interscambio deve secondo me essere pensato anche per la parte nordovest
Ammetto che il giro del mio disegno era troppo tortuoso, ma non mi convince mandare tutte le S di Monza verso est.
Manca una comunicazione tra la direttrice di Monza e la parte ovest di Milano (o meglio, è demandata a M1 a Sesto)
Ma soprattutto manca una stazione per la LP passante. I Torino-Milano-Roma o comunque siano fatti fermerebbero, nella tua visione, solo a Fiera e Zama. Da Paderno per andare a Torino dovrei farmi tutto il passante per andare a Zama a prendere il treno, opure fare un cambio in più a Garibaldi
Quando, circa mezz'ora prima di arrivare a Zama, immediatamente a nord di Bovisa con la mia S passo sotto i treni per Torino.
La LP passante, quindi, secondo me deve fermare in una stazione a scelta tra Garibaldi, Bovisa e Lancetti-Farini
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: milano interscambio est

Postby Prometheus » Wed 11 February 2009; 15:44

Brianzolo, Non sbilanci nullaaaaa :mrgreen:
Con Porta Romana stazione di testa imposti servizi che REX-LP e che ad oggi ancora non ci sono o sono attestati in modo diverso e non agevole :)

E la stazione di testa è quasi gratis... basta alzare di 6 metri un palazzo :mrgreen:

A dire il vero si userebbe solo un pezzettino di cintura sud: Bonfadini (la cui fermata è fuori cintura) - P.Romana (che è attestata) se 8 treni nuovi di zecca per 4 nuove percorrenze ti sbilanciano l'ambaradam che corrisponde a 1300 metri da Porta Romana a Bonfadini, vuol dire che a Milano più che il ferro avemo la latta :mrgreen: era una battuta...

EDIT: HAI APPENA VOTATO PER ALZARE IL QUORUM delle preferenze brianzolo :mrgreen:

anche se devo dire che prediligo un Saronno - Abbiategrasso e le S di Monza verso Lodi * Pavia... le attestazioni dei servizi come li avevo individuati sono più simili tra loro... :roll:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 11 February 2009; 17:10

:lol: non ho votato , maligno :wink:

trullo la direttrice viola di monza trova a lambrate il passante verde con 16 treni ora per passantino-sondrio garibaldi villapizzone rho

per la lp passante ricordi il topic milano interscambio nord??
fermata in cintura nord per la LP e stazioni sulle direttrici asso e saronno, ma sarebbe purtroppo aggiuntiva a fiera e zama
davvero rho-fiera e zama non basterebbero?
tutti i treni da bovisa vanno a zama in 20minuti 8--)

stazioni di testa
abbiamo già abbastanza stazioni di testa senza inventarne una a porta romana che peraltro servirebbe la zona sud e solo dalla direttrice di venezia mi pare di capire
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby Prometheus » Wed 11 February 2009; 17:30

Venezia, Mantova, Bologna, Genova. non solo da Segrate, ma anche da Rogoredo :wink:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: milano interscambio est

Postby Stadtbahn » Wed 11 February 2009; 17:31

marò :!:
qualcuno li fermi :mrgreen: :lol: :lol: :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 11 February 2009; 17:33

posto invece di editare

ora dalla linea di seveso-saronno per prendere un torino devi
aspettare un treno che va nel passante
cambiare a garibaldi o repubblica per centrale


arrivare direttamente a zama sarebbe un peggioramento?
prendere una S rossa per fiera da garibaldi non sarebbe uguale a prendere la m per centrale?

a prometeus
sicuro che una stazione di testa a sud sia interessante??????
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby Prometheus » Wed 11 February 2009; 17:41

Considera che la stazione di testa a sud è un avvicinamento tra i servizi di Romolo e Rogoredo per i treni REX / (IREX) e LP.
E in caso di riqualificazione della Romana sarebbe un ulteriore motivo di rilancio dell'area in periodi di crisi. Come ho già avuto modo di dire altre volte è un beneficio che può valere sia per il servizio reso che per l'eventuale riqualificazione dell'area in un ottica di sviluppo urbanistico. Farà bene ai palazzinari, forse senza ombre di dubbio, ma farà bene anche a RFI se decidesse di mollare il colpo con questo servizio aggiuntivo :wink: poi RFI è pubblica... e nonostante siano passati anni dall'unità di Italia si dice sempre che il settore pubblico abbia le mani bucate... :roll: :evil: ma non solo in Italia tranquilli :mrgreen:

EDIT HO letto solo ora della stazione a triangolo brianzolo... :shock: sono un po' lento pardonn...

Sostanzialmente ni per due motivi:

l'incrocio sarebbe a croce una sulla linea di superficie e una in sotterranea...
io non vado a sgomberare gli abruzzesi :mrgreen:
Last edited by Prometheus on Wed 11 February 2009; 17:44, edited 1 time in total.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: milano interscambio est

Postby Trullo » Wed 11 February 2009; 17:43

brianzolo wrote:trullo la direttrice viola di monza trova a lambrate il passante verde con 16 treni ora per passantino-sondrio garibaldi villapizzone rho

Meglio ancorae l'interscambio me lo metti a Turro.
Quanto alle linee di Saronno e Seveso, a pensarci bene l'interscambio con Monza può avvenire via Saronno-Seregno

brianzolo wrote:per la lp passante ricordi il topic milano interscambio nord??
fermata in cintura nord per la LP e stazioni sulle direttrici asso e saronno, ma sarebbe purtroppo aggiuntiva a fiera e zama
davvero rho-fiera e zama non basterebbero?

Allora potremmo fare:
Suburbani e regionali sui tre percorsi "brianzoli" Saronno/Seveso-Bovisa-passante-Treviglio, Monza-San Cristoforo, Rho-Bovisa-passantino-cintura-Rogoredo
LP passante che non ferma a Rho Fiera, ma ferma a Bovisa (come previsto nel topic "Bovisa interscambio nord") e Zama.
LP attestata che ferma a Centrale e Zama
La poca LP di Monza può essere tranquillamente fuori standard (e fermare solo a Sesto e Zama?)
M4 Bovisa-Cadorna-San Cristoforo e M6 Bovisa-Cadorna-Missori-Sormani-(corso ventidue Marzo)-Zama
Entrambe riusano (due binari ciascuno) i 4 binari della Bovisa-Cadorna
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: milano interscambio est

Postby Prometheus » Wed 11 February 2009; 18:06

Trullo wrote:Meglio ancorae l'interscambio me lo metti a Turro.
Quanto alle linee di Saronno e Seveso, a pensarci bene l'interscambio con Monza può avvenire via Saronno-Seregno


Questa è una buona idea Turro con gli interscambi avrebbe anche più senso. Tra l'altro si presterebbe

Trullo wrote:Allora potremmo fare:
Suburbani e regionali sui tre percorsi "brianzoli" Saronno/Seveso-Bovisa-passante-Treviglio, Monza-San Cristoforo, Rho-Bovisa-passantino-cintura-Rogoredo
LP passante che non ferma a Rho Fiera, ma ferma a Bovisa (come previsto nel topic "Bovisa interscambio nord") e Zama.
LP attestata che ferma a Centrale e Zama


Questa ipotesi tra l'altro è eccellente, specie in considerazione che mancando congiungimenti non eccessivi ma significativi in centro non si può fare altro.

Trullo wrote:La poca LP di Monza può essere tranquillamente fuori standard (e fermare solo a Sesto e Zama?)
M4 Bovisa-Cadorna-San Cristoforo e M6 Bovisa-Cadorna-Missori-Sormani-(corso ventidue Marzo)-Zama
Entrambe riusano (due binari ciascuno) i 4 binari della Bovisa-Cadorna


la poca LP a Monza la si potrebbe mandare in Garibaldi già con l'attuale passantino e anzichè attestarla farle fare il giro poi sull'anello. Scende da Greco e risale da Greco.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 55 guests