Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby friedrichstrasse » Fri 21 November 2008; 0:55

In realtà fu costruita in superficie perché il quartiere era di poco valore; più a nord si entrava nell'elegante (oggi meno...) città diPankow, allora indipendente, che pretese la metropolitana (puravendo già la S-Bahn), ma sotterranea!
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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby trambvs » Fri 21 November 2008; 1:02

^^ Non sapevo di questa particolarità! Comunque nel mio unico soggiorno a Berlino ero alloggiato a pochi metri dal punto in cui è stata scatta la foto... :wink:
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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby msr.cooper » Fri 21 November 2008; 1:56

Beh, qualcuno ci ha anche abitato relativamente vicino! :wink:

Tornando al tratto in superficie, la linea 5 potrebbe essere costruita tutta in viadotto da Sesto/Clerici fino a Monza Bettola! Anzi, se si deve superare la A4 è meglio che la M5 stia in superficie, piuttosto che andare troppo in profondità.

Ovviamente tutte le situazioni sono da studiare e le ipotesi da valutare. Quello che mi da fastidio è che si parta sempre prevenuti con l'equazione viadotto=degrado. :?
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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby GLM » Fri 21 November 2008; 6:15

questo perchè abbiamo brutte esperienze. guarda il viadotto di cologno, è a dir poco uno schifo. la foto dle viadotto di parigi con sotto il mercatino da tutt'altra impressione, ma anche perchè essendo ben più alto, alla fine è come stare all'aperto. se si facesse un mercatino sotto al viadotto di cologno, o sotto al cavalcavia monteceneri, sembrerebbe di stare in un seminterrato
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby MetroM » Fri 21 November 2008; 13:29

msr.cooper wrote:Beh, qualcuno ci ha anche abitato relativamente vicino! :wink:

Tornando al tratto in superficie, la linea 5 potrebbe essere costruita tutta in viadotto da Sesto/Clerici fino a Monza Bettola! Anzi, se si deve superare la A4 è meglio che la M5 stia in superficie, piuttosto che andare troppo in profondità.

Ovviamente tutte le situazioni sono da studiare e le ipotesi da valutare. Quello che mi da fastidio è che si parta sempre prevenuti con l'equazione viadotto=degrado. :?



Quoto...l'esempio di copenaghen è ottimo, e lo spazio su quel vialone ci sarebbe eccome...basta pensare i viadotti in modo integrato con il contesto e belli esteticamente...arrivano archistar da tutto il mondo per ridisegnare lo skyline milanese, ma un calatrava qualunque in grado di pensare ad un viadotto "umano" e bello da vedere oltre che funzionale non lo si trova? In fondo credo sia più utile un'opera pubblica come una metro rispetto ad un grattacielo per uffici...
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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby trambvs » Fri 21 November 2008; 13:32

MetroM wrote:un calatrava qualunque


Magari ce ne fossero tanti! :twisted:
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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby msr.cooper » Fri 21 November 2008; 22:54

GLM wrote:questo perchè abbiamo brutte esperienze. guarda il viadotto di cologno, è a dir poco uno schifo. la foto dle viadotto di parigi con sotto il mercatino da tutt'altra impressione, ma anche perchè essendo ben più alto, alla fine è come stare all'aperto. se si facesse un mercatino sotto al viadotto di cologno, o sotto al cavalcavia monteceneri, sembrerebbe di stare in un seminterrato

Il solito problema italiano. La manutenzione. Se sotto Monteceneri fosse pulito l'impressione sarebbe ben differente!
In ogni caso, già realizzare due viadotti più stretti al posto che uno solo largo garantisce maggiore vivibilità alle aree sottostanti.
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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby indaco1 » Sat 22 November 2008; 21:17

Le barriere e le altre forme di mascheramento e schermatura delle infrastrutture in superficie sono importanti, sono strategiche.

msr.cooper wrote:Le barriere antirumore, però, possono essere anche le più belle del mondo, ma sono comunque una schifezza per chi osserva il viadotto/rilevato e per chi vi transita sopra.
Molto meglio utilizzare qualcosa di più compatto, come tappetini fonoassorbenti e barriere ad altezza carrelli (che sostituirebbero, quindi, i parapetti).


Per chi vi transita sopra il confronto va fatto con lo stesso percorso in galleria.... e rispetto a questa almeno con le barriere c'e' la luce naturale. Ovvio, un viadotto senza barriere e senza edifici alti probabilmente e' molto panoramico e puo' rendere molto piacevole il viaggio, ma mi sentirei di privilegiare le esigenze di chi abita nei dintorni.

Per chi osserva il viadotto non sarei cosi' sicuro che siano cosi' brutte. A parte che ormai di barriere antirumore, di gallerie artificiali ecc. ce ne sono e se ne fanno sempre di piu' anche intorno a strade e autostrade. Vero che queste sono ben piu' rumorose e inquinanti di una ferrovia facendo comunque preferire le barriere.

Ma nonostante questo non mi pare che dall'esterno siano cosi' brutte, almeno non tutte. Ne ho in mente diverse, in diversi punti della citta' e dell'interland.... ma e' sufficiente farsi la cerchia delle tangenziali per vederne parecchie di tutti i tipi.

Se consentono di fare ferrovie e infrastrutture urbane senza svenarsi per me benvenute le barriere.

Non e' una questione di poco conto. Infatti attraversare una citta' in viadotto costerebbe cifre molto inferiori ai tunnel che vagheggiamo e in molte nazioni estere (asiatiche, nordamericane) lo fanno piu' facilmente che da noi.

Le barriere quindi sono strategiche per far accettare l'infrastruttura e anche per renderla tecnicamente fattibile (es. il raddoppio della A4 nella tratta urbana sarebbe possibile, per evitare costi mostruosi, solo in viadotto).

Tra la ferrovia integrata con il paesaggio che non ha tutti piace (sapete che l'argomento e' disquisito in rete, es. su Stagniweb) e tutto in galleria.... possono esserci vie di mezzo piu' ragionevoli.

Le barriere e le gallerie artificiali, appunto.

Ne incollo qualche tipo trovato in rete, a me non sembrano brutte, non piu' di molti altri edifici e strutture che la gente normalmente ha davanti a casa. (nota per i mod. Non so se qui e' gradito includere molte immagini, al limite le tolgo e comunque cito la fonte).

Image
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Da http://www.autobrennero.it

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Da http://www.betongreen.it


Poi una genialata... le barriere antirumore fotovoltaiche:

http://newton.corriere.it/PrimoPiano/Ne ... more.shtml

Effettivamente quelle esposte a sud ricevono una bella massa di luce solare altrimenti sprecata e anche questo e' un riutilizzo piu' razionale delle risorse del territorio... probabilmente i costi di posa sono inferiori che sui tetti, se il costo dei pannelli in futuro avra' tempi di break even vantaggiosi significa poter trasformare tutte le ferrovie e le autostrade in centrali elettriche.... Pero'!

I tedeschi, che sono avanti, hanno gia' iniziato a farle in grande stile intorno alle autostrade:
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Da http://www.pvdatabase.org/projects_view ... php?ID=274

Anche se il fotovoltaico non fosse economicamente e ecologicamente vantaggioso (oggi e' dubbio ma domani chissa', altro argomento dibattuto), questa potrebbe anche essere una via "politica" per rendere accettabili le opere. Un po' di fumo negli occhi per una buona causa...
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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby skeggia65 » Sun 23 November 2008; 0:13

Ma la questione è il rumore o la presenza del viadotto?
Per i trasporti su ferro dovrebbe essere sufficiente la posa di tappetini fonoassorbenti e di barriere che coprano le sole rotaie, in fondo. Le strade (a cui le foto si riferiscono) sono più rumorose.
Bella l'idea dei pannelli fotovoltaici, ma dubito si possa realizzare quando le barriere sono vicine a dei palazzi. Immagina di affacciarti su uno specchio che ti "spara" addosso il riflesso del Sole, non credo sia il massimo!
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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby msr.cooper » Sun 23 November 2008; 14:45

@indaco1:
la mia perplessità sulle barriere non nasce dalla bruttezza o meno delle stesse, ma dalla loro presenza su un viadotto.

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Mettici pure delle barriere bellissime in legno, ma quello che si vede dall'esterno è semplicemente un tubo sorretto da piloni che attraversa la città.
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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby indaco1 » Sun 23 November 2008; 19:29

Beh, si... un tubo, perche' no?

Il fatto che sia bello o brutto dipende anche dall'esecuzione. Certo, il risultato potrebbe avere un aspetto "futuristico", come del resto i viadotti aperti postati piu' su...

Per esempio il sound tube di Melbourne e' bello.

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E a me non dispiace neanche questa soluzione di Chicago (visto che ho citato i Blues Brothers e che e' la capitale delle ferrovie sopraelevate)... cosa straordinaria considerato che e' di metallo ondulato al naturale.

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Teniamo conto che, tornando a casi pratici Milanesi, questa soluzione la riserverei alle zone non massimamente urbanizzate, non proprio in centro citta'. Molte delle nuove metro' verranno scavate anche praticamente in campagna.... E questo e' spreco di risorse. Si potrebbe fare quasi il doppio delle linee allo stesso costo.

Dovremmo abituarci a vedere questi condotti hi-tech che solcano le periferie. Ogni epoca deve caratterizzare il paesaggio con soluzioni che sono razionali con la tecnologia corrente. Come a suo tempo lo erano le ferrovie su bei ponti ad archi a tutto sesto.
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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby EuroCity » Sun 23 November 2008; 19:55

Abbastanza belle anche alcune opere sopraelevate particolarmente eleganti, come il viadotto a nord di Modena:

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... sulla linea AV Milano-Bologna; è anche questo un po' a guscio, per così dire, ma aperto.
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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby .mau. » Mon 08 December 2008; 18:58

brianzolo wrote:Si discorso OT
ma non conosco nessuno che vada da monza a bignami in bici , se proprio vuoi fare una pista falla lontana da strada statale :lol: :wink:


Io l'ho fatto (da Lagosta fino a via Lecco, per la precisione).
ciao, .mau.
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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby friedrichstrasse » Sat 13 December 2008; 12:46

Tornando alle barriere antirumore, qualcuno può spiegarmi perché fra San Zenone e il ponte sul Lambro le stesse siano state montate fra la DD e la LL, e non - come forse più logico - fra la LL e le case? Ottusità ingegneresca?
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Re: Metrò in superficie (m1, m4, ,m6)

Postby Cristian1989 » Sat 13 December 2008; 22:41

brianzolo wrote:Si discorso OT
ma non conosco nessuno che vada da monza a bignami in bici , se proprio vuoi fare una pista falla lontana da strada statale :lol: :wink:

Anch'io l'ho fatta...vari pezzi in varie volte, ma sommando da Piazzale Lagosta a Monza Piazzale Virgilio/Via Lario.
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