Fanta-Como

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta-Como

Postby brianzolo » Fri 09 January 2015; 9:07

S-Bahn wrote:Quando sento parlare di piste ciclabili al posto di ferrovie o tranvie sento un prurito, come fosse un'allergia alimentare o qualcosa del genere :mrgreen:

:clap: :clap: :clap:
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2015; 9:27

Detto d uno che usa più la bici dell'auto
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Fanta-Como

Postby brianzolo » Fri 09 January 2015; 9:45

se cominciassero a fare davvero stazione unica di camerlata sarebbe già un bel passo avanti.

io l'ultima volta che si sono passato non ho visto assolutamente nessun lavoro in corso
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2015; 10:38

^^
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Re: Fanta-Como

Postby Trullo » Fri 09 January 2015; 10:40

Friedrichsteasse wrote:Il vantaggio principale della proposta è comunque di rilevanza regionale, dato che si creerebbe un importante nodo a Como San Giovanni, collegato direttamente ad altri nodi importanti come Como, Monza, Lecco e Varese. Visto che Como San Giovanni è anche una fermata internazionale, è evidente che mezza Brianza verrebbe collegata rapidamente con un'area vastissima.


Nodo che creeresti anche con la stazione unica Como Sud, senza sacrificare le due stazioni di Borghi e Lago che come si evince dalla tua cartina sono molto più baricentriche di San Giovanni e San Rocco rispetto all'abitato di Como, inteso sia come origine sia come destinazione degli spostamenti
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 11:22

Neanche per sogno.

Il cosiddetto "nodo" a Como Sud (= Camerlata) non sarà mai un nodo, perché mancherà la lunga percorrenza, a meno di non volerle assegnare tre fermate in pochi chilometri (Chiasso, San Giovanni, Camerlata), o in alternativa eliminare la stazione di San Giovanni, l'unica a servire il centro e la zona lago.

In entrambi i casi il risultato sarebbe pessimo.

------------

Inoltre, sostituendo il passante Camerlata-Mendrisio da me proposto con il semplice interscambio di Camerlata, si perde la possibilità di usare il treno come mezzo di trasporto urbano.

Nella mia proposta, il traffico fra Camerlata e San Giovanni sarebbe molto frequente, così da rendere conveniente il treno per il tragitto da Camerlata al centro. Chi conosce la struttura di Como, composta di due semi-città collegate solo dalla via Napoleona, capirà l'importanza di offrire un'alternativa all'automobile o all'autobus.

------------

La perdita di Como Borghi, sostituita da San Rocco, porterà grandi vantaggi: è vero che San Rocco è meno baricentrica (ma date le dimensioni della città cambia davvero poco!), ma è altrettanto vero che oggi Borghi è servita solo dalla linea per Saronno, mentre a San Rocco si aggiugeranno anche le linee per Chiasso, per Seregno e per Cantù.

Questo significa che l'accessibilità della zona aumenta moltissimo, e di ciò si avvantaggeranno soprattutto gli studenti che frequentano gli istituti superiori della zona, che diventeranno accessibili da mezza Brianza.

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Re: Fanta-Como

Postby Trullo » Fri 09 January 2015; 11:30

Nella mia idea la LP ferma solo a Como Sud e a Lugano, e non ferma nè a Chiasso nè a San Giovanni (non è l'unica a servire la zona lago, essendoci appunto Lago raggiungibile con un cambio a Como Sud). Il servizio urbano anzichè su un solo asse come proposto da te è presente su due, quindi più vantaggioso a patto di studiare con attenzione gli orari dei servizi (possibilmente in maniera integrata con il Ticino con un sistema S transfrontaliero dell'area Como-Lugano-Bellinzona)
Dalla tua cartina e dai miei ricordi, ci sono migliaia di persone che abitano o lavorano a distanza pedonale da Lago o Borghi ma non da San Giovanni o San Rocco
Ovviamente San Rocco se utile può essere aggiunta a prescindere
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 11:47

Trullo wrote:Nella mia idea la LP ferma solo a Como Sud e a Lugano, e non ferma nè a Chiasso nè a San Giovanni


La LP non può non fermare a Chiasso, per motivi tecnici e doganali.
Saltare la fermata di San Giovanni e sostituirla con Como Sud equivale a quei progetti che spostano le stazioni centrali in estrema periferia. Poi si scopre che nessuno prende più il treno e si piangono lacrime di coccodrillo.

Trullo wrote:Il servizio urbano anzichè su un solo asse come proposto da te è presente su due, quindi più vantaggioso


Ma dove? Due linee parallele e poco distanti, ma ognuna con servizio dimezzato rispetto a un ipotetico asse unico.

Trullo wrote:Ovviamente San Rocco se utile può essere aggiunta a prescindere


No, sarebbe inutile e dannosa: le fermate ravvicinate servono solo per servizi ad alta frequenza di tipo suburbano, altrimenti sono soldi buttati.
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Re: Fanta-Como

Postby Trullo » Fri 09 January 2015; 11:55

Quando dieci o dodici anni fa facevo il pendolare settimanale con Zurigo o San Gallo, i pendolini fermavano solo a San Giovanni e Lugano. Il cambio di tensione avveniva in linea, i controlli doganali anche. Nel frattempo la Svizzera ha aderito a Schengen.
I due rami in questione poi possono agevolmente arrivare a frequenze di 15' (sovrapposizione di S svizzera e S11 sul ramo ex trenitalia, sovrapposizione di regionali per Saronno-Milano e rinforzi sul ramo ex lenord) francamente più che sufficienti in questo contesto
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 12:04

Praticamente stai proponendo di aggiungere ulteriori treni alle linee attuali, per raggiungere una frequenza di 15'.
Io sto proponendo di mantenere invariata l'offerta, moltiplicare gli interscambi, ottenendo una frequenza di 6 treni/ora fra Camerlata e San Giovanni.

Noto che hai semplicemente glissato su tutte le altre questioni, a partire dallo spostamento della stazione di Como all'estrema periferia.
Il bello è che proponete soluzioni costose e che portano una montagna di svantaggi esclusivamente per ragioni romantiche, ovvero perché vi dispiace allontanarvi dall'idea di ferrovia ottocentesca.
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Re: Fanta-Como

Postby Lucio Chiappetti » Fri 09 January 2015; 12:06

friedrichstrasse wrote: gli interscambi compatti sono importantissimi, mentre lo sono molto meno nel servizio turistico, dove anzi le persone passeggiano volentieri, soprattutto se nel verde vista lago.
Si veda ad esempio il flusso intensissimo di turisti alla stazione di Varenna, e l'interscambio (ben più scomodo di questo) fra la stazione e i battelli per Bellagio.


Mah non sarei cosi' d'accordo che i turisti passeggiano volentieri per interscambiare. Passeggiano nel luogo dove intendono passeggiare. Nel luogo di transito dove intendono prendere un treno o un battello a un orario ben specifico, gradiscono avere i perditempo minori ... inoltre bisogna vedere se stanno facendo una gita giornaliera, o se interscambiano per raggiungere la sede di vacanza o casa, nel qual caso avranno bagagli.

Avendo fatto tutti i casi anche abbastanza di recente negli ultimi anni, l'interscambio di Varenna mi pare richiedere comunque una camminata minore che da S.Giovanni, ed in ogni caso e' l'interscambio obbligato. Non ci sono alternative.
A Como le alternative ci sono ed e' bene che restino.

A me e' capitato di avere escursioni in partenza da Como sia dall'imbarcadero, che in autobus, che tramite la funicolare di Brunate (che a Como Lago e' vicinissima, ma da San Giovanni e' un bel pezzo). Abitando in zona Milano Nord, e in dipendenza dagli orari, mi e' stato spesso piu' comodo arrivare con lo stato (farla a piedi da S.Giovanni all'imbarcadero, prendere un bus a S.Giovanni verso Argegno, e anche prendere un bus a S.Giovanni verso Bellagio tirando su gli altri escursionisti vicino a Como Lago) piuttosto che andare fino a Cadorna (pero' per andare a Brunate sono andato a Como Lago, credo perche' il ritrovo ufficiale fosse a Cadorna). Da s.Giovanni all'imbarcadero e' fattibile ma non brevissima, in discesa ... ma al ritorno sarebbe in salita.

Al ritorno se venivo col bus da Argegno prendevo il treno a S.Giovanni e se venivo da Bellagio o col battello lo prendevo a Como Lago, anche per non fare un altro pezzo in coda sul bus. Inoltre a fine pomeriggio la frequenza delle corse Nord e' migliore.
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Re: Fanta-Como

Postby Trullo » Fri 09 January 2015; 12:13

friedrichstrasse wrote:Il bello è che proponete soluzioni costose e che portano una montagna di svantaggi esclusivamente per ragioni romantiche, ovvero perché vi dispiace allontanarvi dall'idea di ferrovia ottocentesca.

Assolutamente non mi riconosco in questo. Per ragioni pratiche, quali dare al maggior numero possibile di persone una fermata ferroviaria a distanza pedonale da casa, scuola o lavoro


La "soluzione costosa" che propongo è una stazione unica senza intervenire sul piano del ferro (a differenza della tua proposta che prevede di realizzare una nuova interconnessione) e un conetstuale aumento della frequenza sulla soila tratta suburbana ex lenord
La "stazione in periferia estrema" sarebbe per la sola LP, relativamente trascurabile numericamente rispetto al più importante trasporto regionale. peraltro per il turista S. giovanni è periferia, sia pure meno estrema. E nel momento in cui tu il turista lo fai scendere a San Giovanni e camminare quindici minuti verso l'imbarcadero, io l'ho fatto arrivare a COmo Sud e salire su un altro treno che lo porta in riva al lago di fronte all'imbarcadero
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 12:18

Siete terrorizzati da ogni cambiamento e vittime delle vostre nostalgie.
Adesso non vi interessa nemmeno più l'interscambio fra le reti FS e FNM, né vi fate scrupoli a proporre lo spostamento della stazione di Como dal centro all'estrema periferia.
Non ho parole.
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Re: Fanta-Como

Postby Trullo » Fri 09 January 2015; 12:21

Interscambio fra reti non significa necessariamente che i treni si spostano da una rete all'altra, quando la distanza dei binari è tale che a spostarsi possono essere i passeggeri (come sarebbe opportuno altresì a Busto Arsizio Est e a Meda Sud)
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Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Fri 09 January 2015; 15:39

friedrichstrasse wrote:Adesso non vi interessa nemmeno più l'interscambio fra le reti FS e FNM, né vi fate scrupoli a proporre lo spostamento della stazione di Como dal centro all'estrema periferia.
L'interscambio interessa eccome, infatti stiamo parlando in alternativa della stazione unica a Camerlata. Non capisco poi cosa intendi con "spostare la stazione in periferia", visto che non stiamo spostando niente.
friedrichstrasse wrote:o in alternativa eliminare la stazione di San Giovanni, l'unica a servire il centro e la zona lago.
Questa non l'ho capita.
friedrichstrasse wrote:Posizioni dettate da allergie o idiosincrasie varie non meritano nemmeno di essere discusse.
Come al solito, le altrui posizioni sono dettate da motivazioni del cazzo.
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