Le barriere e le altre forme di mascheramento e schermatura delle infrastrutture in superficie sono importanti, sono strategiche.
msr.cooper wrote:Le barriere antirumore, però, possono essere anche le più belle del mondo, ma sono comunque una schifezza per chi osserva il viadotto/rilevato e per chi vi transita sopra.
Molto meglio utilizzare qualcosa di più compatto, come tappetini fonoassorbenti e barriere ad altezza carrelli (che sostituirebbero, quindi, i parapetti).
Per chi vi transita sopra il confronto va fatto con lo stesso percorso in galleria.... e rispetto a questa almeno con le barriere c'e' la luce naturale. Ovvio, un viadotto senza barriere e senza edifici alti probabilmente e' molto panoramico e puo' rendere molto piacevole il viaggio, ma mi sentirei di privilegiare le esigenze di chi abita nei dintorni.
Per chi osserva il viadotto non sarei cosi' sicuro che siano cosi' brutte. A parte che ormai di barriere antirumore, di gallerie artificiali ecc. ce ne sono e se ne fanno sempre di piu' anche intorno a strade e autostrade. Vero che queste sono ben piu' rumorose e inquinanti di una ferrovia facendo comunque preferire le barriere.
Ma nonostante questo non mi pare che dall'esterno siano cosi' brutte, almeno non tutte. Ne ho in mente diverse, in diversi punti della citta' e dell'interland.... ma e' sufficiente farsi la cerchia delle tangenziali per vederne parecchie di tutti i tipi.
Se consentono di fare ferrovie e infrastrutture urbane senza svenarsi per me benvenute le barriere.
Non e' una questione di poco conto. Infatti attraversare una citta' in viadotto costerebbe cifre molto inferiori ai tunnel che vagheggiamo e in molte nazioni estere (asiatiche, nordamericane) lo fanno piu' facilmente che da noi.
Le barriere quindi sono strategiche per far accettare l'infrastruttura e anche per renderla tecnicamente fattibile (es. il raddoppio della A4 nella tratta urbana sarebbe possibile, per evitare costi mostruosi, solo in viadotto).
Tra la ferrovia integrata con il paesaggio che non ha tutti piace (sapete che l'argomento e' disquisito in rete, es. su Stagniweb) e tutto in galleria.... possono esserci vie di mezzo piu' ragionevoli.
Le barriere e le gallerie artificiali, appunto.
Ne incollo qualche tipo trovato in rete, a me non sembrano brutte, non piu' di molti altri edifici e strutture che la gente normalmente ha davanti a casa. (nota per i mod. Non so se qui e' gradito includere molte immagini, al limite le tolgo e comunque cito la fonte).
Da
http://www.autobrennero.itDa
http://www.betongreen.itPoi una genialata... le barriere antirumore fotovoltaiche:
http://newton.corriere.it/PrimoPiano/Ne ... more.shtmlEffettivamente quelle esposte a sud ricevono una bella massa di luce solare altrimenti sprecata e anche questo e' un riutilizzo piu' razionale delle risorse del territorio... probabilmente i costi di posa sono inferiori che sui tetti, se il costo dei pannelli in futuro avra' tempi di break even vantaggiosi significa poter trasformare tutte le ferrovie e le autostrade in centrali elettriche.... Pero'!
I tedeschi, che sono avanti, hanno gia' iniziato a farle in grande stile intorno alle autostrade:
Da
http://www.pvdatabase.org/projects_view ... php?ID=274Anche se il fotovoltaico non fosse economicamente e ecologicamente vantaggioso (oggi e' dubbio ma domani chissa', altro argomento dibattuto), questa potrebbe anche essere una via "politica" per rendere accettabili le opere. Un po' di fumo negli occhi per una buona causa...