Metropolitana a Piacenza

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metropolitana a Piacenza

Postby Trullo » Mon 14 March 2011; 11:23

Non vedo relazione tra l'essere un nodo fondamentale del trasporto merci, ed esserlo per il trasporto passeggeri (dove trovo realistico l'approccio di Friedrichstrasse, con Piacenza nodo allo stesso livello delle altre città che sorgono lungo la via Emilia)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Metropolitana a Piacenza

Postby friedrichstrasse » Mon 14 March 2011; 11:55

tojo wrote:Comunque c'è anche poco da rispondere, visto che si scontrano due visioni strategiche su Piacenza: io posso solo dire, a sostegno della mia idea di città infrastrutturalmente fondamentale, che il Gruppo FS sta pensando seriamente di renderla uno dei suoi (pochi) scali merci, nell'ambito del piano di ristrutturazione del settore cargo. :wink:

Semplicemente, non esistono argomenti a sostegno della tua tesi :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitana a Piacenza

Postby tojo » Mon 14 March 2011; 13:38

Se per voi il fattore geografico è ininfluente, allora facciamo di Tirano un nodo ferroviario... :roll:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Metropolitana a Piacenza

Postby Trullo » Mon 14 March 2011; 13:48

Mai detto che il fattore geografico sia ininfluente
Semplicemente, quoto questo
friedrichstrasse wrote:Lasciando stare distorsioni localistiche che vedono Piacenza come infrastrutturalmente strategica, quando invece è "solo" uno dei tanti nodi ferroviari della regione padana.

A proposito, campanilisticamente la mia famiglia è per metà (nonno paterno e nonna materna) originaria di Muntzei e per un altro quarto pure piacentina
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Metropolitana a Piacenza

Postby friedrichstrasse » Mon 14 March 2011; 13:51

tojo wrote:Se per voi il fattore geografico è ininfluente, allora facciamo di Tirano un nodo ferroviario... :roll:

Ma cosa vuol dire?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitana a Piacenza

Postby brianzolo » Mon 14 March 2011; 15:08

Trullo wrote:Non vedo relazione tra l'essere un nodo fondamentale del trasporto merci, ed esserlo per il trasporto passeggeri (dove trovo realistico l'approccio di Friedrichstrasse, con Piacenza nodo allo stesso livello delle altre città che sorgono lungo la via Emilia)

^^ :clap:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Metropolitana a Piacenza

Postby tojo » Mon 14 March 2011; 15:23

E' proprio il caso di dire che siamo... su un binario morto: aggiorniamo la discussione a quando ci saranno elementi diversi da valutare, visto che ora restiamo su posizioni diverse, difficilmente conciliabili. 8--)
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Metropolitana a Piacenza

Postby S-Bahn » Mon 14 March 2011; 21:46

tojo vuol dire forse che se Piacenza è in una posizione baricentrica per il traffico merci, allora lo è anche per il traffico passeggeri.
E' un mezzo argomento, la posizione geografica è una buona possibilità, ma traffico merci e traffico passeggeri non coincidono necessariamente.

Ricordo che a suo tempo avevo detto che non c'è necessariamente contrasto tra una visione territoriale di sistema e una visione che pensa Piacenza come un centro di traffico, purché questa visione di centro sia pesata e Piacenza non sia vista come centro del mondo ma come uno dei centri regionali.

Mi viene in mente la linea cadenzata e simmetrica Bergamo-Treviglio. La potremmo chiamare la S-Bahn bergamasca, anzi trevigliocentrica, in quanto ha una funziona locale ma che serve a svincolare da Treviglio i diretti di Bergamo e a partecipare alla costruzione del nodo di Treviglio, da cui si va praticamente ovunque.
Questo per dire che in un sistema correttamente pensato vengono contemporaneamente valorizzate le esigenze locali e quelli regionali e sovraregionali.
Concettualmente la situazione potrebbe riprodursi, almeno potenzialmente, per Piacenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitana a Piacenza

Postby friedrichstrasse » Tue 15 March 2011; 11:50

friedrichstrasse wrote:vista la struttura dell'Emilia, ci sarà un asse principale servito da treni RExp Milano-Bologna, con diramazioni in coincidenza in corrispondenza dei nodi:
- da Piacenza per Alessandria, Pavia, Cremona
- da Fidenza per Cremona, Salso, Fornovo
- da Parma per Spezia, Brescia, Ferrara
- da Reggio per Canossa, Sassuolo, Guastalla
- da Modena per Sassuolo, Verona
eccetera.

:wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitana a Piacenza

Postby tojo » Fri 01 April 2011; 9:30

Ecco, qualche novità effettivamente c'è stata, ma non direi positiva... :|

viewtopic.php?f=18&t=4667&p=338806#p338806
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Metropolitana a Piacenza

Postby tojo » Fri 15 April 2011; 15:21

E mentre si lascia morire la Piacenza-Cremona, torna d'attualità il tema della "metropolitana leggera" (nome quanto mai improprio) tra Piacenza e Milano. :roll:

viewtopic.php?p=341725#p341725
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests