fanta greco pirelli

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

che ne pensate della riqualificazione di greco?

buona idea
3
27%
interessante ma da rivedere
6
55%
inutile
1
9%
una boiata pazzesca
1
9%
 
Total votes : 11

fanta greco pirelli

Postby brianzolo » Fri 23 January 2009; 9:44

Raccogliendo idee da diversi topic propongo una riorganizzazione della stazione di greco come segue:

linee ferroviarie
s9+s11 vanno in cintura est verso lambrate, frequenza 15’
s7+s8+regionali BG vanno in Garibaldi, frequenza 10 minuti circa

tram
il 31 da cinisello prosegue verso greco, anassagora e sull’eventuale prolungamento ad est a suo tempo previsto
le coincidenze verso il centro sono garantite anche dalla altre linee tranviarie, dalla sovrapposta m5 , dalla m1 oltre greco, e…

eventuale sbinamento m3 centrale-greco-sesto marelli (20 treni ora)

bus
riorganizzazione della zona nord in modo da far transitare da greco il maggior numero di linee possibile

per la zona nord greco diventerebbe la prima stazione urbana di distribuzione del traffico sul modello di etoile o nation 8--)
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Re: fanta greco pirelli

Postby EuroCity » Fri 23 January 2009; 10:25

A Centrale FS, se non erro, c'è già un'asta sotterranea - lungo il lato ovest del fabbricato viaggiatori - che si dirama verso nord: non so se è un residuo del precedente progetto di portare la M3 lungo Viale Lunigiana (invece che Viale Sondrio), oppure un'asta di manovra provvisoria; manca, però, un salto di montone, che ci vorrebbe tassativamente nel caso di diramazione della M3 verso Greco (anche se una diramazione da una stazione con banchine laterali come Centrale FS M3 non è il massimo, come oggi a Pagano M1).

Si potrebbe anche diramare la M5 - forse più facile - invece della M3, ma non si avrebbe il vantaggio del collegamento diretto col Duomo...
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Re: fanta greco pirelli

Postby friedrichstrasse » Fri 23 January 2009; 10:38

Tutto per non realizzare la fermata Abbadesse (Sondrio M3) sul passantino? :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: fanta greco pirelli

Postby brianzolo » Fri 23 January 2009; 10:41

Vero eurocity

per lo sbinamento m3 pensavo a qualcosa di questo tipoi che utilizza in parte binari già esistenti
la attuale stazione verrà utilizzata dai treni verso nord, la nuova da costruire ad est della stazione (con banchina centrale) i treni verso sud
tipo
centraleBIS.JPG
centraleBIS.JPG (57.1 KiB) Viewed 2789 times


non mi piace l'idea di sbinare m5

@ freidrichstrasse
la fermata abbadesse interesserebbe solo parte delle S da monza se s9+s11 vanno a lambrate, a greco invece si intercetterebbero tutte le linee da nord
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Re: fanta greco pirelli

Postby Trullo » Fri 23 January 2009; 10:43

Luci e ombre.
Corretta, nel contesto attuale, la proposta di divisione del flusso tra S9/S11 e tutto il resto.
Logico far passare più mezzi di superficie possibile dalla stazione
Mi rende perplesso il percorso del 31 proposto, che ha il vantaggio di ridurre le sovrapposizioni con M5, ma lo svantaggio di interscambiare solo con M1 a Precotto, costringendo a un cambio in più per tutte le altre direzioni (e se uno volesse fare Cinisello-San Donato :wink: , quanti cambi gli faresti fare?)
Contrario a una nuova diramazione di M3. Se si possono spendere soldi per scavare sottoterra, vedo cose più utili. In ordine di realizzabilità
- quadruplicamento passantino(**), fermata Sondrio, raccordo Bovisa-Certosa. Con conseguente invio di tutte le S di Monza sul percorso Greco Pirelli-Sondrio-Garibaldi-Bovisa-Certosa-Fiera-Rho
- nuovo passante Cadorna-Vittoria, invio delle S di Monza via cintura fino a Forlanini, indi Vittoria-Duomo-Cadorna
- nuovo passante Cadorna-centro-Repubblica-Centrale, invio delle S di Monza via Centrale-nuovo passante

(**) il quadruplicamento potrebbe avvenire in variante (leggi tunnel Garibaldi-Centrale, dedicato a R e LP, con conseguente specializzazione del passantino, che può rimanere a 2 binari, per le S di Monza)
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Re: fanta greco pirelli

