Milano Interscambio Nord

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Mon 23 June 2008; 18:15

beh oscena soprattutto quella curva blu tra seregno e la nuova stazione :lol: :wink:

la stazione perchè lì e non nel rettilineo tra seregno e seveso (ceredo o giù di lì)?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano Interscambio Nord

Postby msr.cooper » Mon 23 June 2008; 18:47

^^ Non è una mia proposta, è come me l'ero immaginata leggendo i vostri piani 8--)

Cmq per MONZA:

Image

La banchina in grigio sarebbe da realizzare a livello -1, ma non necessariamente al coperto (potrebbe essere una trincea).
Il tunnel risalirebbe in superficie tra Elvezia e San Biagio, quindi si tratterebbe di 1,5 km a dir tanto.
Ho segnato in rosso un binario forse non necessario (o che non ci sta).

Notare: a) non si dovrebbe abbattere il salto di montone odierno, b) le linee S per Milano arriverebbero su un unico marciapiede
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Mon 23 June 2008; 18:49

Appoggio la soluzione proposta da Cooper.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Tue 24 June 2008; 8:36

l'idea non è per niente male....
non sono competente per parlare di eventuali problematiche sul nuovo tunnel monza-monza elvezia.
dici che è fattibile?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano Interscambio Nord

Postby S-Bahn » Tue 24 June 2008; 10:28

Non mi tornano un paio di cose

1) La linea nuova senza fermate della Chiasso viene alimentata dalla linea lenta di Garibaldi invece che dalla veloce di Cle/Lte.
2) Sobborghi come è costruita e Libertà per come può essere costruita, si trovano a destra andado verso Lecco e non a sinistra rispetto al fascio dei binari.

Forse la prima cosa è sistemare la configurazione dello scavalco.
Se poi si vuole raddoppiare (quadruplicare) la Monza Seregno, bisogna valutare se è il caso di fare partire il raddoppio da dentro la stazione di Monza, con grosse difficoltà, o se non sia sufficiente farlo da nord della galleria.

Poichè la prima opzione è molto più costosa non ho dubbi su cosa si sceglierebbe... 8--)

Giusto invece il raddoppio della lenta dentro Sesto
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Tue 24 June 2008; 12:29

una idea alternativa giusto per divertirci un pò :wink:

i collegamenti verso sud sono a bruzzano in direzione affori ed a monza elvezia in direzione sesto
a nord la linea veloce si collega direttamente con le attuali meda e camnago
s2-s4 potrebbero avere capolinea a seregno dopo il transito dalla nuova stazione meda interscambio o in alternativa una a seregno l'altra a camnago

una eventuale fermata a baruccana per coincidenze con la s9 sulla attuale linea mi sembra poco interessante e comunque penalizzante per le linee rex

la soluzione che mi piacerebbe di più per la s9
da seregno-meda interscambio-seveso-cesano indi verso saronno
abbandonando la tratta cesano seregno (non ancora riattivata peraltro)
MEDA.JPG
MEDA.JPG (66.98 KiB) Viewed 3658 times
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Tue 24 June 2008; 12:36

Va bene divertirsi, ma il doppio instradamento (via Monza-via Bruzzano) non lo capisco.
Vogliamo mandarle via Monza? va benissimo, ma allora anche i RE di Asso.
In tal caso anzichè fare il raddoppio in sede della Monza-Seregno, lo faresti in variante (il tuo percorso in rosso) lasciando stare il tuo, a quel punto inutilissimo, percorso verde.

Domanda. Quanto impiegherebbero i RE di Asso e di Como se fossero instradati via Cesano-Saronno-linea veloce Milano-Saronno (immaginando un raccordo dalle parti di Saronno Sud)?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Tue 24 June 2008; 13:31

perchè i rex di asso dovrebbero allungare il percorso di 10km passando per monza?
sono tutti abituati ad andare a cadorna dove vorresti mandarli?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Tue 24 June 2008; 14:06

brianzolo wrote:dove vorresti mandarli?

Not In My Backyard (tra parentesi adesso passano LETTERALMENTE In My Backyard).

Battute a parte, non mi pare che mandarli via Monza implichi un allungamento. Anzi, dai conti fatti con Cooper (riferiti al quadruplicamento in sede) si risparmierebbero dai 5 ai 10 minuti.

Hai pensato se è una stupidaggine riusare la Saronno-Seregno per i regionali di Asso?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Tue 24 June 2008; 14:23

mi era stata bocciata una bretella paderno bollate perchè allungava troppo il percorso.
direi comunque di si, non va :wink:

dove vorresti mandarli intendevo a Milano, su quale stazione? garibaldi via passantino intasato?

per i tempi bisognerebbe provare a rifare i conti da meda via monza o in sede o con la mia linea rossa e via bruzzano con la mia linea verde.....
ps
da meda interscambio
se passi da monza devi fermare almeno a monza e sestoM1, se passi da bruzzano invece prima fermata afforiM3
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Tue 24 June 2008; 17:19

brianzolo wrote:mi era stata bocciata una bretella paderno bollate perchè allungava troppo il percorso.
direi comunque di si, non va :wink:



Sei il solito cementificatore :lol: :lol: :lol:
Comunque non mi sembra una grande idea passare sulla Saronno-Seregno.

Piuttosto, ammettendo di farli passare da Seregno, come fareste il collegamento?
Direttamente tra Seregno e Mariano (in rosso nel mio disegno) tagliando fuori Meda e Cabiate? Oppure tra Meda e Seregno (in verde nel mio disegno)?

Image

brianzolo wrote:dove vorresti mandarli intendevo a Milano, su quale stazione? garibaldi via passantino intasato?

Si, non è una cosa per domani mattina, voglio sperare che ci sia il tempo di adeguare il passantino (o è più importante fare, nell'ordine, il ponte sullo stretto, la terza pista di malpensa e il quadruplicamento in variante della Torino Lione)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Tue 24 June 2008; 17:34

seguirei l'idea di cooper quindi il percoso verde più diretto
lasciando al percorso rosso le S

ma NON è la mia idea preferita 8--) :wink:
il vantaggio dei rex asso sarebbe solo per chi va a mariano e oltre
senza possibilità di cambio diretto per meda

nella mia ipotesi precedente
tutti i rex sia via monza-medasud che via bruzzano/ss-comasina-medasud fermerebbero solo a meda sud e in tutte le stazioni oltre verso nord
da meda sud passerebbero
s9 da seregno via seveso per saronno
s11 da seregno per camnago
s2+s4 da seveso capolinea meda sud o seregno
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Tue 24 June 2008; 17:46

brianzolo wrote:il vantaggio dei rex asso sarebbe solo per chi va a mariano e oltre

Vero. E anche giusto.
Per Seveso, Meda e Cabiate abbiamo due alternative
1) Prendere una S (più lente, ma molto più frequenti di adesso)
2) Interscambiare a Meda Sud con i RE Como-Seregno-Milano
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Tue 24 June 2008; 17:53

nella ipotesi cooper a meda arrivano le S da seveso che non hanno stazioni comuni con la rex asso via monza quindi non ci sarebbe possibilità di cambi

parlo della ipotesi verde coi rex da asso via seregno :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Tue 24 June 2008; 17:55

Con i RE per Asso no
Con i RE per Como sì (le due linee si incontrano, anche oggi. Per qualche strana ragione, nessuno ha mai messo lì una fermata)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 29 guests

cron