Recentemente sono stato a Kuala Lumpur, capitale della Malesia, e oltre a delle linee tradizionali di metropolitana, hanno anche una linea metropolitana particolare, trattasi di una linea monorotaia completamente in viadotto.
La linea attraversa il centro passando sopra alle principali arterie. Al livello di spazi occupati, escluso le stazioni che occupano spazi simili a una linea metropolitana tradizionale, il resti del tracciato è fatto da piloni ogni X metri messi al centro della carreggiata nello spartitraffico.
La linea di Kuala Lumpur è molto silenziona, non disturba affatto, avevo l'hotel che praticamente si affacciava sul tracciato.
Ecco alcune info sulla linea di Kuala Lumpur:
http://en.wikipedia.org/wiki/KL_MonorailCredo che anche a Milano un simile sistema potrebbe essere utile per realizzare una linea circolare e delle nuove linee verso le periferie che partano da interconnessioni con l'attuale rete metropolitana e di linee S.
In particolare pensavo a una linea circolare ad anello che sfrutti i grandi viali della periferia Milanese, oltre ad eventuali nuove linee tipo il prolungamento della M2 Cologno-Vimercate e tramutando il tratta Gobba-Cologno Nord in monorotaia.
Un sistema poi completamente automatizzato permetterebbe di gestire le fasi di picco del traffico con passaggi ravvicinati (anche ogni minuto) per ovviare alla minore capacità dei convogli.
Che ne pensate?