Fanta regionali

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta regionali

Postby S-Bahn » Sun 05 October 2008; 23:37

Ricordo che lo studio di fattibilità fatto fare a suo tempo dal comune di Monza per la fermata di viale Libertà prevedeva il raddoppio dell'attuale linea della Molteno nella tratta Villasanta-Viale Libertà. La linea ritornava a binario unico tra Libertà e l'ingresso di Monza Centro.
In questo modo, e attraverso la separazione del traffico, la linea derivata dalla Molteno avrebbe retto S7 ed S8 previste, se non ricordo male, a 30' ciascuna per direzione, lasciando libera la coppia di binari da Carnate per i Diretti e i Regionali veri.

Naturalmente l'ipotesi non è piaciuta a RFI, che intenderebbe usare i tre binari in promiscuo facendo fermare i Suburbani davanti ai Diretti, salvo poi dire che non c'è capacità.

Per ulteriori incrementi di frequenza era stato accennato, ma non ritenuto necessario né utile in prima fase, un ulteriore allungamento della tratta raddoppiata, ma mentre non ci sono difficoltà di sagoma ad aggiungere un binario tra Villasanta e Libertà, nella tratta successiva qualcosa nell'edificato si dovrebbe toccare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta regionali

Postby msr.cooper » Mon 06 October 2008; 22:38

Trullo wrote:@Cooper.
Forse non ho capito qualcosa. Quando ti riferivi alla frequenza di 5' da Milano a Monza ("Due linee da Monza basteranno, in futuro, ad asicurare un treno ogni 5 minuti sul corridoio per Milano."), la mia interpretazione è stata un treno ogni 10' a Seregno e uno ogni 10' a Carnate.

Boh, in morbida non manderei un treno su Carnate ogni 10 minuti. Lo limiterei da qualche parte, ma non so ancora dove (Monza? Monza Libertà?)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Fanta regionali

Postby brianzolo » Fri 24 October 2008; 12:24

:roll: :roll: :roll:
se ci fosse un raccordo tra le nord e fs a camerlata e se il servizio locale saronno como fosse garantito dal prolungamento della s3, la s10 svizzera potrebbe arrivare a saronno in 20-24minuti e a milano in circa 40 minuti, sulla traccia dei diretti comaschi 8--)
mah l'ho buttata così :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta regionali

Postby Trullo » Fri 24 October 2008; 13:21

Da come l'ho capita, stai pensando di inserire treni Milano-Saronno-Como sud-Svizzera senza fermate intermedie tra Saronno e Como, e invece assegnare tutte le fermate ai Milano-Saronno-Como
Non mi pare una grande idea, sinceramente. In quanti dalla Svizzera vanno a Milano? E in quanti dai paesi tra Saronno e Como vanno a Milano?

Invece, una stazione di interscambio Como sud potrebbe essere estremamente utile.

Caso mai, in un'ottica di instradamento della LP del Gottardo via Varese e Malpensa, potrebbe aver senso la cosa seguente
- S svizzere attestate a Como Sud
- Regionali Milano-Saronno-(tutte)-Como Sud-Como
- Regionali Milano-Monza-Seregno-(tutte)-Como Sud-Como
- Regionali Milano-Monza-Seregno-(tutte)-Asso
- Diretti Milano-Saronno-Como Sud-Como (che diventano il collegamento veloce tra Milano e Como)
e nessun collegamento veloce Como-Monza (e conseguente sfruttamento dei 2 binari tra Seregno e Monza per regionali e suburbani, con in punta 4 S/ora e 4 R/ora, questi ultimi saltano Desio e Lissone)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta regionali

Postby brianzolo » Fri 24 October 2008; 13:58

Trullo wrote:Non mi pare una grande idea, sinceramente. In quanti dalla Svizzera vanno a Milano? E in quanti dai paesi tra Saronno e Como vanno a Milano?


in quanti da como chiedono treni diretti per milano che complicano la vita sulla linea di monza quando il grosso del movimento è sotto seregno?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta regionali

Postby Trullo » Fri 24 October 2008; 14:06

Infatti se leggi bene propongo diretti per Como NON passanti da Monza
Ma chiedo anche il mantenimento dei regionali per Como via Saronno senza fermate tra Saronno e Milano
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta regionali

Postby brianzolo » Fri 24 October 2008; 14:10

ma la LP del gottardo NON andrà mai via varese, quindi che si fa?

la s3 prolungata a como non sarebbe uguale alla s5 fino a varese?

e non infilatemi gli asso a tutti i costi sulla monza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
NON LI VOGLIO :!:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta regionali

Postby Trullo » Fri 24 October 2008; 14:25

E se mandassimo la LP del Gottardo non via Monza nè via Varese, ma via Saronno-Bovisa?
Fermo restando il mantenimento dei regionali per Como via Saronno senza fermate tra Saronno e Milano
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta regionali

Postby brianzolo » Fri 24 October 2008; 14:38

:lol: :lol: :lol: e se facessimo il raddoppio della como via saronno invece che via seregno-monza?
ora potremmo anche farla arrivare in garibaldi e poi addirittura in centrale.......
tanto il passantino per le linee di monza lo vedo sempre peggio, la stazione dergano è un chiaro sintomo...
meditate gente meditate :mrgreen:

corsi e ricorsi storici
diciamo sempre le stesse cose :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta regionali

Postby Trullo » Fri 24 October 2008; 14:49

Momento. Quanti merci passano sulla Monza-Milano, provenienti dalla Svizzera? E dove li faresti passare, sulla Saronno lenta e poi per il passantino?
Già ora Bovisa è a tappo, figuriamoci le attese per far attraversare (a raso) i binari a un merci :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta regionali

Postby brianzolo » Fri 24 October 2008; 15:07

i merci potremmo anche lasciarli dove stanno, sono un problema insormontabile?
non li consideriamo mai nelle nostre valutazioni

io proponevo per l'ennesima volta il solito raddoppio tra camerlata e saronno con innesto a montone sulla linea diretta per milano invece del raddoppio como-monza,
però, diversamente dal solito, proporrei invio via bovisa-garibaldi-passantino-centrale (o altrove se passante), dando per scontato che le s da monza dovranno trovare altra strada per arrivare a milano (lambrate o cintura nord-dergano-villapizzone)

io trovo , in ogni caso, che saronno sia molto più appetibile di monza come fermata intermedia tra la svizzera e milano, ma sò già di avere poco seguito :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta regionali

Postby Trullo » Fri 24 October 2008; 15:15

brianzolo wrote:dando per scontato che le s da monza dovranno trovare altra strada per arrivare a milano (lambrate o cintura nord-dergano-villapizzone)

O che si possa quadruplicare il passantino

Domanda 1: Le ipotesi di quadruplicamento da Como a Seregno sono legate al traffico merci
Domanda 2: Se lasciamo i merci sulla Como-Seregno e mandiamo la sola LP passeggeri sulla Saronno-Como, basta su entrambe le linee una coppia di binari? A occhio direi di sì. E anche sulla Saronno-Como andremmo con diretto a riusare una traccia (prolungando semplicemente per la Svizzera la traccia degli attuali diretti Milano-Saronno-Como)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta regionali

Postby brianzolo » Fri 24 October 2008; 15:23

credo che la gronda merci via seregno-macherio sia arenata per mancanza fondi, idem per il quadruplicamento como-seregno, non parliamo poi del quadruplicamento seregno-monza ancora nel libro dei sogni

in sostanza per deviare la LP da como-fs e i diretti ora a como-lago istradandoli via saronno, con la mia ipotetica s3 allungata per il servizio locale fino saronno, occorrerebbe un "semplice" collegamento a como nord camerlata e un salto di montone a saronno
(escludendo l'ipotesi del raddoppio camerlata-saronno per mancanza di fondi)

sulla attuale linea via monza resterebbero S9-s11 e merci e forse tutto sarebbe meglio gestibile
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta regionali

Postby S-Bahn » Sat 25 October 2008; 0:32

brianzolo wrote:i merci potremmo anche lasciarli dove stanno, sono un problema insormontabile?
Probabilmente no, visto che circolano quasi tutti di notte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta regionali

Postby brianzolo » Sat 25 October 2008; 8:39

e poi ci starebbe bene una bella stazione balloon loop a nord di saronno per le linee S che non continuerebbero per como...
http://en.wikipedia.org/wiki/Balloon_loop

ma anche in questo caso ho poco seguito
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests