Pensando alla situazione madrilena, con due stazioni lunga percorrenza, Atocha e Chamartin, collegate tra loro dalle Cercanias, ho provato a pensare come applicare la stessa strategia su Milano.
Di fatto, quindi, non una sola HBF, ma due "quasi HBF", una a nord e una a sud (che tra l'altro fanno anche da "stazione porta")
Per il nord (nonostante la proposta di Farini sia affascinante) ho scelto Bovisa
Per il sud ho scelto Romana.
Quindi, ecco la proposta
Riuso per altri scopi di Centrale attuale
Sistemazione (ma sarebbe meglio dire rifacimento) di Bovisa con i raccordi opportuni per far passare da lì anche le linee di Monza (via cintura nord) e Rho (idem)
Secondo passante Cadorna-Duomo-Crocetta-Romana-Rogoredo a 4 binari, due dei quali per la LP passante e gli altri due per le linee S.
Tutti i treni LP (in rosso nel grafico sottostante) fermano sia a Romana che a Bovisa (usando il secondo passante). I regionali (in azzurro) da nord fanno il passantino e fermano a Garibaldi e Bovisa. Quelli da sud e da est sono attestati a Romana
Le S percorrono alcune (direttrici di Monza, Seveso, Mortara) il primo (in azzurro nel grafico sottostante) e altre (direttrici di Saronno, Rho, Treviglio, Pavia, Lodi) il secondo passante (in rosso), fermando tutte sia a Bovisa che a Romana (nonchè nelle stazioni intermedie).
Di fatto:
Le S interscambiano tra loro e con la LP sia a Bovisa che a Romana.
I regionali da nord interscambiano tra loro, con le S e con la LP a Bovisa.
I regionali da sud e da est interscambiano tra loro, con le S e con la LP a Romana.
I regionali da nord non interscambiano direttamente con quelli da sud e da est (ma lo possono fare con un cambio in più, prendendo una qualsiasi S del primo o del secondo passante)