Fanta sistema di trasporto tangenziale

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby vanpelt_mi » Sat 15 July 2006; 14:17

Prendendo spunto dalla discussione sul cosìdetto "metrobosco" proporrei qui di raccogliere idee, commenti e critiche alla proposta di realizzare un collegamente tangenziale a Milano che metta in diretto collegamente i Paesi del primo hinterland cittadino.
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby Cristian1989 » Sat 15 July 2006; 14:20

Penso che sia una cosa molto utile, le persone dell'hinterland pensano subito ad un collegamento diretto con Milano, ma e anche importante collegare i vari comuni vicini fra di loro!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby vanpelt_mi » Sat 15 July 2006; 14:24

Anch'io lo penso e inoltre si eviterebbe di caricare il trasporto in Milano per tutti quei spostamente che invece avvengono da hinterland a hinterland.
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby Board Lord » Sat 15 July 2006; 14:52

Propongo un sistema gia utilizzato in diverse città mondiali, cioè stazioni in superficie e il resto della tratta sottoterra così sopra ci fanno il metrobosco, 2 piccions con 1 borlott :D
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Wrisberg » Sat 15 July 2006; 15:21

La circolare andrebbe costruita, una volta che si sarà costituito un buon sistema di metrò "radiali", all'interno dei confini del Comune. Diciamo in corrispondenza del percorso della 90/91. Quello sì che sarebbe un enorme passo avanti, per la città.
User avatar
Wrisberg
 
Posts: 21
Joined: Thu 06 July 2006; 14:35
Location: Milano

Postby Board Lord » Sat 15 July 2006; 15:31

Wrisberg wrote:La circolare andrebbe costruita, una volta che si sarà costituito un buon sistema di metrò "radiali", all'interno dei confini del Comune. Diciamo in corrispondenza del percorso della 90/91. Quello sì che sarebbe un enorme passo avanti, per la città.


Ok la città è Milano, ma se ci pensi i comuni attorno alla città se presi tutti assieme hanno più abitanti della città stessa e hanno un sistema di trasporti abbastanza precario, una metro intercomunale tangenziale farebbe diminuire enormemente il traffico in entrata a Milano ( sempre che la costruiscano come linea pesante), se ci aggiungiamo pure il metrobosco tra 20 anni a milano si respirerà aria di alta montagna! Purissssimaaaaaaaaa!
Iodelhahayuuuu! :D
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby GLM » Sat 15 July 2006; 15:40

beh, il collegamento tra comuni di hinterland non è proprio inutile, ma ibadisco: il metrò è troppo. l'autobus invece è visto come inaffidabile e prende traffico, farebbe la fine della 321, che per attraversare un paio di comuni, ci impiega un'eternità, e pensare di far fare a un autobus il giro di tutta la prima corona, sarebbe una pazzia, un flop. trovo tuttavia proponibile realizzare un sistema di metrotranvie tangenziali, per dare l'idea tipo parigi, con le sue T1 e T2, oltre alle T3 in costruzione, e T4 sicuramente progettata...
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby EuroCity » Sat 15 July 2006; 15:56

Infatti, una serie di metrotramvie tangenziali in sede protetta, come quelle parigine, probabilmente sarebbe l'ideale: l'autobus è troppo poco, ma il metrò è troppo (almeno, nelle condizioni attuali) - e quindi il tram veloce sembra essere la scelta migliore (ed in futuro, se necessario, potrebbe sempre essere potenzato ulteriormente).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Board Lord » Sat 15 July 2006; 16:10

EuroCity wrote:Infatti, una serie di metrotramvie tangenziali in sede protetta, come quelle parigine, probabilmente sarebbe l'ideale: l'autobus è troppo poco, ma il metrò è troppo (almeno, nelle condizioni attuali) - e quindi il tram veloce sembra essere la scelta migliore (ed in futuro, se necessario, potrebbe sempre essere potenzato ulteriormente).


Ovviamente la metropolitana è la scelta più bella, ma anche la più costosa
però ho letto un pò di tempo fa sul corriere che con la tav finita e il tunnel torino lione attivo arriverebbe a milano un soffio di vitalità impressionante e ci sarebbe un esodo di persone incredibile, stimavano che la popolazione entro il 2025 a milano sarebbe cresciuta fino alla cifra di 8.000.000 di abitanti!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sopratutto nelle periferie e nuove imprese e ditte straniere che finalmente avrebbero un contatto veloce con la capitale industriale d'italia, quindi se si prospettasse un futuro del genere non sarebbe male una metro pesante tangenziale. Non credo che questa notizia sia pura fantasia.
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby EuroCity » Sat 15 July 2006; 16:25

Öh la madonna! :shock: :D

Chissà, a parte la nota frase del sempre simpatico Pozzetto: ma forse sono stime davvero un po' esagerate, pensandoci bene.

Comunque, è sempre un ulteriore motivo per cui bisognerebbe finalmente (ri)cominciare a pensare di potenziare "policentricamente" la città-regione milanese-lombarda: dunque, al livello regionale e non solo urbano-comprensoriale (vedi area metropolitana)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby vanpelt_mi » Sat 15 July 2006; 16:39

Tram o anche filobus (mi pare che un sistema del genere era stato pensato dalla Provincia sull'asse del Sempione, che poi, ovviamente, è rimasto lettera morta).
Naturalmente non si parla di un'unica linea ma di diverse linee che afferiscono in punti nevralgici del sistema di trasporto esistente (e previsto) come metropolitana e stazioni S.

Questo, però, è un servizio e un concetto diverso da quello di una possibile metropolitana circolare all'altezza della 90/91. Inoltre su questa linee, ormai (ed era ora) si è puntati a realizzare una corsia riservata che se completata nella sua interezza con semafori asserviti sarebbe un efficiente sistema di trasporto, rendendo un po' superflua la realizzazione di una metropolitana. Insomma tra le due, viste le ristrettezze economiche, dovrebbe essere prioritaria la realizzazione di un trasporto di primo hinterland (completando la realizzazione della corsia preferenziale)
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby GLM » Sat 15 July 2006; 16:47

meglio tram, ma in sede totalmente protetta. anzi, diciamo così: nenache un incrocio a raso, in pratica proprio come un metrò, solo che le costose stazioni M munite di agente i stazione, e vari sistemi di sicurezza, verrebbero rimpiazzate da semplici banchinette con un paio di telecamere, se vogliamo.

quanto a quella notizia, inizialmente sembrava si dicesse davvero che 8milini di persone si sarebbero praticamente trasferite a milano o dintorni facendola diventare una megalopoli. leggendo attentamente poi ho capito cosa centrava la tav: infatti gioca un ruolo sulle distanze non in ambito di spazio, ma temporali. ovvero, se oggi quelli che ci mettono mezz'ora per raggiungere milano sono 3milioni (dati a caso) facendo diventare così milano una metropoli da 3milioni di abitanti, con la tav quelli che raggiungono milano n m3zz'ora sarebbero molti di più, quindi 8milioni. in pratica, non era nessun pronostico di affluenza in milano. è stato semplicemente allargato il cerchio includendo a milano non solo la provincia, o l'hinterland, quanto anche città come novara, piacenza o bergamo...quindi, alla fin della fiera, la gente non si muove da casa propria
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Coccodrillo » Sat 15 July 2006; 16:58

GLM wrote:beh, il collegamento tra comuni di hinterland non è proprio inutile, ma ibadisco: il metrò è troppo. l'autobus invece è visto come inaffidabile e prende traffico, farebbe la fine della 321, che per attraversare un paio di comuni, ci impiega un'eternità, e pensare di far fare a un autobus il giro di tutta la prima corona, sarebbe una pazzia, un flop. trovo tuttavia proponibile realizzare un sistema di metrotranvie tangenziali, per dare l'idea tipo parigi, con le sue T1 e T2, oltre alle T3 in costruzione, e T4 sicuramente progettata...


Anche a Parigi qualcuno pensa ad una metropolitana tangenziale-circolare, anche se un anello tranviario è già in scostruzione, e per la fine dell'anno dovrebbe essere aperto per i 3/4. Beh, non è proprio così.

Nella serie T sono inclusi tutti i mezzi di trasporto in a via guidata e sede generalmente almeno in parte propria non metropolitane e non ferrovie.

T1 è una tradizionale tranvia tangenziale
T2 era una ferrovia tradizionale, che ora usa tram su binari tranviari ed è stata scollegata dal resto del mondo, infatti sui circa 8 km di percorso ha solo due passaggi a livello, ma i suoi prolungamenti potrebbero esser ein parte costruiti come tranvie tradizionali, su strada anche se su corsie riservate e magari inerbite
T3 riprende parte della linea di bus della petite ceinture, ex ferrovia, in origine era un'unica lunghissima linea circolare indicata come PC, ora è divisa in tre linee indipendenti PC1-PC2-PC3 (il tram sostituirà la PC1 da fine 2006)
T4 è di nuovo una ferrovia convertita, o meglio trasformata, userà tram-treni che possono circolare sia su binari tranviari che su ferrovie normali (infatti sarà gestita dalla SNCF), alimentata a 25 kV 50 Hz, sono previsti prolungamenti come tram tradizionale, aprirà, nella parte ferroviaria, tangenziale, aprirà anche lei a fine 2006
T5...in avanti altre linee previste (anche Translohr, sigh, ma forse cambieranno idea)
TVM linea tangenziale in sede propria (anche se la sigla viene da Trans Val de Marne ed è gestita con autobus tradizionali, tale linea è mostrata, o era, sul sito RATP nella sezione tram)

T1-T2-T3 formano quasi in anello, nel senso che almeno T2 e T3 presto si toccheranno.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby lo_strisciarolo » Sat 15 July 2006; 22:44

Per maggiori info su Parigi e i suoi progetti: http://www.metro-pole.net oppure http://extension-reseau.ratp.fr :)
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby msr.cooper » Sat 15 July 2006; 23:20

Se proprio non si riesce a fare un anello completo, sarebbe bene comunque partire dalle zone più calde e densamente urbanizzate, in modo tale che il TP possa attecchire più facilmente.
Penso in primis all'area nord di Milano (direi da Rho a Monza, passando per Novate, Cormano, Cusano, Cinisello...) e poi alla zona tra Bisceglie e Assago.
Ovviamente il metrò è decisamente troppo, ma una linea tranviaria totalmente protetta (il mio sogno sarebbe una stadtbahn alla Stoccarda o alla Hannover) potrebbe fare diretta concorrenza all'auto senza spendere un patrimonio. Peccato però che non ci sia spazio a sufficienza per far passare i binari.
Secondo me i collegamenti tangenziali (ma solo in alcune zone, quelle già citate) potrebbero funzionare. Peccato che le priorità siano sulla rete radiale, ancora... Se non si migliora quella, campa cavallo...
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests