Fanta-Como

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta-Como

Postby ing » Tue 28 April 2009; 17:09

Boh
ing
 
Posts: 5574
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Fanta-Como

Postby brianzolo » Tue 28 April 2009; 17:16

ing wrote:MO 2 è letteralmente scavata nell'acqua :roll:
E' chiusa un anno su due :roll: :roll: :roll:


era così imprevedibile?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta-Como

Postby ing » Tue 28 April 2009; 17:26

E che ne so io? :lol:
ing
 
Posts: 5574
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Fanta-Como

Postby Coccodrillo » Wed 29 April 2009; 14:10

fra74 wrote:Non c'è il rischio di dover risagomare MO 1 se si passa ai 15 kV causa maggiori franchi?


Non sarebbe comunque male per farci passare RoLa e container ora soppressi o deviati su Luino.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Fanta-Como

Postby ing » Wed 06 May 2009; 17:01

fra74 wrote:Non c'è il rischio di dover risagomare MO 1 se si passa ai 15 kV causa maggiori franchi?


E il Sempione, allora?
ing
 
Posts: 5574
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Fanta-Como

Postby Coccodrillo » Wed 06 May 2009; 17:22

Non sarebbe male portare MO1 almeno a Gabarit B1 come il resto della linea per i container.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Fanta-Como

Postby ing » Thu 07 May 2009; 10:01

Coccodrillo wrote:
fra74 wrote:Non c'è il rischio di dover risagomare MO 1 se si passa ai 15 kV causa maggiori franchi?


Non sarebbe comunque male per farci passare RoLa e container ora soppressi o deviati su Luino.

Coccodrillo wrote:Non sarebbe male portare MO1 almeno a Gabarit B1 come il resto della linea per i container.


Abbiamo capito :mrgreen:
ing
 
Posts: 5574
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Fanta-Como

Postby Coccodrillo » Thu 07 May 2009; 10:50

Repetita iuvant 8--)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 1:01

Riporto in auge questa discussione.

La proposta è semplice e lapalissiana: la linea FNM per Como viene congiunta alla linea FS presso Camerlata, e i treni fanno capolinea a Como San Giovanni, che diventa una stazione centrale.

Il tronco FNM da Camerlata a Como Lago viene abbandonato e convertito a pista ciclabile, perché essendo a binario unico e radente agli edifici non può nemmeno essere convertito in un'improbabile tranvia urbana.

Il tronco RFI da Camerlata a Como San Giovanni necessita di essere quadruplicato per l'aumentato traffico, ma già che ci siamo ci starebbe un'ulteriore fermata urbana presso la chiesa di San Rocco, come parziale risarcimento alla zona sud della città che perde la stazione di Como Borghi.

Il risultato è che tutte le linee ferroviarie convergono in un unico fascio, da Camerlata a Mendrisio, che si configura come vero passante ferroviario dell'area urbana comasca; su questo passante i treni si susseguono ad alta frequenza, come una vera S-Bahn urbana.

Passiamo ora agli svantaggi: la perdita delle stazioni FNM di Como Borghi e Como Lago, e soprattutto del comodo interscambio fra quest'ultima e i battelli del Lario.
Come già detto, Como Borghi (molto utilizzata dagli studenti di un plesso scolastico) viene sostituita da San Rocco, mentre l'imbarcadero dei traghetti potrà comunque essere raggiunto con facilità da Como San Giovanni, facendo una breve passeggiata sul lungolago, che per i turisti non è affatto una tragedia. Anzi, questo contribuirebbe certamente allo sviluppo turistico della città.

Il vantaggio principale della proposta è comunque di rilevanza regionale, dato che si creerebbe un importante nodo a Como San Giovanni, collegato direttamente ad altri nodi importanti come Como, Monza, Lecco e Varese. Visto che Como San Giovanni è anche una fermata internazionale, è evidente che mezza Brianza verrebbe collegata rapidamente con un'area vastissima.

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2015; 1:11

Quando sento parlare di piste ciclabili al posto di ferrovie o tranvie sento un prurito, come fosse un'allergia alimentare o qualcosa del genere.
Non so... d'ogni buon conto la "breve passeggiata" è lunga circa un chilometro. Non male come interscambio :mrgreen:
Last edited by S-Bahn on Fri 09 January 2015; 1:14, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 1:14

La ferrovia è a binario unico e passa molto radente alle case: purtroppo non è possibile trasformarla in viale di scorrimento, come sarebbe forse auspicabile per decongestionare la Napoleona.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2015; 1:16

Di bene in meglio.
Si vorrebbe una ciclabile al posto della ferrovia solo perché non ci sta un asse di scorrimento che porta le auto direttamente dietro l'abside del Duomo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 1:20

Comunque mi fa piacere che la tua contrarietà sia dettata da motivazioni romantiche (l'"allergia alle soppressioni") e non razionali.
Un po' come essere contro i treni elettrici perché i treni a vapore vengono meglio in fotografia :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2015; 1:23

No, non è una opposizione romantica, è istintiva, dettata dallo spirito di conservazione di chi crede ancora nel TPL.
Ultimamente quasi tutto quello che proponi prevede come casuale condizione di togliere binari per fare spazio alle auto.
Legittimo, ma non necessariamente condivisibile.

Poi raccontala giusta, sei razionale e onesto tu che proponi una "comoda passeggiata di un chilometro" come interscambio treno-battelli. Proprio una razionale posizione trasportistica!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 1:35

No, sei fazioso: non levo i binari per fare spazio alle auto (che non ci starebbero, neanche volendo :wink: ), ma solo per concentrare tutto in un nodo.

Oggi un viaggio da Saronno a Mendrisio è impossibile per la mancanza di un interscambio, e questo è un grave problema per i molti frontalieri della zona.

Piaccia o no, nel servizio ordinario (pendolare) gli interscambi compatti sono importantissimi, mentre lo sono molto meno nel servizio turistico, dove anzi le persone passeggiano volentieri, soprattutto se nel verde vista lago.
Si veda ad esempio il flusso intensissimo di turisti alla stazione di Varenna, e l'interscambio (ben più scomodo di questo) fra la stazione e i battelli per Bellagio.

Ma la tua è una posizione istintiva, quindi so già che non sarai d'accordo: meglio non toccare mai più niente, per evitare danni...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests