milano interscambio est

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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milano interscambio est è

una bella idea
4
27%
qualcosa che potrebbe andare ma...
8
53%
una boiata pazzesca
1
7%
la solita fesseria di brianzolo
2
13%
 
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Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 13 May 2009; 14:46

sbilanciate rispetto a cosa? garibaldi? centrale? piazza duomo? loreto? piazza napoli?

ci sarebbero diverse opportunità di cambi con MM e con la rete atm
ampie possibilità di parcheggi, accesso diretto alla tangenziale

edit
va da sè che ci sarebbe anche una fermata turro M1, tibaldi, forlanini, canottieri e qualunque altra stazione si voglia inventare per le S
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Re: milano interscambio est

Postby msr.cooper » Wed 13 May 2009; 15:46

Sbilanciate nel senso che, nel caso delle linee regionali, ci sarebbero 15 destinazioni a nord di Zama a solo 2, massimo 3 a sud. Lo stesso avverrebbe, anche se in maniera meno evidente, con le linee S.
In questo modo solo pochissimi treni potrebbero essere passanti, tutti gli altri dovrebbero attestarsi da qualche parte a sud di Zama (Rogoredo? San Cristoforo?).
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Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 13 May 2009; 15:59

per le S ci sarebbero due corridoi a frequenza altissima nelle zone "centrali" con molti cambi con la rete M (garibaldi-repubblica-venezia-turro-lambrate-forlanini-zama-romana-romolo) esattamente quello che ci serve

per me i R dovrebbero sparire assimilati dalle S o dalle IR
sono un gradino sostanzialmente ridondante
colleghiamo le IR via passantino se proprio vuoi :wink:
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Re: milano interscambio est

Postby msr.cooper » Wed 13 May 2009; 16:01

I Regionali un "gradino ridondante"? Non c'è più religione :shock: :arrow: 8--)
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Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 13 May 2009; 16:02

:lol: :lol: :lol: deformazione da s7-s8-s9-s11 che ci resta?
i regionali da bg ridondanti, chiamiamo S anche quelli e basta :wink:
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Re: milano interscambio est

Postby Trullo » Wed 13 May 2009; 16:04

Si, ma il mondo non è monzabrianzacentrico.
E i regionali delle nord per varese e laveno che fai? Li chiami S o IR? :mrgreen:
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Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 13 May 2009; 16:15

ma quelli delle nord non li volevi a tutti i costi in cadorna?
chiamali pure come vuoi 8--) :lol: :wink:
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Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 13 May 2009; 18:08

se può semplificare le cose potremmo chiamare S le S
R tutto quello che sta all'interno della regione senza essere S (non credo resti molto) e che quindi salta alcune delle stazioni S
il resto "sotto" la LP chiamiamolo IR 8--)

ma non erano i nomi la mia prima preoccupazione :mrgreen:
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Re: milano interscambio est

Postby EuroCity » Wed 13 May 2009; 22:07

^^ Monsieur de Lapalisse, I presume...?

Buona classificazione, comunque: elementare, Watson!
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Re: milano interscambio est

Postby EuroCity » Thu 14 May 2009; 12:33

A parte gli scherzi (sempre benevoli, ovviamente), devo dire comunque che sigle un po' troppo astruse, come RegioExpress e CityExpress (non erano previste anche qui?), non mi piacciono molto: meglio, allora, semplicemente regionali ed interregionali, o qualcosa di simile (ma rimanendo sempre nell'ambito della semplicità e dell'intuitività).
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Re: milano interscambio est

Postby Trullo » Thu 14 May 2009; 13:18

Lasciamo stare i nomi e concentriamoci sull'essenza

Stagni diceva

Sulle linee confluenti a Milano, il Servizio Ferroviario Regionale comprenderà tre tipi di collegamenti:

il servizio "comprensoriale", che opererà nelle zone più prossime a Milano con fermata in tutte le stazioni e passaggi a intervalli regolari (fino a 12-15 minuti nelle ore di punta);

il servizio "regionale", che collegherà Milano con tutte le zone decentrate della Regione, saltando le fermate già servite dai treni comprensoriali e fermandosi poi in tutte le stazioni delle tratte periferiche;

il servizio "interpolo", che collegherà tra di loro senza fermate intermedie le principale città della Lombardia.


Nello schema di Stagni riconosciamo come "comprensoriali" le linee S
Il "regionale" sono effettivamente i regionali, che saltano le fermate S (es. regionali delle nord per Varese, in un prossimo futuro regionali per Piacenza o Brescia)
L'"interpolo" è il vecchio diretto, per esempio per la Valtellina o per Cremona-Mantova

CI sono poi treni "atipici" che sfuggono a questa classificazione. Pensiamo per esempio ai regionali delle nord per Laveno, che saltano le fermate tra Saronno e Varese ma poi le fanno tutte tra Varese e Laveno. Non sono nè "regionali", nè "interpolo".

Ecco, tutto questo per dire che di norma, quando immagino sistemazioni future della rete, per me le linee S sono i "comprensoriali" di Stagni, che arrivano a 30-40 km dalla città e che hanno frequenze di almeno 15 minuti in punta.
Sempre per me, quando parlo di "regionali" intendo sia i "regionali di Stagni" che i "regionali atipici", ma non gli "interpolo".

Gli "interpolo" invece sono, di fatto, degli "interregionali" che rimangono in una sola regione, e a questi secondo me vanno assimilati. Poi se vogliamo chiamarli "diretti" (indipendentemente dall'essere regionali o interregionali) facciamo solo chiarezza

A parte abbiamo la LP vera e propria, veloce e no, dove sarebbe opportuno ridurre le categorie di treni a max 2 (alta velocità, e "non alta velocità")

Nel mio schema precedente, i percorsi verdi sono dei soli "regionali" (che ragionevolmente fermano in tutti gli interscambi possibili (es. Turro, Lambrate..) , mentre diretti e LP seguono i percorsi rossi (e fermano, ragionevolmente, in sole due o tre stazioni di Milano. Una sola, Zama, per gli AV)

Nel caso, invece, del progetto fanta "canonico", basato sul tunnel Garibaldi-Centrale (e migliore sicuramente di questa soluzione zamacentrica), abbiamo le S che percorrono passante e passantino, regionali, diretti, IR e LP via tunnel Garibaldi-Centrale. In tal caso i regionali fermano a Bovisa, Lambrate, Turro, Greco, ecc. (realizzando due percorsi ad alta frequenza Rho-Garibaldi-Centrale-Monza e Saronno-Bovisa-Garibaldi-Centrale-lambrate, il secondo a sua volta diramato verso Rogoredo e Treviglio) mentre diretti, IR e LP fermano solo a Garibaldi e Centrale.
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Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Thu 14 May 2009; 14:14

direi che quanto spiega trullo è assolutamente condivisibile

quindi rispunta la domanda iniziale
zama-ortomercato può andare come hbf o è troppo decentrata o poco troppi vincoli alle s-r?
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Re: milano interscambio est

Postby Trullo » Thu 14 May 2009; 14:32

Per me può andare bene, a patto di fare la diramazione di M3 e farci arrivare M4.
L'interscambio con la rete S e R sarebbe non ottimale, ma comunque migliore di adesso.
Le S instradate via passante avrebbero la stessa attrattività di adesso
I regionali via passantino-cintura avrebbero ricche e molteplici possibilità di interscambio, come anche le S di Monza.
L'unica direttrice che vedo penalizzata è la Treviglio, che per passare da Zama non andrebbe più nè verso Lambrate nè verso il passante
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Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Thu 14 May 2009; 14:35

vero ma guadagnerebbe forlaninim4, zamahbf, romana m3, tibaldim6?, romolom2
parte del traffico M derivante da S/R arriverebbe quindi da sud invece che da nord
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Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Mon 31 May 2010; 15:39

secondo il corriere di oggi mani fameliche di palazzinari si stanno avvicinando all'ortomercato.... complice il comune che ha bisogno di soldi per il tunnel linate-fiera :twisted:

quell'area non sarebbe meglio utilizzata come ipotizzato in questo topic?
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