Page 4 of 35

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 16:14
by Trullo
Elettrificando e velocizzando la Como-Merone, è ipotizzabile che il tragitto più rapido da Milano a Merone, Erba, Asso ecc. possa avvenire via interscambio nella nuova stazione Como sud di cui stiamo parlando, sgravando così la Seveso-Asso e di conseguenza la Milano-Seveso?

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 16:50
by S-Bahn
Coccodrillo wrote:Chi ha detto che voglio limitare le Nord a Camerlata?
No, non mi riferivo a te. E' chiaro.

Invece per quanto chiede Trullo non lo so, bisogna valutare bene ma non credo ci siano grosse possibilità. Più ti allontani da Camerlata è più i tempi di accesso si allungano e la soluzione perde di interesse.
Cantù invece è relativamente vicina e in questo modo un comune di 35.000 abitanti sarebbe direttamente e velocemente collegato col capoluogo provinicale di Como (e col Ticino) e ben collegato anche con Milano via Como Sud.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 16:53
by Coccodrillo
Se non ci fosse il problema della trazione diesel, vedrei bene anche la S10 TILO a Molteno, in coincidenza con la S7 per Lecco. O, magari solo in punta, direttamente la S10 a Lecco.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 17:10
by brianzolo
la sparo tanto siamo in fanta :mrgreen:
s10 via lentate seveso fino a cadorna nord coincidenza s11 a lentate e s9 a cesano nessuna fermata tra camerlata e lentate e tra cesano e affori

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 17:52
by S-Bahn
Ma perchè non a Mortara via San Cristoforo? Facciamo suburbane Lisbona-Vladivostk via Kiev? :lol: :lol:
Non facciamo il passo più lungo della gamba e non dimentichiamoci che è una S che già attraversa il Ticino.
La prima cosa che servirebbe avere è il servizio alla mezz'ora, poi Cantù può essere un'idea.
I Ticino-Milano facciamoli invece con treni di tipologia del diretto (i FLIRT vanno benissimo). A proposito, i servizi su Milano con questi treni che sono saltati e di cui non si parla più...

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 21:17
by msr.cooper
Coccodrillo wrote:5) Non sarebbe male riprolungare la linea 1 di Como a Chiasso FFS.

Stanno facendo lavori di fronte alla stazione per attrezzare il capolinea dei bus (e per realizzare una rotatoria utilizzabile per l'inversione).
Finiti i lavori, la 1 tornerà a Chiasso FFS.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Tue 20 January 2009; 12:52
by brianzolo
Trullo wrote:Elettrificando e velocizzando la Como-Merone.....


elettrificando la como-merone-lecco potrebbe essere ipotizzabile fare 4 linee:
asso merone como
asso merone milano cadorna
cadorna seveso merone lecco
como-merone-lecco
(s7 termina a molteno)

come già proponeva tempo fa un gruppo di pendolari della zona?

queste linee a como potrebbero andare a como lago (dopo fermata a como unica/camerlata)
mentre le restanti linee da sud (comprese le fnm) potrebbero finire a como san giovanni o chiasso 8--)

mi autorispondo col la voce di trullo
Trullo wrote:Se parliamo di un treno ogni 30 minuti (di cui uno ogni 60 per Merone-Asso e uno ogni 60 per Merone-Lecco) in coincidenza a Merone con un Como-Merone ogni 30 minuti (anche qui, prolungato alternativamente su Asso e Lecco) non serve raddoppiare: una linea a binario singolo supporta egregiamente un treno ogni 30 minuti.
Piuttosto, alcuni dubbi:
- I pendolari oltre Merone accetterebbero in punta di cambiare treno a Merone in un caso su due?
- Merone ha quattro binari (necessari per fare la "doppia coincidenza" sopra ipotizzata)?
- La Como-Merone-Molteno-Lecco non mi pare sia elettrificata, vale la pena di istituire questa commistione tra differenti alimentazioni?

... voi che ne dite?

Re: Fanta-Como

PostPosted: Tue 20 January 2009; 12:57
by friedrichstrasse
Dico che basterebbero due linee R, la Milano-Merone-Asso, e la Como-Merone-Lecco, in coincidenza l'una con l'altra a Merone!

L'unico collegamento "obliquo" di una qualche importanza, il Como-Merone-Erba, verrebbe servito con un cambio treno, in rigorosa corrispondenza.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Tue 20 January 2009; 13:22
by Trullo
Provo a proporre (nessun tram-treno, infrastruttura attuale o in costruzione, tranne stazione unica Como Sud ed elettrificazione Como-Lecco):

Biasca-Bellinzona-Mendrisio-Chiasso-Como S.G.-Como Sud-Cantù-Merone-Lecco, ogni 30 min., ferma in tutte le stazioni. A Merone interscambia con Milano-Seregno-Mariano-Asso.
Varese-Arcisate-Stabio-Mendrisio-Chiasso-Como S.G.-Como Sud-Cantù, ogni 30 min., ferma in tutte le stazioni
Milano-Saronno-Como Sud-Como Lago, ogni 30 min., ferma in tutte le stazioni tra Saronno e Como Lago
Milano-Seregno-Como Sud-Como Lago, ogni 30 min., ferma in tutte le stazioni tra Seregno e Como Lago

Re: Fanta-Como

PostPosted: Tue 20 January 2009; 13:25
by brianzolo
Trullo wrote:Milano-Seregno-Como Sud-Como Lago, ogni 30 min., ferma in tutte le stazioni tra Seregno e Como Lago

sarebbe deserta ogni 30 minuti tanto vale alternarla alla s11 ogni ora :evil:

Re: Fanta-Como

PostPosted: Tue 20 January 2009; 13:51
by S-Bahn
brianzolo wrote: elettrificando la como-merone-lecco potrebbe essere ipotizzabile fare 4 linee:...

Le linee si fanno se c'è necessità di queste relazioni e se ci sono le condizioni fisiche (binari innanzitutto, e tracce libere) non se i treni vanno a corrente o a gasolio.
Non ricadiamo sempre negli stessi errori.

L'elettrificazione fino a Cantù, per esempio, è utile per faci andare i FLIRT di S10, altrimenti sarebbe un casino, ma le linee si possono fare anche senza treni elettrici.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Wed 21 January 2009; 20:20
by Federico_2
Da qualche mese a Cantu' non è possibile piu' fare capolinea perchè RFI ha tagliato il terzo binario e quindi andrebbero attestati sul binario di incrocio. Grosso modo, è successo come a Besana...

Re: Fanta-Como

PostPosted: Wed 21 January 2009; 20:56
by S-Bahn
Grazie Mimmo! :twisted:

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 22 January 2009; 0:51
by ing
Però in effetti nella situazione attuale di Cantù (0 treni attestati, 0 richieste da nessuno di attestarceli) è uno snellimento fra i meno infami

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 22 January 2009; 10:30
by danny1984
Ma il risparmio, qual è? Quant'è?