Navetta Monza - Sesto

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby S-Bahn » Wed 19 March 2008; 11:23

Non mi è del tutto chiara la tua idea.
Se stai parlando della Cle la maggior parte delle esigenze di interscambio con la LP si esauriscono con 1 treno/ora purchè sia in coincidenza col nodo (ovvero arrivo tra 40 e 45, grossomodo...). Teoricamente basta una sola direttrice su Cle (SOndrio o Como) con interscambio a Monza.

Se tieni conto di possibili problemi di affollamento dovuti al fatto che molta gente va in Cle non pe la LP ma come destinazione finale, allora servono almeno due treni/ora che, nel caso in cui in Cle si comincino a realizzare servizi alla mezz'ora (quindi anche col nodo 30, oltre che 00), dovrebbero essere intercalati, quindi un treno ogni 30' circa.

Francamente non è realistco pensare nulla di più, ammesso che serva, perchè non c'è spazio. Ma quello che si mette deve esserci sempre, ben cadenzato e inserito nel nodo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby Trullo » Wed 19 March 2008; 11:39

Io pensavo esclusivamente alla coincidenza con la lunga percorrenza, quindi alle esigenze di chi da Monza deve prendere un treno di lunga percorrenza.

La stazione Centrale attualmente ha la maggior parte delle partenze concentrate tra i minuti 0 e 15, cioè è un nodo 00' (correggimi se sbaglio)
Diventa ragionevole ipotizzare che con l'AV attiva ci sia una seconda ondata di partenze concentrate tra i minuti 30 e 45, quindi che diventi un nodo 00'-30'
Quindi ipotizzo una situazione con
Ondata di partenze tra i minuti 0 e 15
Ondata di arrivi tra i minuti 15 e 30
Ondata di partenze tra i minuti 30 e 45
Ondata di arrivi tra i minuti 45 e 00
Qualcosa di simile avviene a Zurigo, se ben ricordo.
Quindi basta utilizzare una delle due ondate per i Como-Monza-Milano e l'altra per i Sondrio-Monza-Milano, per avere coincidenze da Monza con tutta la lunga percorrenza

Per chi invece ha Centrale come destinazione finale, credo sarebbe opportuno istituire la fermata Sondrio nel passantino, per tutti i treni suburbani e regionali (da inviare a Garibaldi).
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Postby S-Bahn » Wed 19 March 2008; 11:41

Adesso è chiaro, stiamo dicendo più o meno le stesse cose.
Sì, Cle è un nodo 00.
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Postby PhaserIII » Thu 20 March 2008; 13:34

Sì, ma questi due treni/h devono essere liberi da balzelli vari, tipo supplementi IC, data la fame di collegamenti per C.le, secondo me il vero problema del nodo di Milano.
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Postby Trullo » Thu 20 March 2008; 13:37

Phaser, la "fame" che vedi è legata al collegamento con la lunga percorrenza, o in generale alla necessità d raggiungere la zona della stazione centrale?
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Postby msr.cooper » Thu 20 March 2008; 13:45

Secondo me la gente vuole arrivare in Centrale soprattutto perché c'è la M3. La cosa è supportata dal fatto che la stazione Repubblica del Passante è la più frequentata (guarda caso ci passa sempre la 3).
Sembra quasi che tutti vogliano andare in Duomo!
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Postby Trullo » Thu 20 March 2008; 14:01

Se l'esigenza è questa, piuttosto che mandare metà treni a Garibaldi e metà a Centrale, meglio mandarli tutti a Garibaldi (tranne la lunga percorrenza). Nel breve termine si può usare M1 da Sesto oppure i tram da Garibaldi, nel lungo termine si può fare la fermata Sondrio M3
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Postby Ulk » Thu 20 March 2008; 15:07

Sesto M1 è fuori dall'area urbana e non vale il TrenoMilano. Il ragionamento resta in piedi, ma attribuendo a Sesto M1 la tariffa urbana o almeno inglobandola nel TrenoMilano.
Restano i tempi di percorrenza che a naso mi sembrano più elevati con Sesto + M1 che con Centrale + M3.
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Postby Trullo » Thu 20 March 2008; 15:09

Mi stai dicendo che da Monza se scendo a Sesto e prendo M1 pago di più di quanto pagherei scendendo a Centrale e prendendo M3? Incredibile

Le complicazioni tariffarie non sono mai state il mio forte, anche perchè da anni (praticamente da che esiste) utilizzo l'abbonamento integrato di area (che pure lui ha le sue belle pecche: non vale sul servizio urbano nè di Monza nè di paderno Dugnano)
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Postby Ulk » Thu 20 March 2008; 15:27

Monza Sesto: 1.30€ (10km)
Sesto M1 Milano Centro: 1.55€ (U+1/2)
Totale: 2.85€

Monza Milano Centrale: 1.60€ (15km)
Milano: 1.00€ (U)
Totale: 2.60€

Sbaglio qualcosa?
Last edited by Ulk on Thu 20 March 2008; 15:32, edited 2 times in total.
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Postby Trullo » Thu 20 March 2008; 15:30

E a livello di abbonamenti? (immagino la maggior parte dei monzesi diretti in centro siano abbonati)
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Postby Ulk » Thu 20 March 2008; 15:32

Monza Sesto M1 Duomo: mensile area media: 63.50€ (vale anche sui mezzi di superficie extraurbani, escluso TPM)

Monza Centrale Duomo: Trenomilano 53.50€ (non vale sui mezzi di superficie extraurbani)
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Postby Trullo » Thu 20 March 2008; 15:33

Evidentemente, il sistema dell'integrazione tariffaria è da rivedere pesantemente. La situazione descritta da te è assurda.
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Postby brianzolo » Thu 20 March 2008; 15:42

provate a fare il calcolo di lissone-duomo
stp+atm o bt+atm o fs+atm :lol: :lol: :lol:
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Postby EuroCity » Thu 20 March 2008; 18:44

Ma come mai in Regione, ecc. pare che non stiano facendo proprio nulla per attuare finalmente, dopo decenni, l'integrazione tariffaria a livello regionale (che invece c'è già, per esempio, a Napoli ed in Campania)?

Mi sembra assurdo che siamo ancora ad un nulla di fatto, qui in Lombardia...
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