Doppia stazione "alla Madrid"

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

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Utile ma costa troppo
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Dannoso
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Trullo dovrebbe cambiare spacciatore
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Doppia stazione "alla Madrid"

Postby Trullo » Wed 05 November 2008; 15:00

Pensando alla situazione madrilena, con due stazioni lunga percorrenza, Atocha e Chamartin, collegate tra loro dalle Cercanias, ho provato a pensare come applicare la stessa strategia su Milano.
Di fatto, quindi, non una sola HBF, ma due "quasi HBF", una a nord e una a sud (che tra l'altro fanno anche da "stazione porta")
Per il nord (nonostante la proposta di Farini sia affascinante) ho scelto Bovisa
Per il sud ho scelto Romana.
Quindi, ecco la proposta
Riuso per altri scopi di Centrale attuale
Sistemazione (ma sarebbe meglio dire rifacimento) di Bovisa con i raccordi opportuni per far passare da lì anche le linee di Monza (via cintura nord) e Rho (idem)
Secondo passante Cadorna-Duomo-Crocetta-Romana-Rogoredo a 4 binari, due dei quali per la LP passante e gli altri due per le linee S.
Tutti i treni LP (in rosso nel grafico sottostante) fermano sia a Romana che a Bovisa (usando il secondo passante). I regionali (in azzurro) da nord fanno il passantino e fermano a Garibaldi e Bovisa. Quelli da sud e da est sono attestati a Romana
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Le S percorrono alcune (direttrici di Monza, Seveso, Mortara) il primo (in azzurro nel grafico sottostante) e altre (direttrici di Saronno, Rho, Treviglio, Pavia, Lodi) il secondo passante (in rosso), fermando tutte sia a Bovisa che a Romana (nonchè nelle stazioni intermedie).
Image
Di fatto:
Le S interscambiano tra loro e con la LP sia a Bovisa che a Romana.
I regionali da nord interscambiano tra loro, con le S e con la LP a Bovisa.
I regionali da sud e da est interscambiano tra loro, con le S e con la LP a Romana.
I regionali da nord non interscambiano direttamente con quelli da sud e da est (ma lo possono fare con un cambio in più, prendendo una qualsiasi S del primo o del secondo passante)
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Re: Doppia stazione "alla Madrid"

Postby Stadtbahn » Wed 05 November 2008; 15:12

Buona l'intenzione, che però per me ha due difetti:

1) le linee di Monza non fanno rete ma approdano al sistema "perifericamente"; peraltro nulla vieterebbe alle S di Monza di entrare nel ramo rosso, ma con l'attraversamento a raso del fascio di Bovisa; servirebbe nel caso un salto di montone, che però sarebbe un po' difficile da realizzare;
2) questo schema presuppone la realizzazione del famigerato raccordo W, che RFI osteggia con tutte le sue forze (tu dici, tanto siamo in fanta...)
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Re: Doppia stazione "alla Madrid"

Postby Trullo » Wed 05 November 2008; 15:20

Perdonami, ma a cosa ti riferisci quando parli di "Raccordo W"?
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Re: Doppia stazione "alla Madrid"

Postby Stadtbahn » Wed 05 November 2008; 16:02

Scusa, pensavo che fosse patrimonio acquisito. :oops:
Il cosiddetto raccordo W è il collegamento fra la tratta Cadorna-Bovisa e la linea Novara RFI (tra PM Ghisolfa e Villapizzone). Opera intesa come funzionale ad Expo, ritenuta assolutamente non accettabile da RFI.
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Re: Doppia stazione "alla Madrid"

Postby Trullo » Wed 05 November 2008; 16:06

Nel mio schema, in realtà il raccordo è previsto più a nord, in modo da far transitare da Bovisa tutti i treni che attualmente transitano a Villapizzone.
Mi rendo conto che, nell'insieme, si tratta di qualcosa di piuttosto ambizioso (che comporta per esempio di scavare un tunnel di 3-4 chilometri con 3 fermate, a grande profondità sotto il centro di Milano). Se RFI taccia di infattibilità un raccordino tra Domodossola e Villapizzone...
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Re: Doppia stazione "alla Madrid"

Postby Stadtbahn » Wed 05 November 2008; 16:10

beh non è detto
quel raccordino è infattibile perché costa troppo poco 8--)
il tunnel che proponi tu è più facile da fare :mrgreen:
comunque hai ragione, il raccordo W è più a sud del tuo, però si tratta di un innesto simile a quello, che RFI osta in modo irrevocabile :twisted:
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Re: Doppia stazione "alla Madrid"

Postby GLM » Wed 05 November 2008; 16:16

utilissimo! proprio oggi pensavo che gli abitanti della seveso e della saronno possono usare solo una S ogni due, quidni un treno ongi mezz'ora anzichè ogni 15minuti (fingendo che la S2 passi tutto il girono, e sia più correttamente intervallata) per andare in fiera senza farsi mezz'ora di M1. tutti quelli oltre saronno e seveso, invece, con i regionali devono sorbirsi per forza di cose la M1, idem per i provenienti da malpensa, a meno che non vadano fino a garibaldi, ma è una possibilità che avranno solo coloro che prenderanno il MEX di TI.

e non mi si venga a dire di scendere a bovisa, prendere un treno, andare a lancetti e da li prendere S5 ed S6 che questo non si chiama interscambio, soprattutto con le frequenze che si hanno (da bovisa può capitare di aspettare 15-20minuti per andare nel passante) e i tempi che si impiega per fare la tratta bovisa-lancetti (aggiungendo poi lancetti-villapizzone)
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Re: Doppia stazione "alla Madrid"

Postby brianzolo » Wed 05 November 2008; 16:44

Stadtbahn wrote:beh non è detto
quel raccordino è infattibile perché costa troppo poco 8--) :


ecco perchè siamo conciati così :!:
il raccordo proposto da trullo tra bovisa e certosa varrebbe la candela anche se non si facesse tutto il resto
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Re: Doppia stazione "alla Madrid"

Postby trambvs » Wed 05 November 2008; 21:48

GLM wrote:e non mi si venga a dire di scendere a bovisa, prendere un treno, andare a lancetti e da li prendere S5 ed S6 che questo non si chiama interscambio, soprattutto con le frequenze che si hanno (da bovisa può capitare di aspettare 15-20minuti per andare nel passante) e i tempi che si impiega per fare la tratta bovisa-lancetti (aggiungendo poi lancetti-villapizzone)


Se uno ha il tempo da perdere può anche farsi questo giro dell'oca, ma magari scendendo a Bovisa e facendo due passi fino a Villapizzone si risparmi un po' di tempo... :wink:
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Re: Doppia stazione "alla Madrid"

Postby GLM » Thu 06 November 2008; 0:38

non saprei quanto, e comunque non è una gran bella zona dove fare due passi, soprattutto nelle ore meno raccomandabili, e non parlo di mezzanotta, ma già dalle 20...
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Re: Doppia stazione "alla Madrid"

Postby trambvs » Thu 06 November 2008; 0:58

Non è il massimo, sono d'accordo, ma ormai con la Triennale Bovisa aperta fino alle 23 non è che ci sia più il deserto assoluto anche una volta "spariti" gli studenti di ingegneria... :wink:
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Re: Doppia stazione "alla Madrid"

Postby EuroCity » Thu 06 November 2008; 10:46

Sempre bellissimi gli schemi di Trullo...

Però, a mio avviso, ci sono dei problemi non indifferenti, con un assetto del genere:

- le due stazioni principali sono troppo periferiche;

- non ci sono/saranno progetti urbanistici così rilevanti per Bovisa e Porta Romana da farne delle stazioni LP;

- non si valorizza il centro direzionale di Porta Nuova (il che non è coerente urbanisticamente);

- si stravolge troppo l'assetto storico del nodo;

- è inaccettabile che i regionali del sud-est non interscambino direttamente con quelli del nord;

- infine, non si vede perché i treni LP debbano attraversare la città molto più centralmente rispetto ai suburbani del primo passante.

Detto questo, è comunque molto interessante a livello teorico: però, ricordiamoci che Barcellona e Madrid hanno un assetto ferroviario con le due stazioni principali da parti opposte rispetto al centro città anche per motivi storici ed urbanistici, mentre a Milano non ci sono le premesse per fare qualcosa del genere (se non con Porta Garibaldi e Centrale, ma è un assetto diverso); al limite, si potrebbe però forse farlo con Porta Garibaldi e Porta Vittoria, impostando quindi tutto il sistema ferroviario sull'asse del Passante, per esempio sestuplicandolo con altri due tunnel "espressi" in parallelo (ovvero, espandendo il concetto iniziale della prima cintura ottocentesca)...
Last edited by EuroCity on Thu 06 November 2008; 11:04, edited 4 times in total.
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Re: Doppia stazione "alla Madrid"

Postby brianzolo » Thu 06 November 2008; 10:50

... e le linee S di monza sono fortemente penalizzate in ingresso a milano 8--)
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Re: Doppia stazione "alla Madrid"

Postby EuroCity » Thu 06 November 2008; 10:54

Poi, per esempio, a Barcellona i regionali ovviamente attraversano anch'essi la città, fermando, se non erro, oltre che a Sants (ed in futuro anche Sagrera), a Passeig de Gracia (la loro Porta Venezia, per così dire).

Vedi anche qui:

http://es.wikipedia.org/wiki/Estación_de_Passeig_de_Gràcia

(copiare ed incollare: stramaledetto BBCode, ancora una volta!).
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Re: Doppia stazione "alla Madrid"

Postby Trullo » Thu 06 November 2008; 11:12

EuroCity wrote:Però, a mio avviso, ci sono dei problemi non indifferenti, con un assetto del genere:

- le due stazioni principali sono troppo periferiche;


Non poi così tanto. Porta Romana è alla stessa distanza dal centro di Centrale, e dalla parte "giusta" venendo da sud e da est. Sicuramente da Roma sarebbe più veloce scendere alla "mia" Porta Romana e prendere M3 per andare in centro da sud, piuttosto che farsi il giro turistico della cintura, per poi prendere M3 e arrivare in centro da nord.
Quanto all'accesso da nord, Bovisa sarebbe a 3 fermate di S dal Duomo, non ti basta?

EuroCity wrote:- non ci sono/saranno progetti urbanistici così rilevanti per Bovisa e Porta Romana da farne delle stazioni LP;

- non si valorizza il centro direzionale di Porta Nuova (il che non è coerente urbanisticamente);

Veri entrambi i punti

EuroCity wrote:- si stravolge troppo l'assetto storico del nodo;

Non è un difetto, è un pregio (se si ritiene che l'assetto storico non sia quello ottimale, beninteso)

EuroCity wrote:- è inaccettabile che i regionali del sud-est non interscambino direttamente con quelli del nord;

Vero, ma in quanti vanno da Tradate a Casalpusterlengo? E comunque non è un peggioramentro rispetto alla situazione attuale, credo.

EuroCity wrote:- infine, non si vede perché i treni LP debbano attraversare la città molto più centralmente rispetto ai suburbani del primo passante.

Solo perchè il passante è a due binari, mentre la Bovisa-Cadorna è e 4 binari. A occhio, mi sembra che fare un tunnel "corto" (come il mio Cadorna-Porta Romana) a 4 binari sia meno devastante e meno costoso che farne uno "corto" a 2 binari più quadruplicarne o sestuplicarne uno "lungo"


Brianzolo wrote:e le linee S di monza sono fortemente penalizzate in ingresso a milano

Non molto di più di quanto lo siano adesso. Di quanto si allunga il percorso per andare a Garibaldi facendo il giro dalla cintura nord? E quanto questo si compensa con la ricchezza degli interscambi di Bovisa?
Per esempio da Monza a Duomo si potrebbe, con la mia proposta, cambiare a Bovisa con una S diretta in centro. Forse, potrebbe essere più veloce rispetto al cambio a Sesto con M1 (6 fermate di S contro 14 di metropolitana).
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