Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby Sirietto » Thu 23 February 2012; 0:06

Io invece credo che si potranno parcheggiare anche durante le partite.
Perché comunque con M5 ci sarà sicuramente un depotenziamento/abolizione del 16 tra Segesta e S.Siro, in quanto doppione della metrò.
Comunque i binari penso verranno lasciati per lo scarico dei tram in riparazione altrove/acquistati che avviene nell'anello.

Quindi dopo le partite senza più l'affollamento dei tram (che perlomeno saranno sicuramente meno) ad aspettare i tifosi e il riversarsi di quelli in M5, ci sarà posto per gli autobus interurbani.
Last edited by Sirietto on Thu 23 February 2012; 0:08, edited 1 time in total.
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby fra74 » Thu 23 February 2012; 0:08

Io invece ho una brutta ma brutta sensazione su M5 e partite, anche se le fermate sono abbastanza lontane dallo stadio...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby Sirietto » Thu 23 February 2012; 0:13

fra74 wrote:Io invece ho una brutta ma brutta sensazione su M5 e partite, anche se le fermate sono abbastanza lontane dallo stadio...


Posso chiederti quanto, per piacere?
Comunque per le metropolitane leggere quella dello stadio sarà la prova del nove, se riusciranno a tenere il carico dei tifosi (e su questo dubito) saranno realmente competitive. Ma anche senza eventi eccezionali, il solo carico dell'ora di punta.

A proprio favore hanno il fatto che non sono proprio leggerissime, avendo 4 vagoni, e magari la loro misurata dimensione può permettere frequenze più alte rispetto ad una metropolitana tradizionale?
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby fra74 » Thu 23 February 2012; 0:20

Temo appunto che se l'affluenza sarà esagerata per questioni di sicurezza visto le dimensioni mignon di marciapiedi si potrebbe arrivare all'assurdo che le stazioni vangano chiuse per motivi di ordine pubblico...

La dimensione non ha a che fare con la possibilità di avere maggiore frequenza, se non in minima parte. la tecnologia è scalabile a treni con lunghezze molto differenti.. a Singapore c'è una linea ad automatismo integrale con treni lunghi 140 m e larghi 3,20 m . E a Roma la Linea C avrà treni da 100 m ;)

No, non ho sbagliato, sono proprio lunghi 140 m e larghi 3,20. Alstom Metropolis C751
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby Sirietto » Thu 23 February 2012; 0:51

E quindi la sua "leggerezza" non porterebbe maggiore frequenza e carichi. Peccato allora, visto che alla fine per queste metropolitane si risparmia solo in termini economici e non si guardagna in termini di esercizio.

Quindi anche escludendo le partite (evento eccezionale) la sola ora di punta può essere veramente difficile da gestire, specie nelle assi S.Babila-Linate e Garibaldi-San Siro.

Linea C di Roma (se mai esisterà :mrgreen: ) è comunque un infrastuttura che serve tantissimo alla città, basti vedere gli intasamenti quotidiani, mentre da noi hanno fatto infrastrutture dimensionate rispetto a normale richiesta ma senza possibilità di crescita (un pò come il VAL).

Comunque grazie per le spiegazioni.

Vado un attimo ot.. in termine di costi il costruire una metrò pesante e sbinare il ramo bisceglie sarebbe stato uguale a creare queste due metrò leggere?
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby somis » Thu 23 February 2012; 1:16

fra74 wrote:Temo appunto che se l'affluenza sarà esagerata per questioni di sicurezza visto le dimensioni mignon di marciapiedi si potrebbe arrivare all'assurdo che le stazioni vangano chiuse per motivi di ordine pubblico...

Non basterebbe gestire l'afflusso in banchina tramite i tornelli?
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby fra74 » Thu 23 February 2012; 1:18

È successo qualche volta in Fiera ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby avc » Thu 23 February 2012; 9:41

secondo me la m5 in caso di partite non riuscirà a reggere il carico bene bene per cui ci vorrà anche una linea che aiuti la m5 che sia il 16 la 423 o la 72 o 80 deviata....
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby jumbo » Thu 23 February 2012; 10:33

basterà filtrare l'accesso alla stazione ai tornelli e non credo che ci saranno problemi ad utilizzare la m5 dopo le partite.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby Trullo » Thu 23 February 2012; 10:35

Com'è ripartita attualmente la quota modale di chi va allo stadio, fra auto, TPL e pullman dei milan/inter club (ammesso che esistano ancora)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby GT3.2 » Thu 23 February 2012; 10:57

San Siro sarà stazione terminale, non avrebbe forse senso fare una terza o quarta banchina per gestire imbarchi su piu treni contemporaneamente? La vedo dura se no caricare a pieno un treno ogni 90 o meno secondi con una sola banchina a disposizione
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby avc » Thu 23 February 2012; 17:18

non sarà la terminale...in futuro (molto lontano) arriverà a settimo!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby Trullo » Thu 23 February 2012; 17:24

.. e quindi per un certo periodo più o meno lungo lo sarà, terminale 8--) :mrgreen: :lol: :wink: :shock:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby fra74 » Thu 23 February 2012; 19:38

avc: prima di vedere la M5 a settimo credo che tu farai in tempo ad accompagnare i tuoi nipotini a scuola con la 94 (perché di questo passo pure la M4...) :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche rete di superficie con introduzione m4 e m5

Postby Cristian1989 » Thu 23 February 2012; 19:41

^^ Ci saranno le DeLorean volanti... 8--)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests