Lo scalo merci FNM è già dismesso, se non erro (si può vedere su Google Maps o Earth, in ogni caso): comunque, si partirebbe in superficie dalla linea Garibaldi-Ghisolfa (ad ovest di Villa Simonetta e San Rocco) e poi, tramite il raccordo (in trincea, possibilmente), ci si allaccerebbe al tratto urbano delle Nord quando queste escono allo scoperto dalla trincea, appunto appena a nord del piccolo parco in zona Mac Mahon; oppure, se i raggi di curvatura necessari per fare un raccordo a 135° in quella zona risultassero troppo stretti, si potrebbe fare un raccordo sotterraneo simile, ma sotto Via Caracciolo, partendo dunque direttamente da un'eventuale nuova stazione nel parco tra Caneva e Mac Mahon: poi, bisognerebbe comunque vedere come "svincolare" tra di loro le varie direttrici interessate (esercizio per direzione su parte del tratto urbano FNM e sulla tratta Garibaldi-Ghisolfa?).
Si avrebbe qualcosa del genere, quindi (il disegno è del forum precedente, quando si parlava di eventuali ulteriori fermate sul tratto urbano delle FNM):
(clic per ingrandire).
Per quanto riguarda, invece, la posssibilità di costruire quasi tutto il tratto da Domodossola FNM a Porta Genova FS in trincea coperta, naturalmente bisogna vedere la profondità della M1 in zona Pagano (e della M4 in zona Dezza, anche): se è abbastanza profonda - vedi più del normale - e visto che la stazione di Pagano è ad est del tracciato del passante, allora forse si può stare sopra; se no, bisogna passare sotto la M1 in quella zona, come a Porta Venezia; similmente per la M4, se rimane sul tracciato attualmente previsto (secondo me, sarebbe però meglio tornare al progetto precedente di farla passare per Porta Genova FS).