S3 a Gallarate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

S3 a Gallarate

Postby EB 740-02 » Mon 17 September 2007; 20:14

In realtà è un doppio topic questo.

Prolungamento della linea S3 Cadorna-Saronno via raccordo Z (mi pare) e attestamento a Gallarate.
Prolungamento della linea S3 Bellinzona-Luino in sostituzione degli attuali regionali Gallarate-Luino, eventualmente prolungando a Malpensa, ma non necessariamente.

Unico problema la S3 del Ticino che ha cadenza oraria e non semioraria e le condizioni della linea.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: S3 a Gallarate

Postby S-Bahn » Mon 17 September 2007; 20:33

EB 740-02 wrote:Unico problema la S3 del Ticino che ha cadenza oraria e non semioraria e le condizioni della linea.
Fosse questo il problema!
La S3 ha cadenza oraria perchè il bacino di traffico è quello che è, ma se fosse ampliato con la parte italiana del lago e soprattutto col Nodo di Gallarate, sarebbe giustificatissima la frequenza di 30', almeno su parte del percorso.
Il vero problema è che suprattutto la domenica R italiani e S svizzeri hanno orari che non si incontrano, quado c'è uno non c'è l'altro.
La prima cosa da fare è sistamiticizzare le conicidenze e chiudere i buchi nell'orario.
Questo lo si può e lo si deve fare anch econ le linee attuali attestate a Luino.

Quanto alla mezz'ora, la Retica si sta attrezzando per portare buona parte della rete a cadenza semioraria e non dall'Italia cosa mandiamo a Tirano? Un treno ogni due ore, quando va bene!
Ricordo poi, se ne è parlato in altro topic, che proprio vicino al confine italiano la linea a binario unico Lugano-Ponte Tresa si sta attrezando (i lavori sono ormai ultimati) per abbassare l'intervallo tra due treni (nela stessa direzione) da 20' a 15'. Da noi queste frequenze non sono scontate nemmeno su linee a 4 binari, specie quando il servizio è costante dalle 5 del mattino a mezzanotte!

Comunque, ritornando all'idea, la gestione da parte svizzera della Gallarate-Luino risolverebbe metà del problema. L'altra metà non risolta consiste nel fatto che l'infrastruttura continuerebbe a essere RFI.

Mentre per la parte Milano-Gallarate c'è la S5. Un po' di regolarità in più, e non c'è molto altro da inventarsi.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby clabre » Mon 17 September 2007; 20:38

Sulla prima ipotesi (S1 Lombarda) non mi esprimo. Sapete già che non sopporto il processo con in quale si sta snaturando il concetto di S (vero msr.cooper?)

Per quanto riguarda la seconda ipotesi non conosco lo stato della linea (si parlava di un raddoppio in galleria, qualcuno sa qualcosa?) ma il prolungamento della S3 Ticinese a Gallarate e Malpensa è già stato preso in esame da Tilo tanto che se andate sul sito, nella sezione rete ferroviaria, trovate la tratta Luino-Gallarate in grigio e la Gallarate-Malpensa in grigio tratteggiato che, da quanto si capisce dalla legenda, significa "progettato".
Questo prolungamento sarebbe sanz'altro una buona cosa per quella linea! Si avrebbe l'intersccambio con LeNord a Laveno e, anche con una frequenza di 1 treno all'ora si rivitalizzerebbe una linea che come servizio passeggeri sta andando nel dimenticatoio!
Non so poi cosa se ne farà in quanto si presume che Tilo debba già gestire le linee sulla futura Arcisate-Stabio...
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby S-Bahn » Mon 17 September 2007; 20:46

Supponendo, in modo del tutto arbitrario, che TiLo esista ancora.

Ritorno sulla storia delle frequenze.
La frequenza semioraria è importante, ma non è detto che si debba fare sempre, ovunque e soprattutto subito.
Ha ragione clabre, un sano servizio orario, purchè ci sia sempre, dal mattino alla sera, senza buchi e ben inserito nel nodo di Gallarate (nel caso in questione), va benissimo per cominciare, soprattutto se la base di partenza è un servizio mal cadenzato e pieno di buchi (a dire il vero la Gallarate-Luino, quando c'è cioè con limiti e buchi, è inserita nel nodo di Gallarate).
Poi in funzione della densità del bacino, della risposta dell'utenza e delle risorse che si intendono impegare, si può passare al 30', o addirittura al 15' come stanno facendo (lo ripeto ancora) sulla linea a BINARIO UNICO Lugano-Ponte Tresa.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Mon 17 September 2007; 20:56

Interscambio con LeNord a Laveno dove? La vedo dura senza una nuova fermata...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EB 740-02 » Mon 17 September 2007; 21:02

Il prolungamento della S3 Lombarda a Gallarate rientra sia nell'ottica delle linee S come erano pensate in origine, sia in quella di creare una maglia regionale di servizi tra i nodi.

Raddoppierebbe la frequenza dei collegamenti tra Gallarate e Milano ed avrebbe l'effetto accessorio di collegare tra loro due nodi molto importanti (a mio parere troppo distanti ferroviariamente), moltiplicando le relazioni.

@fra74: treno navetta tra le due stazioni (già che siamo in fanta!!!) :lol:
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Postby fra74 » Mon 17 September 2007; 21:05

L'importante è che non mi proponiate Tapis-Roulant :mrgreen:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Coccodrillo » Mon 17 September 2007; 22:34

EB 740-02 wrote:Unico problema la S3 del Ticino che ha cadenza oraria e non semioraria e le condizioni della linea.


Fosse vero, sono 6 coppie al giorno, più dei bus che danno sulla tratta Cadenazzo-confine più o meno un collegamento all'ora.

Anche se la linea è piena di merci, almeno ad un treno ogni due ore si dovrebbe riuscire ad arrivare, come dal lato italiano (dove però c'è un buco dalle 8.52 alle 12.52 in partenza da Luino).

Comunque è vero che TILO avrebbe voglia di fare dei regionali Bellinzona-Cadenazzo-Gallarate, almeno da quanto ho sentito.

Aggiungo un'altra banalità: sistemare l'autolinea Luino-Ponte Tresa (che dal lato svizzero è sempre in coincidenza con la ferrovia), facendola circolare anche di domenica. Per tornare a casa a Lugano dalla manifestazione di Luino di domenica 9 ho preso il treno via Bellinzona, circa il triplo dei km dell'opzione via Ponte Tresa+FLP.

clabre wrote:Per quanto riguarda la seconda ipotesi non conosco lo stato della linea (si parlava di un raddoppio in galleria, qualcuno sa qualcosa?)


Come ho scritto in un altro topic si parla (ma non c'è ancora nessun progetto) di una galleria di 22 km Cadenazzo-Luino a binario unico con incroci oppure Ceneri di Base-Luino sempre a binario unico, con possibile raddoppio del tratto Luino-Laveno.

Segnalo a proposito questo file.

È la presentazione delle varie varianti che dovranno essere studiate. I progetti preliminari avrebbero dovuto essere presentati quest'anno, ma pare si sia in ritardo.

E comunque, cosa sarebbe meglio fare? Una galleria a binario unico e usare a senso unico vecchia e nuova linea, o nuova linea a due binari? O raddoppio sulla sede esistente salvo nuovi tunnel dove un secondo binario proprio non ci sta? (a proposito, gli abitanti delle case costruite vicino alla ferrovia un secolo dopo la stessa iniziano a protestare per il rumore, anche dal lato svizzero...).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby fra74 » Mon 17 September 2007; 22:36

Si confermo anche io che dei regionali Bellinzona-Gallarate sarebbero nelle intenzioni di Tilo. Resta da capire se la crisi con trenitalia possa cambiare o no i piani
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EuroCity » Tue 18 September 2007; 8:24

A Laveno ci vorrebbe una nuova stazione d'interscambio tra le due ferrovie, come previsto a Busto-Castellanza ed altrove.

I tapis roulant sono utili, ma qui ovviamente la distanza tra le due stazioni esistenti sarebbe eccessiva!

Da escludere anche il treno-navetta, data l'inutile rottura di carico addizionale (e quindi non sarebbe un vero interscambio diretto).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Tue 18 September 2007; 15:58

fra74 wrote:L'importante è che non mi proponiate Tapis-Roulant :mrgreen:


et voilà les tapis roulantes 8--) :lol: :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Tue 18 September 2007; 16:08

Qui ci stiamo un po' attapir(oul)ando, a dire il vero...! :P :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby EB 740-02 » Tue 18 September 2007; 16:13

Ma una stazione unica a Laveno non sarebbe troppo vicina a quelle già esistenti?
(Nel caso Laveno RFI si potrebbe anche chiudere, ma Laveno Nord sarebbe un vero peccato, data la posizione)

Ripensavo poi a Gallarate: nel caso di un attestamento di un servizio passeggeri da Saronno, sarebbe pensabile di dotare anche il binario 4 di una banchina? (il solo binario 3 non sarebbe sufficiente, altrimenti l'effetto nodo andrebbe a farsi benedire)
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Postby EuroCity » Tue 18 September 2007; 16:16

In effetti, si potrebbe spostare - chiudendo quella storica - la stazione RFI attuale verso l'incrocio con la linea LeNord (con una nuova fermata di corrispondenza su entrambe le linee), lasciando senz'altro inalterata, invece, la stazione terminale di quest'ultima al lago: un compromesso accettabile, direi...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Coccodrillo » Tue 18 September 2007; 16:47

Visto che si sta pensando al raddoppio della Laveno-Luino-Gottardo, si potrebbe pensare anche ad eliminare il passaggio a livello appena a nord di Laveno FS. Anzi, appena qualcuno comincerà a parlare seriamente del raddoppio, appariranno anche i comitati pro-interramento :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests

cron