Page 4 of 4

Re: S3 a Gallarate

PostPosted: Mon 07 December 2009; 16:23
by brianzolo
la logica del nodo, se sbaglio corriggetemi :mrgreen: , consiste nel concentrare gli arrivi tra i minuti -10 e 0 e le partenze tra 0 e +10 (circa), ma le S col nodo di saronno c'entrano poco comunque

trattando di 5 relazioni R diverse con relazioni ogni 30' (comosg-varese-gallarate-malpensa-novara), in un orario senza nodi avrei comunque arrivi con attesa massima di 25' rispetto a qualunque relazione, rispetto ai 20' (circa) col nodo

o no?

Re: S3 a Gallarate

PostPosted: Mon 07 December 2009; 16:30
by fra74
La S9 con il nodo c'entra eccome perché il suo vantaggio è di arrivare pochi minuti prima del minuto 0 a Saronno, quindi ha accessibile in pochi minuti (max 15) coincidenze per tutte le destinazioni
Se tu me lo sfasci completamente c'è il rischio che molte coincidenze siano scomode ergo diventa meno invitante il prolungamento

E tu parti da un assunto che è tutto da dimostrare, cioè di riuscire ad equidistanziare di 5 minuti le 5 linee, facendo finta che non ci siano su tutte le linee vincoli infrastrutturali. Sulla laveno e sulla Novara hai gli incroci che ti limitano pesantemente, ma tanto appena ti si fanno notare tu magicamente trovi i soldi per fare un salto di montone di qua, un raddoppio di la, metti qualche PM dove serve, attivi nuovi stazioni, tanto cosa importa, i soldi non mancano vero? :mrgreen:

Re: S3 a Gallarate

PostPosted: Mon 07 December 2009; 16:33
by S-Bahn
Fra' più conoscitore degli orari e dei meccanismi ti risponderà con più precisione, io mi limito a dire che con un nodo le attese sono uguali e simmetriche sull'andata e sul ritorno e il traffico ferroviario è più ordinato.
Inoltre in morbida e nel serale avrai pure qualche linea che scende a 60', no?
Certo, se tutte le linee girassero a 15' (o addirittura a 10') un vantaggio fondamentale del nodo andrebbe a diluirsi fino a perdere di significato, ma le frequenze non saranno mai tanto elevate su tutto.

Re: S3 a Gallarate

PostPosted: Mon 07 December 2009; 16:36
by fra74
Inoltre il problema è che brianzolo ipotizza 10 treni max per ora che sulla saronno ci stanno, ma la realtà dei fatti è ben diversa. In punta a cadorna arrivano in un'ora 5 treni da varese e 4 da como. Già loro da soli sommati raggiungono il numero di treni che brianzolo ipotizza complessivamente in un'ora. Voglio proprio capire come fa a farci stare tutto...
Anche perché lui ipotizza due treni/h su gallarate... ma già adesso ne passano di più. In punta i Varese sono ogni 30' ma poi ci sono anche gli IR o i regionali per domo... diciamo che in punta sono almeno 3/h

Inoltre continuo a non capire dove passerebbe la lunga percorrenza del sempione nelle sue ipotesi...

Il voler separare i traffici è un'idea condivisibile, quello che non condivido assolutamente è voler andare ad infognare il tutto nella saronno che è già carica di suo...

Vogliamo separare i traffici sulla gallarate? bene allora procediamo con il quadruplicamento. Non ci piace come idea? bene c'è l'alternativa di una nuova linea passante gallarate-malpensa-AV (con magari "declassamento" dell'AV a linea veloce ma a 3kV) ma per carità non andiamo a saturare una linea che già adesso è prossima alla saturazione (e che se proprio volessimo saturare sarebbe meglio saturarla aggiungendo altri treni sulla saronno-como e sulla saronno-varese che servirebbero come il pane)

Infine secondo me non valuta bene quali sarebbero le conseguenze sulla M2 mandando tutto a garibaldi...

Re: S3 a Gallarate

PostPosted: Mon 07 December 2009; 18:40
by EB 740-02
Brianzolo, che mi combini? Io mi sbatto a trovare la traccia su cui infilare la S3 per mandarla a Gallarate a pescare il secondo nodo e tu mi disfi l'uno e l'altro?
E senza nemmeno un disegno in paint per giunta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: S3 a Gallarate

PostPosted: Wed 09 December 2009; 13:27
by brianzolo
:lol: :lol: mi mancava una bella sfuriata del talebano e me la sono cercata con l'argomento che più plausibilmente lo avrebbe scatenato :wink:

Re: S3 a Gallarate

PostPosted: Mon 14 December 2009; 16:59
by fra74
Sei una peste :bash: :mrgreen:

Re: S3 a Gallarate

PostPosted: Mon 14 December 2009; 17:43
by brianzolo
:lol: :lol: visti i risultati propongo di mandare via saronno anche la LP da novara :wink: :wink: :wink:
bentornato fra

Re: S3 a Gallarate

PostPosted: Wed 16 December 2009; 14:47
by fra74
Ah questa non ti può proprio riuscire visto che la LP sulla storica grazie a MM è diventata un ricordo, e l'AV è un ramo secco :mrgreen: