Potenziamento Seveso-Asso

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Wed 24 September 2008; 17:47

EB 740-02 wrote:Non capisco la storia delle destinazioni irraggiungibili nemmeno con un cambio, dato che secondo questo ragionamento uno di Barasso non potrebbe andare a Gerenzano nemmeno cambiando, cosa che invece è possibilissima cambiando in una qualunque delle stazioni dove fermano sia il diretto che il regionale.


Il cambio è fattibile se i due treni sono in coincidenza: siccome hai scritto che la coincidenza è a Seveso, allora ad Erba (o Merone) non riesci a fare coincidenza
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Wed 24 September 2008; 17:55

Si possono avere entrambe invece. Il regionale parte da Erba subito dopo un diretto e arriva a Seveso subito prima del diretto successivo.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Wed 24 September 2008; 18:18

Cioè vuoi che il regionale ci metta circa 40 minuti in piu' del Diretto?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Wed 24 September 2008; 19:02

A dire il vero ne basterebbero 10 con un treno ogni mezz'ora.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Wed 24 September 2008; 19:08

Cioè, considerando che ora circola di norma un treno ogni ora, metteresti regionali e diretti ogni mezz'ora, cioè 4 treni ora? Non è un po' troppo rispetto all'attuale?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Wed 24 September 2008; 19:14

Beh, premesso che siamo in fanta e già stiamo dando per buoni raddoppi che non ci sono direi di no.

In morbida potrebbero comunque rimanere 1 o 2 treni regionali come gli attuali ogni ora. In punta però è palese che già oggi sono insufficienti e se l'utenza dovesse aumentare (anche se dubito lo farà data la pessima qualità del servizio attuale) saremmo al collasso.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Wed 24 September 2008; 20:01

Se in morbida o la domenica i Diretti viaggiassero con cadenza oraria, i regionali perderebbero una coincidenza
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Thu 25 September 2008; 8:46

Credo sia ragionevole che il doppio livello agisca solo in punta.
Potrebbe essere un'idea quindi
- In morbida un regionale ogni ora che ferma in tutte
- In punta un regionale veloce :roll: ogni mezz'ora per Milano, integrato da un regionale Mariano-Erba ogni mezz'ora con tutte le fermate e doppia coincidenza a Mariano ed Erba
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby AB » Wed 17 December 2008; 19:17

Introduciamo due nuovi servizi:
1)Asso-Merone-Como-Chiasso
2)Lecco-Molteno-Merone-Milano Cadorna.

Sommati ai servizi esistenti (Asso-Milano Cadorna) e Como(prolungato a Chiasso) -Lecco (portato a cadenza oraria) porterebbero tutte le località da Asso a Seveso e da Como (Chiasso) a Lecco collegate direttamente (o con cambio a Merone) ogni 30 min.

Alzare i marciapiedi; possibilità di incrocio in ogni stazione/fermata; materiale "decente" forse basterebbero con interventi infrastrutturali. probabilmente qualche discorso a parte richiederebbe Merone.....
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby steveaustin84 » Thu 18 December 2008; 11:22

AB wrote:Introduciamo due nuovi servizi:
1)Asso-Merone-Como-Chiasso
2)Lecco-Molteno-Merone-Milano Cadorna.

Sommati ai servizi esistenti (Asso-Milano Cadorna) e Como(prolungato a Chiasso) -Lecco (portato a cadenza oraria) porterebbero tutte le località da Asso a Seveso e da Como (Chiasso) a Lecco collegate direttamente (o con cambio a Merone) ogni 30 min.

Alzare i marciapiedi; possibilità di incrocio in ogni stazione/fermata; materiale "decente" forse basterebbero con interventi infrastrutturali. probabilmente qualche discorso a parte richiederebbe Merone.....


Potrebbe non essere male ma....con i binari come la mettiamo....raddoppiamo tutta la Seveso Asso??
Tra Mariano e Seveso come la mettiamo??
steveaustin84
 
Posts: 170
Joined: Fri 27 June 2008; 17:41

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Thu 18 December 2008; 11:48

Se parliamo di un treno ogni 30 minuti (di cui uno ogni 60 per Merone-Asso e uno ogni 60 per Merone-Lecco) in coincidenza a Merone con un Como-Merone ogni 30 minuti (anche qui, prolungato alternativamente su Asso e Lecco) non serve raddoppiare: una linea a binario singolo supporta egregiamente un treno ogni 30 minuti.
Piuttosto, alcuni dubbi:
- I pendolari oltre Merone accetterebbero in punta di cambiare treno a Merone in un caso su due?
- Merone ha quattro binari (necessari per fare la "doppia coincidenza" sopra ipotizzata)?
- La Como-Merone-Molteno-Lecco non mi pare sia elettrificata, vale la pena di istituire questa commistione tra differenti alimentazioni?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby AB » Fri 19 December 2008; 16:04

Si, sicuramente Merone richiederebbe qualche intervento in termini di binari, soprattutto se le coincidenze devono essere, realmente, degne di questo nome (in questo modo il cambio uno su due a Merone potrebbe essere più accettabile).

Discorso a parte è l' elettrificazione della linee. Effettivamente solo con la Albate-Lecco e la Molteno-Monza elettrificate (ho citato solo i tratti da elettrificare )il "sistema" proposto sarebbe logico e razionale.

Non è nemmeno da trascurare l'effetto che l' introduzione di questi servizi creerebbe sulle aree urbane di Como e di Lecco (oltre che sulla direttrice Asso-Seveso di cui qui stiamo parlando). Da Albate- Camerlata a Chiasso la somma di questi servizi con la S10 e la S11 genererebbe una corsa ogni 15 minuti. Stesso discorso da Molteno a Lecco se a questi servizi ipotizzati si sommase una Lecco-Molteno-Monza-Milano Porta Garibaldi con frequenza 30 min.
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Sat 20 December 2008; 19:26

Trullo wrote:- Merone ha quattro binari (necessari per fare la "doppia coincidenza" sopra ipotizzata)?
- La Como-Merone-Molteno-Lecco non mi pare sia elettrificata, vale la pena di istituire questa commistione tra differenti alimentazioni?


Merone ha 4 binari, ma da sistemare
Nei prossimi giorni si svolgeranno inoltre importanti lavori di potenziamento di Merone (elettrificazione deviatoi a mano, rinnovo segnale di partenza, segnali bassi, ordine di partenza dato dal capotreno (ora deve uscire per ogni treno il DM), ecc...).
Il binario 1 è in corretto tracciato verso Molteno RFI, 2 è il corretto tracciato della Asso, il 3 è da Cantu' (Como), il 4 invece è accessibile esclusivamente girando deviatoi a mano (come molti altri binari) e ha una banchina lunga 80 metri se ricordo bene.

Nella foto trovate la partenza di Merone direzione Asso/Molteno (foto fatta dal binario 2)
Attachments
pic0186.jpg
pic0186.jpg (52.96 KiB) Viewed 1184 times
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby brianzolo » Wed 14 January 2009; 15:07

postulato
la attuale traccia del rex per asso sembra fatta apposta per continuare verso lentate-como come s11, il "nuovo" rex per asso potrebbe seguirlo di 5 minuti senza interferire coi restanti treni

ipotesi
s11 via seveso, fermate bovisa-affori-cesano-seveso-tutte fino como
ex s11 via seregno a raddoppio della s9 con coincidenze a cesano e le nord
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Wed 14 January 2009; 15:10

Non capisco
Postuli quattro REX/ora (due per Como e due per Asso) sulla Milano-Seveso, quando è difficile convivere con due (gli asso)?
E i suburbani dove li metti?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron