M5 Diramazione Forlanini San Giuliano con Metrotramvia ?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby Federico_2 » Wed 05 December 2007; 18:50

S-Bahn wrote:Le doppiopiano sono già strausate in servizi S, d'ogni buon conto...


infatti si vede quanti bonus ci sono per i pendolari della S6...
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Postby S-Bahn » Wed 05 December 2007; 18:53

Colpa delle doppio piano vero? Se invece metti treni meno capienti e i pendolari rimangono a terra va tutto bene? O forse occupano i binari...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby Federico_2 » Wed 05 December 2007; 18:59

S-Bahn wrote:Colpa delle doppio piano vero? Se invece metti treni meno capienti e i pendolari rimangono a terra va tutto bene? O forse occupano i binari...


o forse mettiamo treni ugualmente capienti come doppi TAF o TSR, che hanno migliori prestazioni. In teoria quelli che hanno le migliori prestazioni sono le ALe, ma non è il caso...
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Postby S-Bahn » Wed 05 December 2007; 20:56

Certo, doppiapiano perchè è quello che passa il convento. Se si comperano abbastanza TSR nulla in contrario, anzi...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby skeggia65 » Thu 06 December 2007; 0:57

Federico_2 wrote:ma quale mobilità se dalle 12 alle 17 i treni sono VUOTI, e se c'è qualcuno dalle 17 in poi è perchè scendono a San Zenone o Tavazzano e non certo a San Giuliano. In treno con meno di 10 minuti sei a rogoredo, in z420 o 121 ci vuole mezz'ora ad arrivare a Rogoredo

uno sa gli orari e va, se sono vuoti i treni di adesso che sono 1 ogni ora, figurati un ogni mezz'ora... e ci vogliamo aggiungere una metrotranvia??
non è il momento
Sono vuoti anche i numerosi bus di z420, 121, Arancio, ecc. ecc.?
A me non risulta.
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Postby Federico_2 » Thu 06 December 2007; 10:20

skeggia65 wrote:Sono vuoti anche i numerosi bus di z420, 121, Arancio, ecc. ecc.?
A me non risulta.


poi da novembre hanno aumentato le frequenze della 130

in ogni caso prima di fare una metrotranvia parallela alla S1 aspetterei la S1
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Postby S-Bahn » Thu 06 December 2007; 14:36

Questo sì.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby riccioabordo » Sat 08 December 2007; 15:19

Federico_2 wrote:
Trullo wrote:Ma non è meglio (e costa meno) fare tutti gli interventi necessari (nuovi treni, sistemazione stazioni, ecc.) per potenziare la ferrovia che costruire nuove infrastrutture?


che è quello che dico io, è inutile fare una metrotranvia fino a san giuliano quando non usano neanche la futura S1

l'orario non è cadenzato, ma c'è almeno un treno ogni ora (tranne dalle 9-12) è non è così impossibile...


ricordo comunque che la linea milano piacenza passa parallela alla via emilia ma nel corso degli ultimi 40 anni sia san giuliano che san donato si sono sviluppati ben distanti da questo asse viario e la tendenza continua..

di conseguenza diventa sempre meno fruibile una linea ferroviare (anche se opportunamente cadenzata) che da un lato lambisce i comuni, dall'altro i campi...

nel contempo abbiamo le parti nuove di questi comuni che vengono serviti da degli autobus poco frequenti e che si "perdono" nel dedalo di vie interne: ecco perchè sono poco appetibili (parlo delle varie linea arancio blu etcc.. delle autoguidovie italiane

ciao

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Postby Federico_2 » Sat 08 December 2007; 18:37

riccioabordo wrote:nel contempo abbiamo le parti nuove di questi comuni che vengono serviti da degli autobus poco frequenti e che si "perdono" nel dedalo di vie interne: ecco perchè sono poco appetibili (parlo delle varie linea arancio blu etcc.. delle autoguidovie italiane

ciao

ciao


ci terrei a sottolineare che non esiste alcuna linea blu, e la linea arancio ha una frequenza di mattina ogni 10', e una frequenza nominale ogni 15', tranne nei momenti di morbida che è una ogni 20', e non mi sembra una frequenza poco appetibile
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Postby riccioabordo » Sat 08 December 2007; 20:52

la linea blu è quella che collega(va?) san giuliano al quartiere industriale di sesto ulteriano passando per borgo lombardo....

il percorso della linea arancio è (era?) un pò intricato fra san giuliano e san donato...o ricordo male ?

ciao
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Postby Federico_2 » Sat 08 December 2007; 21:16

riccioabordo wrote:la linea blu è quella che collega(va?) san giuliano al quartiere industriale di sesto ulteriano passando per borgo lombardo....

il percorso della linea arancio è (era?) un pò intricato fra san giuliano e san donato...o ricordo male ?

ciao


la linea blu non è di Auto Guidovie Italiane, ma di ASM SILA,
la linea arancio (130) è una linea comodissima che collega tra loro le parti "lontane" dalla linea ferroviaria (circa 1 km o max 2) con SAN DONATO M3
e, come detto prima, un bus ogni 15 minuti mi sembra una frequenza di tutto rispetto. E' gestita da MilanoSudEst-Trasporti nonostante non sia una linea provinciale ma comunale (un miracolo: una linea comunale gestita da 2 comuni di comune accordo, senza intervento della provincia)
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Postby S-Bahn » Sat 08 December 2007; 21:18

Forse è per questo che funziona... :roll:
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Postby skeggia65 » Sat 08 December 2007; 23:45

In realtà, la linea arancio dovrebbe rientrare tra le linee di "area urbana".
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Postby riccioabordo » Sun 09 December 2007; 11:32

allora mi sa che ricordavo un pò male...16 anni fa le frequenze della linea arancio la rendevano assolutamente poco "appetibile" specialmente nelle ore centrali della giornata. La scelta era o la Milano Lodi (con capolinea vari in Pza della Vittoria a San Giuliano, in via Roma a Melegnano o a Lodi)
o il treno, o, infine, la diramazione che faceva capolinea in via de Nicola.
Per collegare Sesto Ulteriano a San Giuliano esisteva uno sgangheratissimo pullmino comunale che faceva 4 corse fra le 7 e le 8.30 e fra le 16.30 e le 18.30, quindi, ti lascio immaginare....

rimango tuttavia dell'opinione che la metropolitana (soprattutto nel progetto approvato) sia assolutamente priva di senso e quei soldi potrebbero essere spesi in maniera molto più utile: da qui la mia idea di una metrotramvia che collegasse Mecenate, Santa Giulia con San Donato e San Giuliano.

Che ne pensate ?
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Postby Federico_2 » Sun 09 December 2007; 11:38

riccioabordo wrote:o il treno, o, infine, la diramazione che faceva capolinea in via de Nicola.
Per collegare Sesto Ulteriano a San Giuliano esisteva uno sgangheratissimo pullmino comunale che faceva 4 corse fra le 7 e le 8.30 e fra le 16.30 e le 18.30, quindi, ti lascio immaginare....



lo sgangheratissimo pulmino effettivamente sganegherato come tutti i mezzi della Sila ha una frequenza non cadenzata di circa un bus ogni ora nei momenti di punta e uno ogni mezz'ora nei momenti di morbida

pero' il biglietto costa meno degli altri autobus
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