Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby gian89 » Thu 22 November 2012; 18:49

Però lui non la pensa come noi sulla sorte di Castellanza Int :D
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby fra74 » Thu 22 November 2012; 18:56

@brianzolo: onestamente 3-4' di cambio sono esagerati, specie per laveno visto che il cambio almeno in direzione MXP->Laveno avviene allo stesso marciapiede (treni da MXP al 5, treni per Laveno al 4, il marciapiede è tra 4 e 5).

Ad ogni modo i treni che fermano a Saronno sono quelli per Centrale (tranne in punta) e questi sono inseriti nel nodo in direzione Centrale->Varese/Novara/Como, non Malpensa->V/N/C

@gian89: non è che c'è un editto papale per cui se c'è un raccordo si debba per forza far passare un treno in servizio viaggiatori, possono anche servire per invii di materiale, merci, o non servire affatto ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby brianzolo » Fri 23 November 2012; 9:26

fra ciò non toglie che diverse coincidenze sono lunghissime

non conosco i carichi tra varese/laveno/como con cambio a saronno, ma posso forse supporre che quelli verso/da malpensa possano essere superiori (se comodi)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby friedrichstrasse » Fri 23 November 2012; 11:45

fra74 wrote:@gian89: non è che c'è un editto papale per cui se c'è un raccordo si debba per forza far passare un treno in servizio viaggiatori, possono anche servire per invii di materiale, merci, o non servire affatto ;)


Vero, anche se in questo caso servirebbe molto collegare direttamente due nodi importanti come Saronno e Gallarate :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby S-Bahn » Fri 23 November 2012; 14:13

Ma ci sta passando qualcosa su questo raccordo o è stato di fatto dismesso dopo essere stato inaugurato?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby fra74 » Fri 23 November 2012; 14:18

A dire la verità non è ancora neppure attivo
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby S-Bahn » Fri 23 November 2012; 14:22

Da quanto tempo è stato terminato (attivazione a parte)?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby fra74 » Fri 23 November 2012; 14:33

A dirti la verità non so neppure dirti se è veramente terminato. Si è terminato ed attivato il raccordo X (quello tra Busto RFI e Busto nord) ma lo Z non so se è armato ed elettrificato. Non passo da un po' di tempo da quelle parti. Tanto al momento non serve ad un benemerito nulla...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby Coccodrillo » Fri 23 November 2012; 14:38

Ci sono passato poco tempo fa, ed era armato e mi pare anche elettrificato, ma con un paraurti lato Busto. Arriva al binario 3 di Castellanza nuova, e collegato con quattro scambi solo lato Saronno al binario Novara-Milano.

Quel raccordo continua poi fino a Castellanza vecchia. La linea di superficie lato ovest è appunto stata conservata, per quanto inutile (salvo forse come parcheggio per treni). Nessuno protesta, ovviamente, visto che quella tratta non ha PL...

brianzolo wrote:domanda semiseria

ma sul vecchio tracciato di castellanza non si potrebbe prolungare la s9 con capolinea castellanza/busto?


Dopo che quasi tutti i locali (anche alcuni appassionati) hanno fatto di tutto per farlo chiudere?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby S-Bahn » Fri 23 November 2012; 14:41

fra74 wrote: Si è terminato ed attivato il raccordo X (quello tra Busto RFI e Busto nord).
E qui cosa ci fanno stabilmente passare? Confesso che non ho chiara (non avendola mai seguita bene) la vicenda dei raccordi X e Y? Come sono nati e per quale scopo sono stati costruiti e com'è che si costruiscono opere che non servono ad una beata fava, lo Z almeno...?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby fra74 » Fri 23 November 2012; 14:45

Prima ci passavano le navette Busto RFI-Malpensa, ora le S30 per Malpensa. nel futuro prossimo i treni per Malpensa da Lugano via Mendrisio-Varese

Ci passano anche le due coppie di merci che servono il terminal di Sacconago
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby Coccodrillo » Fri 23 November 2012; 14:50

X: Busto RFI-Busto Nord
Y: Busto Nord-linea per Milano
Z: Saronno-Castellanza-Busto RFI

Il raccordo X serve per i treni Ticino-Malpensa (per ora S30 via Luino, in futuro via Lugano).
Il raccordo Y se costruito servirebbe per andare da Malpensa a Rho Fiera (con che servizio non si sa).
Il raccordo Z sarebbe servito per portare i merci a Castellanza vecchia (raccordo Agrolinz, che mi risulta chiuso, motivo per cui è stata conservata la vecchia linea) e ipoteticamente per transiti di treni merci tipo Germania-Sempione-Saronno-Seregno-Veneto. Vista la situazione dell'Agrolinz e della Saronno-Seregno nata satura il raccordo Z non servirebbe proprio a nulla (forse occasionalmente per consegnare nuovi treni a Novate, o per treni cantiere, ma nulla di regolare).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby brianzolo » Fri 23 November 2012; 15:25

basterebbe capire cosa vogliono fare passare nei raccordi Y e Z

valgono le ipotesi di friedrichstrasse? :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby gian89 » Fri 23 November 2012; 20:26

fra74 wrote:...possono anche non servire affatto ;)

Temo che sarà così :evil:
Comunque un S9 prolungato ci starebbe proprio bene...mi sembra giusto collegare Gallarate a Saronno e proseguire per la Brianza...anche perchè credo sia più conveniente prenderlo se devi andare a Monza piuttosto che a Milano...

Ma sui raccordi di Castellanza/Busto quanti treni/h possono transitare?

E qualcuno mi sa dire il senso del raccordo tra Vanzaghello-Magnago e Ferno-Lonate che collega la linea di Novara a MXP?
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Postby brianzolo » Sat 24 November 2012; 9:35

per le olimpiadi ci passavano dei treni da/per torino, ora non credo ci passi nulla, ma in previsione di un ipotetico collegamento a nord tra mpx e la linea del sempione qualcosa potrebbe passarci 8--) (boh)

per andare da gallarate a monza credo che forse sarebbe più comodo cambiare a castellanza int con la s9 da mpx :wink:
ma quanta gente deve andare da gallarate a monza rispetto a chi deve andare a mpx o a legnano? valutazione impossibile forse
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests