in sostanza si propone di raddoppiare la seregno-monza sganciando il traffico veloce da quello lento, e di collegarsi a sud con il prolungamento mm5 dal parco nord a bettola (e san rocco)
le tre fermate (4 con bettola) in territorio di cinisello forse sono eccessive, mi sono basato sull'ipotesi di prolungamento mm5 postato altrove, ne potrebbero bastare 2, bettola a nord e gorki a sud, dovrei prolungherei invece la mm5
per contro la mm1 verrebbe prolungata a monza p.castello invece che a bettola per servire comunque sesto con una frequenza accettabile
in questa linea confluirebbero le linee s8 s9(nord) s11 ed eventualmente i regionali da bergamo, non la s7 per ovvi problemi di interramento
la s9 da san cristoforo potrebbe finire barrata a monza via sesto
la nuova linea NON sarebbe una metropolitana, le distanze tra stazione sono infatti mediamente di 1700-1800 metri, ma neppure una linea S "propriamente detta", si tratterebbe di una via di mezzo per avere un servizio da metropolitana (un treno ogni 5 minuti da garibaldi a monza) su relazioni provinciali (20-25km dal centro)
beh con l'occasione raddoppierei il passantino
e la garibaldi si può proseguire per dove si vuole