Torno sull'argomento per proporre un instradamento alternativo NON passante per Lissone
In pratica si tratterebbe di realizzare un raccordo tra Seveso e la linea Seregno-Saronno, e poi inviare i regionali lungo tale linea verso Bovisa (il raccordo tra la Seregno-Saronno e la Saronno-Bovisa è già previsto, come postato a suo tempo da Fra74
I tempi di percorrenza tra Seveso e Bovisa (senza fermate intermedie) sarebbero, credo, gli stessi di adesso o di pochissimo superiori: da Seveso a Bovisa ci sono 16 minuti, mentre da Saronno a Bovisa ce ne sono 13 (ma possono essere ridotti a 11-12 se verranno accantonate le 740). La soluzione da me proposta richiederebbe, a occhio, 5-6 km in più rispetto alla Saronno-Bovisa.
Quindi i treni da oltre Seveso non subirebbero penalizzazioni (al più, 1 o 2 minuti di percorrenza in più). I costi sarebbero molto minori rispetto all'instradamento via Seregno-Lissone-Monza, e i benefici per chi sta tra Seveso e Milano sarebbero notevoli.