Milano-orio al serio

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby GT3.2 » Wed 09 August 2006; 16:18

S-Bahn wrote:Secondo me basta anche meno. Niente raccodo verso Bresica e niene anello verso Treviglio.
Bastano quei tre Km scarsi per portare all'aeroporto gli stessi servizi che attualmente sono attestati a BG (da Carnate e da Treviglio)


si poteva però prevedere di chiudere la linea da orio verso treviglio invece di raddoppiare il primo tratto dell'attuale BG-treviglio, ovvero costruire una linea a doppio binario staz. BG-uscita est-Orio sotterranea-ritorno in superficie lungo la A4, a Sud di questa- Stezzano e di qui continuare il raddoppio lungo la attuale BG-Treviglio. In questo modo si sarebbero istituiti dei meravigliosi servizi Milano-Orio-BG e non si sarebbe dovuto fare tutto quel casino per quadruplicare il cavalcavia ferroviario di entrata Ovest della stazione di BG.

questo anche nell'ottica di futura (e non lontanissima?) dismissione del ponte di Paderno per cui il tratto Calusco-BG resterà un ramo a sè (o sbaglio????) e in questo modo avrebbe avuto un suo naturale proseguimento su Milano (Mi-Orio-BG-ponte S.P.-Calusco)[/b]
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby EuroCity » Fri 11 August 2006; 13:19

Ormai, bisogna mettersi nell'ottica di un collegamento da Bergamo "Centrale" (verso est) via Orio al Serio Aeroporto, magari ricongiungendosi in futuro alla linea Bergamo-Brescia, in modo da rendere passante la stazione dell'aeroporto.

Ma sono cose di cui si discute ormai da decenni: non vedo cambiamenti, qui ed altrove, purtroppo.

Con una società ed una politica del genere, tutto richiederà tempi infiniti per essere completato (a proposito, non si doveva abolire la burocrazia e tutte le insignificanti scartoffie correlate? boh!): a meno che lor signori dirigenti ed amministratori si convincano che è ora di agire, anche in barba a lacci e lacciuoli di ogni ordine e grado, facendo finalmente, dopo tanti decenni, l'interesse della comunità!

Insomma, la Regione (ed altri enti consimili) dovrebbe cominciare a fare da sé, come giustamente aveva accennato Formigoni (ma purtroppo per la Pedemontana autostradale invece che per le opere ferroviarie)... :!: :arrow:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Coccodrillo » Mon 14 August 2006; 22:55

Piccola domanda OT ma veloce...con i nomi delle piste tipo 11/29 e 12/30 si indicano una specie di coordinate dell'orientamento, giusto?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby EuroCity » Thu 17 August 2006; 9:36

Esatto: è la direzione delle piste arrotondata alla decina di gradi; per esempio, 11/29 vuol dire che la parte "11" della pista è orientata all'incirca a 110° (+/- 5°), mentre la parte "29" circa a 290° rispetto al Nord, quindi approssimativamente verso est-sud-est ed ovest-nord-ovest.

Per piste parallele, si usa lo schema con le lettere "L" e "R" (left e right) per differenziare le due piste: per esempio, a Malpensa abbiamo 17L/35R e 17R/35L, rispettivamente per la P1 (quella più ad est) e la P2 (quella adiacente al nuovo Terminal 1).

Poi, in schemi più complessi, ci può essere anche la lettera "C" (central) per indicare la pista al centro di più piste parallele: per esempio, si potrebbe avere 16L/34R, 16C/34C e 16R/34L per uno schema a 3 piste parallele; per 4 o più piste parallele, si possono usare le doppie lettere (LL, LC, RC, RR), oppure adottare coordinate non esatte, facendo per esempio diventare una coppia di 16/34 affiancate delle 17/35, per evitare le doppie lettere: per esempio, a Parigi Roissy (CDG), le due piste a sud sono 08L/26R e 08R/26L, mentre le due a nord sono 09L/27R e 09R/27L, pur essendo tutte parallele ed orientate in senso est-ovest; qui, per esempio, c'è una breve descrizione dell'aeroporto in questione.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests

cron