Fanta-Como

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta-Como

Postby Trullo » Mon 19 January 2009; 16:14

Elettrificando e velocizzando la Como-Merone, è ipotizzabile che il tragitto più rapido da Milano a Merone, Erba, Asso ecc. possa avvenire via interscambio nella nuova stazione Como sud di cui stiamo parlando, sgravando così la Seveso-Asso e di conseguenza la Milano-Seveso?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Mon 19 January 2009; 16:50

Coccodrillo wrote:Chi ha detto che voglio limitare le Nord a Camerlata?
No, non mi riferivo a te. E' chiaro.

Invece per quanto chiede Trullo non lo so, bisogna valutare bene ma non credo ci siano grosse possibilità. Più ti allontani da Camerlata è più i tempi di accesso si allungano e la soluzione perde di interesse.
Cantù invece è relativamente vicina e in questo modo un comune di 35.000 abitanti sarebbe direttamente e velocemente collegato col capoluogo provinicale di Como (e col Ticino) e ben collegato anche con Milano via Como Sud.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby Coccodrillo » Mon 19 January 2009; 16:53

Se non ci fosse il problema della trazione diesel, vedrei bene anche la S10 TILO a Molteno, in coincidenza con la S7 per Lecco. O, magari solo in punta, direttamente la S10 a Lecco.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Fanta-Como

Postby brianzolo » Mon 19 January 2009; 17:10

la sparo tanto siamo in fanta :mrgreen:
s10 via lentate seveso fino a cadorna nord coincidenza s11 a lentate e s9 a cesano nessuna fermata tra camerlata e lentate e tra cesano e affori
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Mon 19 January 2009; 17:52

Ma perchè non a Mortara via San Cristoforo? Facciamo suburbane Lisbona-Vladivostk via Kiev? :lol: :lol:
Non facciamo il passo più lungo della gamba e non dimentichiamoci che è una S che già attraversa il Ticino.
La prima cosa che servirebbe avere è il servizio alla mezz'ora, poi Cantù può essere un'idea.
I Ticino-Milano facciamoli invece con treni di tipologia del diretto (i FLIRT vanno benissimo). A proposito, i servizi su Milano con questi treni che sono saltati e di cui non si parla più...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby msr.cooper » Mon 19 January 2009; 21:17

Coccodrillo wrote:5) Non sarebbe male riprolungare la linea 1 di Como a Chiasso FFS.

Stanno facendo lavori di fronte alla stazione per attrezzare il capolinea dei bus (e per realizzare una rotatoria utilizzabile per l'inversione).
Finiti i lavori, la 1 tornerà a Chiasso FFS.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Fanta-Como

Postby brianzolo » Tue 20 January 2009; 12:52

Trullo wrote:Elettrificando e velocizzando la Como-Merone.....


elettrificando la como-merone-lecco potrebbe essere ipotizzabile fare 4 linee:
asso merone como
asso merone milano cadorna
cadorna seveso merone lecco
como-merone-lecco
(s7 termina a molteno)

come già proponeva tempo fa un gruppo di pendolari della zona?

queste linee a como potrebbero andare a como lago (dopo fermata a como unica/camerlata)
mentre le restanti linee da sud (comprese le fnm) potrebbero finire a como san giovanni o chiasso 8--)

mi autorispondo col la voce di trullo
Trullo wrote:Se parliamo di un treno ogni 30 minuti (di cui uno ogni 60 per Merone-Asso e uno ogni 60 per Merone-Lecco) in coincidenza a Merone con un Como-Merone ogni 30 minuti (anche qui, prolungato alternativamente su Asso e Lecco) non serve raddoppiare: una linea a binario singolo supporta egregiamente un treno ogni 30 minuti.
Piuttosto, alcuni dubbi:
- I pendolari oltre Merone accetterebbero in punta di cambiare treno a Merone in un caso su due?
- Merone ha quattro binari (necessari per fare la "doppia coincidenza" sopra ipotizzata)?
- La Como-Merone-Molteno-Lecco non mi pare sia elettrificata, vale la pena di istituire questa commistione tra differenti alimentazioni?

... voi che ne dite?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Tue 20 January 2009; 12:57

Dico che basterebbero due linee R, la Milano-Merone-Asso, e la Como-Merone-Lecco, in coincidenza l'una con l'altra a Merone!

L'unico collegamento "obliquo" di una qualche importanza, il Como-Merone-Erba, verrebbe servito con un cambio treno, in rigorosa corrispondenza.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby Trullo » Tue 20 January 2009; 13:22

Provo a proporre (nessun tram-treno, infrastruttura attuale o in costruzione, tranne stazione unica Como Sud ed elettrificazione Como-Lecco):

Biasca-Bellinzona-Mendrisio-Chiasso-Como S.G.-Como Sud-Cantù-Merone-Lecco, ogni 30 min., ferma in tutte le stazioni. A Merone interscambia con Milano-Seregno-Mariano-Asso.
Varese-Arcisate-Stabio-Mendrisio-Chiasso-Como S.G.-Como Sud-Cantù, ogni 30 min., ferma in tutte le stazioni
Milano-Saronno-Como Sud-Como Lago, ogni 30 min., ferma in tutte le stazioni tra Saronno e Como Lago
Milano-Seregno-Como Sud-Como Lago, ogni 30 min., ferma in tutte le stazioni tra Seregno e Como Lago
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta-Como

Postby brianzolo » Tue 20 January 2009; 13:25

Trullo wrote:Milano-Seregno-Como Sud-Como Lago, ogni 30 min., ferma in tutte le stazioni tra Seregno e Como Lago

sarebbe deserta ogni 30 minuti tanto vale alternarla alla s11 ogni ora :evil:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Tue 20 January 2009; 13:51

brianzolo wrote: elettrificando la como-merone-lecco potrebbe essere ipotizzabile fare 4 linee:...

Le linee si fanno se c'è necessità di queste relazioni e se ci sono le condizioni fisiche (binari innanzitutto, e tracce libere) non se i treni vanno a corrente o a gasolio.
Non ricadiamo sempre negli stessi errori.

L'elettrificazione fino a Cantù, per esempio, è utile per faci andare i FLIRT di S10, altrimenti sarebbe un casino, ma le linee si possono fare anche senza treni elettrici.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby Federico_2 » Wed 21 January 2009; 20:20

Da qualche mese a Cantu' non è possibile piu' fare capolinea perchè RFI ha tagliato il terzo binario e quindi andrebbero attestati sul binario di incrocio. Grosso modo, è successo come a Besana...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Wed 21 January 2009; 20:56

Grazie Mimmo! :twisted:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby ing » Thu 22 January 2009; 0:51

Però in effetti nella situazione attuale di Cantù (0 treni attestati, 0 richieste da nessuno di attestarceli) è uno snellimento fra i meno infami
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Fanta-Como

Postby danny1984 » Thu 22 January 2009; 10:30

Ma il risparmio, qual è? Quant'è?
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests