M5 Diramazione Forlanini San Giuliano con Metrotramvia ?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby S-Bahn » Wed 05 December 2007; 11:12

Può darsi che lì non ci sia domanda, punto e basta.
Ma non è automatico che se c'è un treno vuoto ogni ora, se mentti due treni/ora saranno ancora più vuoti, perchè se il servizio diventa interessante attrae utenza.
Se non c'è il treno nessuno lo prende, ovvio...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Postby Federico_2 » Wed 05 December 2007; 11:26

bene, ma non esageriamo che aumentare la frequenza aumenta la gente, è inutile fare una metrotranvia se già nessuno prende il treno, aspettiamo i risultati, guardate che i soldi per fare la metrotranvia li devi togliere da qualche altro mezzo pubblico, mica te li inventi!!
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Postby S-Bahn » Wed 05 December 2007; 12:23

D'accordo.
Sono sempre il primo che, in quest'Italia dove conta solo aprire i cantieri, insiste nel fare il possibile per riorganizzare il servizio sull'infrastrutura eistente.
Il rapporto tra aumento del servizio e aumento della domanda era una considerazione valida in generale.
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Postby msr.cooper » Wed 05 December 2007; 15:46

Esattamente!
Innanzitutto cominciamo a darlo, il servizio sulla "S" Milano-Lodi.
Probabilmente succede come sulla Milano-Chiasso, conciata peggio della Milano-Lodi prima del 2003 ma che ora trasporta quasi 30.000 persone al giorno (+100% rispetto al 2002)
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Postby S-Bahn » Wed 05 December 2007; 16:11

Più di un incremento del 100%. Erano solo 13.000 i passeggeri.
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Postby Federico_2 » Wed 05 December 2007; 16:14

S-Bahn wrote:Più di un incremento del 100%. Erano solo 13.000 i passeggeri.


e adesso senza tilo continuano ad aumentare o sono fermi?
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Postby S-Bahn » Wed 05 December 2007; 16:44

A me sembra che ci siano ancora aumenti, ma meno pronunciati.
Per vari motivi, ma soprattutto perchè se non si fa nulla per aumentare la capacità sui treni critici, di gente non ce ne sta più.
Se si completasse il cadenzamento S9 e si prendessero un paio di provvedimenti per limitare l'affollamento sulle corse più imballate sono certo che vedremmo un altro gradino di aumenti.
Probabilmente l'asintonto di utenza della linea è vicino a 50.000 pax, o forse anche oltre.
Lecco+Bergamo via Carnate fanno 60.000 pax, e con una popolazione paragonabile, anzi leggermente minore.
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Postby Federico_2 » Wed 05 December 2007; 16:54

S-Bahn wrote:A me sembra che ci siano ancora aumenti, ma meno pronunciati.
Per vari motivi, ma soprattutto perchè se non si fa nulla per aumentare la capacità sui treni critici, di gente non ce ne sta più.
Se si completasse il cadenzamento S9 e si prendessero un paio di provvedimenti per limitare l'affollamento sulle corse più imballate sono certo che vedremmo un altro gradino di aumenti.
Probabilmente l'asintonto di utenza della linea è vicino a 50.000 pax, o forse anche oltre.
Lecco+Bergamo via Carnate fanno 60.000 pax, e con una popolazione paragonabile, anzi leggermente minore.


forse è meglio che si prenda in considerazione che è iniziata la saturazione della linea chiasso-milano, peccato che non vi sia alcun progetto

bisognerebbe veramente quadruplicare il tratto monza-milano (e anche omologarlo a 200 non sarebbe male, ricordiamoci che l'aumentare della velocità commerciale aumenta la capacità dell'infrastruttura)

forse sarebbe meglio fare interventi di microvelocizzazione della tratta chiasso-monza (per aumentarne la capacità)
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Postby S-Bahn » Wed 05 December 2007; 17:25

Saturazione delle carrozze, non della linea, anche se comunque bisognrebbe pensare anche a quest'ultima, che non pè ancora nemmeno banalizzata.
Con servizio svoltoc on carrozze a due piani già in ora di punta si incrementerebbe la capacità di un 60-70%.
Sembra poco?
Sistemando qualche marciapiede si potrebbero poi fare treni più corti da raddoppiare in aggancio multiplo in ora di punta. Teoricamente si potrebbe arrivare al doppio di capacità rispetto ad oggi in fascia criotica, ovvero raddoppiando l'attuale e spianando le punte (detto in altri termini guadagnando più in morbida che in punta) si arriverebbe a 70.000 pax, senza aggiungere un metro di binari.
Direi che basta, no?

La Milano-Monza è GIA' quadruplicata e l'aumento della velocità NON aumenta la capacità.
E' l'aumento di frequenza che aumenta la capacità, specie in una tratta ormai urbana.
Ma dovresti andare a lavorare in RFI. La pensano come te, e infatti si vede... :wink:
Last edited by S-Bahn on Wed 05 December 2007; 17:28, edited 1 time in total.
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Postby Federico_2 » Wed 05 December 2007; 17:28

e le due piano non sono possibili
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Postby S-Bahn » Wed 05 December 2007; 17:29

Le due piano sono possibilissime.
la sagoma di Monte Olimpino è una storia per non sbattersi a cercare carrozze che sono scarse e preziose.
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Postby Federico_2 » Wed 05 December 2007; 17:38

S-Bahn wrote:Le due piano sono possibilissime.
la sagoma di Monte Olimpino è una storia per non sbattersi a cercare carrozze che sono scarse e preziose.


non solo per quello, le 2 piano sono carrozze pesanti pensate per Interregionali e Diretti, in casi eccezionali li puoi usare per Regionali ma sono dure per i Suburbani e quando si usano si vede la lentezza dei treni (e spesso il numero di bonus che genera la linea)
non sono carrozze pensate per frequenti accelerazioni e decelerazioni, per le linee S servono mezzi leggeri (in entrambi i sensi) come TSR o TAF (che per quanto contestanti hanno una notevole capacità di accelerazione e decelerazione) Forse qui in ora di punta un doppio TAF ci vorrebbe...

In ogni caso aumentare il numero di PR oltre i 6 (con un e464) aumenta il tempo di percorrenza del treno
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Postby msr.cooper » Wed 05 December 2007; 18:20

Le doppio piano pensate per gli IR? Non credo.
Quanto alla pesantezza, basta mettere loco doppia quando c'è una composizione doppia.
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Postby Federico_2 » Wed 05 December 2007; 18:23

msr.cooper wrote:Le doppio piano pensate per gli IR? Non credo.
Quanto alla pesantezza, basta mettere loco doppia quando c'è una composizione doppia.


si ma non rischiamo di rimanere senza locomotori? in regione sembrano esasperati per la mancanza di treni...
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Postby S-Bahn » Wed 05 December 2007; 18:36

Sì, bisonga averne a sufficienza, ma il problema è avere abbastanza treni, e non averli troppo seduti, per cui una 464 ogni 4 o 5 carrozze origina treni abbastanza brillanti, adatti al servizio suburbano.
Se raddoppiamo le linee ma non mettiamo treni non abbiamo migliorato il servizio di una virgola, no?
Le doppiopiano sono già strausate in servizi S, d'ogni buon conto...
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