Postby brianzolo » Fri 23 January 2009; 11:02

il quadruplicamento del passantino con la nuova stazione abbadesse (lungo più o meno come la proposta di biforcazione m3 che propongo io) da solo non basterebbe

l'intervento andrebbe sempre abbinato a una diversa sistemazione dei collegamenti con bovisa e al famoso secondo manico bovisa-certosa

sugli altri passanti , anche quelli proposti da me/noi, sinceramente posso solo dire che molte idee sono molto allettanti ma anche molto poco realistiche :lol:

in sostanza, non intravvedendo la possibilità, nemmeno a lungo termine, di pesanti interventi "ferroviari" la mia soluzione di ripiego punta sulla M , che in ogni caso garantirebbe un servizio ben diverso, 20 treni/ora verso centrale e duomo e non 8-12 verso garibaldi e bovisa 8--)
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Re: fanta greco pirelli

Postby Trullo » Fri 23 January 2009; 12:36

brianzolo wrote:il quadruplicamento del passantino con la nuova stazione abbadesse (lungo più o meno come la proposta di biforcazione m3 che propongo io) da solo non basterebbe

l'intervento andrebbe sempre abbinato a una diversa sistemazione dei collegamenti con bovisa e al famoso secondo manico bovisa-certosa


Non mi pare di avere detto niente di diverso. Anzi, addirittura si potrebbe pensare al collegamento bovisa-certosa e alla stazione abbadesse senza quadruplicare il passantino. Come proposto in altro topic, si tratterebbe di creare quattro percorsi, condivisi da suburbani e regionali, così concepiti
1) Rho-Fiera-Certosa-Bovisa-Garibaldi(binari passanti)-Abbadesse-Greco-Sesto-Monza, a 2 binari, per tutte le R e S di Rho e Monza. In questo caso tutti i treni di Monza (con una frequenza potenzialmente elevatissima non essendoci interferenze tra Monza e Rho) interscambierebbero con M1 a Sesto, M3 ad Abbadesse, M2 M5 a Garibaldi. Non avresti da chiedere di meglio, penso
2) Passante, a 2 binari, per collegare da un lato R e S di Seveso + Malpensa Express, dall'altro R e S di Pavia, Lodi, Treviglio
3) Percorso a 4 binari Saronno-Cadorna, dove mandare tutte le R e S di Saronno (Malpensa Express escluso)
4) Percorso a 2 binari Mortara-San Cristoforo-Cintura-Greco Pirelli

brianzolo wrote:sugli altri passanti , anche quelli proposti da me/noi, sinceramente posso solo dire che molte idee sono molto allettanti ma anche molto poco realistiche :lol:

in sostanza, non intravvedendo la possibilità, nemmeno a lungo termine, di pesanti interventi "ferroviari" la mia soluzione di ripiego punta sulla M , che in ogni caso garantirebbe un servizio ben diverso, 20 treni/ora verso centrale e duomo e non 8-12 verso garibaldi e bovisa 8--)


Non capisco. perchè fare un tunnel metropolitano di 4 km tra Greco e Centrale, che serve solo alla direttrice di Monza (e penalizza per esempio il ramo Comasina di M3 riducendone la frequenza) dovrebbe essere più realistico, per esempio, di un tunnel ferroviario di lunghezza equivalente tra Cadorna e Vittoria (con un'unica fermata intermedia a sudest del Duomo, sostanzialmente sotti piazza Fontana), che avrebbe benefici per TUTTE le direttrici (e forse renderebbe inutie sbinare M1 e costruire M6)?
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Re: fanta greco pirelli

Postby EuroCity » Fri 23 January 2009; 12:48

La super-fanta-diramazione nella figura di prima però sembra essere davvero poco realistica! :o :lol:

Interessante teoricamente, in ogni caso: però, richiederebbe un investimento probabilmente eccessivo.

Più semplice, allora, un normale salto di montone subito a nord-ovest di Centrale FS, eventualmente raddoppiabile - se necessario - con due banchine ad isola estendendo le banchine laterali attuali (forse?).

Comunque, anche secondo me è meglio puntare su Sondrio ed il quadruplicamento del Passantino...
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Re: fanta greco pirelli

Postby brianzolo » Fri 23 January 2009; 13:20

Trullo wrote:Non capisco. perchè fare un tunnel metropolitano di 4 km tra Greco e Centrale, che serve solo alla direttrice di Monza (e penalizza per esempio il ramo Comasina di M3 riducendone la frequenza) dovrebbe essere più realistico, per esempio, di un tunnel ferroviario di lunghezza equivalente tra Cadorna e Vittoria (con un'unica fermata intermedia a sudest del Duomo, sostanzialmente sotti piazza Fontana), che avrebbe benefici per TUTTE le direttrici (e forse renderebbe inutie sbinare M1 e costruire M6)?


a) intanto non passerebbe dal centro ma in zone più abbordabili, i 20 treni/ora sarebbero in aggiunta a quelli attuali in modo da averne 40 max nella tratta comune, non si toglierebbero treni a comasina

b) la direttrice di monza è la più penalizzata da sempre, quindi il primo investimento dovrebbe essere previsto proprio a nord

c) inviare la direttrice di monza in un tunnel lambrate-vittoria-duomo-cadorna mi sembrerebbe comunque meno appetibile di un cambio m3 a greco per centrale-repubblica-duomo

d) m3 centrale-greco-sesto marelli agevolerebbe comunque anche il tp urbano e non solo quello S
il passante insegna, è ben difficile che il passante venga recepito come "mezzo urbano"
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Re: fanta greco pirelli

Postby EuroCity » Fri 23 January 2009; 13:30

Ed una eventuale diramazione della M3 da Maciachini, invece (più facile da costruire)...?

Così, si potrebbe servire anche Ca' Granda, sul tragitto verso Greco (certo, più tortuoso, forse troppo).
Last edited by EuroCity on Fri 23 January 2009; 13:31, edited 1 time in total.
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Re: fanta greco pirelli

Postby friedrichstrasse » Fri 23 January 2009; 13:31

Quindi avremmo nel giro di 1 km 3 linee M (M1, M3, M5), una ferrovia servita da 4 linee S e le MT lungo Fulvio Testi?

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Re: fanta greco pirelli

Postby brianzolo » Fri 23 January 2009; 13:31

allungherebbe inutilmente la tratta greco-centrale, percorso meno diretto, ma se l'alternativa è non fare nulla... parliamone :wink:
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Re: fanta greco pirelli

Postby EuroCity » Fri 23 January 2009; 13:39

Beh, meglio allora una diramazione M3 Maciachini-Bresso-Cinisello, a cui magari si potrebbe aggiungere la tua (riveduta) da Centrale FS verso Greco: ma sarebbe tre diramazioni e quindi si dovrebbe possibilmente aumentare ulteriormente la frequenza massima nel tratto centrale (da 40 a 60 t/h/d?).

Comunque, siamo in iper-fanta, almeno data la situazione attuale: meglio, allora, cominciare con Abbadesse/Sondrio ed il quadruplicamento del Passantino; poi, si vedrà...
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Re: fanta greco pirelli

Postby GLM » Fri 23 January 2009; 14:02

e già che si scava, piuttosto un prolungamento del passantino su garibaldi -duomo - porta genova così finalmente ci sarà un collegmaneto forte e diretto di garibldi con piazza duomo. e invece di cambiare a greco con M3, si cambia a greco con Sx e si va in centro in tempi ben più brevi. il tutto scaricherebbe M1 cadorna-duomo doppiamente, visto che il ramo nord del nuovo tunnel porterebbe in centro i brianzoli, e il ramo sud el nuovo tunnel porterebbe in centro, oltre coloro del ramo abbiategrasso, anche tutti quelli che dalla piazza abbiategrasso/assago a porta genova vanno in centro in metrò, lasciando il cambio M2+M1 solo ai sant'agostinesi e sant'ambrogiesi.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: fanta greco pirelli

Postby brianzolo » Fri 23 January 2009; 14:44

friedrichstrasse wrote:Quindi avremmo nel giro di 1 km 3 linee M (M1, M3, M5), una ferrovia servita da 4 linee S e le MT lungo Fulvio Testi?

Tutto per non fare la fermata Abbadesse!


seguendo questo concetto parigi, berlino o monaco avrebbero 3 linee di metropolitana e basta 8--)
non siete convinti che per convincere gli automobilisti a lasciare l'auto in garage ci voglia qualcosa di più di una metrotranvia che impiega 30' per 8,5km? :wink:
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