Page 1 of 3

Milano-orio al serio

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:17
by avc
essendo un aereoporto vicino relativamente a milano non si potrebbe creare una linea tipo orio al serio express? no so facendolo partire da una stazione vicina sulla strada tipo lambrate o pta vittoria!

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:20
by MMMM
per l amor del cielo.......sarebbe la fine di malpensa tutte le compagnie aeree estere finanzierebbero l'opera e riempirebbero orio al serio di voli a costo zero per le loro citta a patto di transitare nei loro aereoporti x le destinazioni finali..

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:22
by avc
ok..proposta bocciata..

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:22
by Giorgio L
Che ne dici invece di prolungarci la M2?

(sono ironico)

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:22
by avc
...l'ho capito eh :lol: :? :oops:

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:24
by MMMM
la m2 e' una metropolitana..non avrebbe molto senso farle fare una tratta regionale..

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:29
by avc
da bergamo quanto dista?

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:31
by MMMM
agrate orio al serio sono 35km circa..

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:32
by avc
intendo dall'aereoporto a bergamo comunque si potrebbe fare un orio express da bergamo allora...con magari una metrò interna a bergamo tra stazione e centro citta'

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:33
by lo_strisciarolo
Per collegare il centro di Bergamo con l'aeroporto c'è già un progetto di metrotranvia!

Questo è il link della mappa dell'intero progetto: http://www.trasporti.regione.lombardia. ... 335928.PDF

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:39
by MMMM
confermo..

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:50
by avc
ok il problema rimane se fare l'express da stazione a aereoporto al max si fa una linea di autobus interurbani

PostPosted: Wed 19 July 2006; 17:58
by S-Bahn
Proposta:
la ferrovia non è lontana da Orio aeroporto e a Bergamo arrivano un buon numero di regionali, sia via Treviglio, sia via Carnate.
Con poco impatto sull'esercizio e sui treni/Km si potrebbero prolungare i regionali (su apposita tratta da costruire, comunque breve) attestandoli all'aeroporto.
Obiettivo raggiunto, senza inventarsi nuovi servizi sulla cui sostemnibilità ci sarebbero molti dubbi.

PostPosted: Thu 20 July 2006; 13:03
by tramvai
A mio avviso una MT servirebbe solo ai bergamaschi, quindi a niente.

con 3 km di ferrovia di cui pocop iù di 1,5 in sotterranea si potrebbero collegare milano e bergamo e brescia con Orio al Serio. Quali potrebbero essere i costi? Irrilevanti rispetto ai benefici. Teniamo presente che orio è il quarto aeroporto di italia sopo FCO, MXP, LIN. Ma siccome siamo in Italia le cose vanno cos.

PS: nell'ipotesi di tracciato ho voluto esagerare aggiungendo 4 km di ferrovia per fare un anello e immaginare dei collegamenti diretti da Milano senza passare per bergamo....certo che si potrebbe fare in un secondo (o terzo) momento.

Image

PostPosted: Thu 20 July 2006; 13:27
by S-Bahn
Secondo me basta anche meno. Niente raccodo verso Bresica e niene anello verso Treviglio.
Bastano quei tre Km scarsi per portare all'aeroporto gli stessi servizi che attualmente sono attestati a BG (da Carnate e da Treviglio)