friedrichstrasse wrote: Qui una foto della "S-Bahn Halle-Buna-Leuna", dove i treni venivano effettuati solo in corrispondenza dei turni delle fabbriche.
Non spaccarti la testa per quello. Metti un po' da pare il nome e vedi che quelli sono servizi mirati ad un certo tipo di utenza, come i 3/4 della rete extraurbana di bus in alcune zone ridotti a scuolabus.
E' un tipo di servizio che non condivido e che secondo me oggi è più che mai anacronistico, ma posso anche capire che in determinati ambiti e in determinati periodi storici ci fosse un tipo di utenza prevalente (per non dire quasi esclusiva) che giustificava un certo tipo di servizio e che invece non si sosteneva fuori da quelle funzioni.
Mi dicono che, come eredità del vecchio Milano-Monza-Trezzo-Bergamo fatto con gli autosnodati, ATM fino al subentro di Brianza Trasporti facesse partire da Milano Bicocca tre autobus contemporaneamente per Trezzo, pochi minuti dopo la fine del turno serale della Pirelli Bicocca, che però non aveva più operai da 15 anni... e infatti il tris di bus non caricava più di 10 persone (in totale). Questo significa insistere con servizi mirati che avevano un senso che poi hanno completamente perso, e dice anche con che agilità seguono i tempi ATM e la provincia che paga...
Tornando a "S-Bahn Halle-Buna-Leuna", in un sistema S che copre con frequenze costanti un ampio arco di servizio ci stanno anche servizi mirati, con linee presenti solo in determinate fasce orarie e/o in determinati giorni, purché il loro servizio sia riconoscibile e identificato con un numero, e purché ovviamente questo sia una parte del servizio e non certo quella prevalente.