Propongo i seguenti interventi
- Raccordo, immediatamente a nord di Bovisa, tra "saronno veloce" e cintura (disegnato in rosso)
- Nuova uscita autostradale e megaparcheggio di interscambio (sia con auto privata che con autobus di linea) dova A4 passa dalla ferrovia Milano-Saronno (disegnato in verde)
- Prolungamento da Comasina a Quarto Oggiaro di M3 (disegnato in verde)
Benefici
- Tutti i treni regionali provenienti da Saronno potrebbero fermare a Quarto Oggiaro, con interscambio sia con il traffico automobilistico, sia con M3, sia con i mezzi di superficie
- Il malpensa express, grazie al raccordo rosso, potrebbe andare a Centrale più direttamente e rapidamente, evitando il giro turistico Bovisa-Garibaldi e salvaguardando tracce nel passantino. La frequenza massima del malpensa express si avrebbe da Quarto Oggiaro, comunque facile da raggiungere in auto o in taxi dai milanesi abituati a Linate.
- Eventuali prolungamenti del Malpensa Express sulla linea del Sempione, o degli attuali diretti pre Saronno-Como verso il Ticino, potrebbero essere meglio integrati (grazie alla fermata a Quarto Oggiaro M3 e all'instradamento in cintura per Centrale) con la LP. Idealmente (con gli opportuni potenziamenti, e la realizzazione dei collegamenti necessari sia oltre Malpensa sia nella zona sud di Como), le linee del Sempione e del Gottardo potrebbero essere instradate via Saronno, rendendo meno urgenti i quadruplicamenti della Rho-Gallarate e della Monza-Seregno-Como