Il "passante 2" é cieco, in senso lato. Puoi figurartelo in due modi: come tunnel senza sfogo, o come linee senza passeggeri. Il risultato é il medesimo. É inutile mandare i treni per i campi, potendo soddisfare la domanda di tali zone anche senza il "passante 2". Perché se Monza apporta 50000pax/ora di punta, sicuramente non fanno altrettanto le provenienze, inventate o reali, dal lato opposto.
Conta la somma delle linee che entrano nel "passante 1" non una sola direttrice. E sí il potenziale passeggeri dei rami afferenti il "passante 1" é in questo ordine di grandezza.
Oggi lo usano 60000 pax/giorno, il potenziale é 300000, la domanda ca.100000. Ed essendo il "passante 1" il primo passante, i requisiti non sono cosí alti come per il secondo, per via degli effetti indotti.
Ovviamente, se i treni che entrano da una parte e dall´altra (parlo solo dell´infrastruttura da costruire, in ora di punta, non delle linee afferenti), viaggiano pieni o quasi, allora si puó discuterne.
Ma allo stato attuale la situazione é questa: da nord entrano tanti passeggeri la mattina ed escono tanti la sera, ma ne escono pochi la mattina e ne entrano pochi la sera -> risultato i treni viaggiano vuoti nella direzione meno carica. Allora si fermano i treni il prima possibile, e si introduce una rottura di carico che redistribuisce i passeggeri su infrastrutture giá esistenti.
Qui non stiamo discutendo se era meglio far entrare nel "passante 1" le linee di Monza al posto di quelle da Saronno/Meda o di quelle da Rho. Questa scelta é giá stata fatta, punto.
Se poi ragioni sul fatto che nel "passante 1" per sfruttarlo appieno sono previste 8 linee con cadenzamento di 30 min (= 16 tracce orarie) e da entrambe le direzioni, con treni ragionevolemente pieni, pensi sinceramente che un "passante 2" possa trovare altrettanti passeggeri senza cannibilizzare il "passante 1"? Io no, e non nei prossimi 20-25 anni, forse mai.
Non ci siamo con il rapporto costi/benefici. Certo questo limita il soddisfacimento della domanda da Monza, ma non si puó avere tutto. Ma se la Brianza ritiene di dover risolvere i suoi problemi di traffico in questo modo, prego mettete mani al portafoglio e mettete i soldi che fanno la differenza
brianzolo wrote:...2) non consentono di realizzare la “circle-line” lungo i binari delle Cinture;
che grande perdita, chissà i dati previsti di utilizzo che dicono, saranno paragonabili a quelli che diceva serie1928 sopra?...
Qui non devono essere soddisfatti gli stessi requisiti come per una infrastruttura ex-novo dal costo di 1.5-2 miliardi di Euro. Qui la spesa é di qualche centinaio di M€ per alcune fermate, qualche sovrappasso e interventi sul segnalamento. Mi accontento di 20000 pax/giorno anche se saranno molti di piú, in buona parte autoindotti.