Ricordo che lo studio di fattibilità fatto fare a suo tempo dal comune di Monza per la fermata di viale Libertà prevedeva il raddoppio dell'attuale linea della Molteno nella tratta Villasanta-Viale Libertà. La linea ritornava a binario unico tra Libertà e l'ingresso di Monza Centro.
In questo modo, e attraverso la separazione del traffico, la linea derivata dalla Molteno avrebbe retto S7 ed S8 previste, se non ricordo male, a 30' ciascuna per direzione, lasciando libera la coppia di binari da Carnate per i Diretti e i Regionali veri.
Naturalmente l'ipotesi non è piaciuta a RFI, che intenderebbe usare i tre binari in promiscuo facendo fermare i Suburbani davanti ai Diretti, salvo poi dire che non c'è capacità.
Per ulteriori incrementi di frequenza era stato accennato, ma non ritenuto necessario né utile in prima fase, un ulteriore allungamento della tratta raddoppiata, ma mentre non ci sono difficoltà di sagoma ad aggiungere un binario tra Villasanta e Libertà, nella tratta successiva qualcosa nell'edificato si dovrebbe toccare.