fanta nodo di monza-sesto

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby qpwe61 » Mon 09 October 2006; 16:05

Concordo
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Postby GT3.2 » Mon 09 October 2006; 16:09

brianzolo wrote:da lissone a romolo la s9 impiega 38 minuti !!! e non sono ancora arrivato dove devo andare..


scusami ma ad andare in garibaldi superficie ci mette 22 minuti. fai 5 minuti a scendere in metro e aspettare il treno (ma possono anche essere molti di più...) e siamo a 27. in 10 minuti poi la verde non ti porta certo a Romolo...quindi come tempi secondo me per piazza napoli è leggermente meglio la S9. per solari senz'altro via garibaldi risparmi 5-10 minuti, ma con il vantaggio di dover fare un cambio in meno

brianzolo wrote:tieni presente che, al ritorno ,se becco due semafori rossi o una coda sul cavalcavia troia aspetto a romolo un'ora per il treno successivo


ma non avevano introdotto i famosi rinforzi s9/??? vedo dal sito TI che la S9 parte da Romolo ai minuti 41 mentre la S9/ quando c'è, al 01. i chiasso partono al 35 da garibaldi quindi a greco sono ai 41-42...ergo col S9/ avresti tutto il tempo (logicamente funziona solo in fasce di punta quando c'è il S9/)


brianzolo wrote:se invece tento la via garibaldi anche li corro il rischio di aspettare un'ora
salvo prendere un lecco e cambiare a monza


che se non hai bagagli non mi sembra granchè grave

brianzolo wrote:l'ideale allora sarebbe andare con mm1 a sesto e aspettare al massimo mezzora.... ma la logica s/rer va a farsi friggere (anche perchè una linea S/RER per me deve avere frequenze MOLTO più alte)


infatti la escluderei

brianzolo wrote:in ore morte (tipo adesso) arrivo in auto in mezzora, coi mezzi quanto ci metterei?
sono le 15,51 diciamo che se esco adesso in auto arrivo in piazza napoli alle 16,30, salvo catastrofi


eh bè ma questo non vale molto!! se in orario non di punta ci metti lo stesso tempo in auto che con un cimicioso suburbano, mi sembra già abbastanza competitivo!! figurati in ore di punta o traffico (ad esempio se poi alle 17.30 devi partire per il ritorno :lol: )

da una breve occhiata agli orari mi sembra che in ora di punta la situazione grazie alla presenza del S9/ che permette una buona coincidenza con i R da garibaldi non sia maluccio per permettere un servizio all'incirca ogni mezzora, quando c'è. Quando non c'è invece (inspiegabile per una linea S) ci sono parecchi problemi. non ho controllato invece all'andata. Certo se il tutto avesse separazione di 30 minuti esatti e soprattutto migliore puntualità nelle coincidenze non guasterebbe affatto!!
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby qpwe61 » Mon 09 October 2006; 16:13

Per i casi come quello di brianzolo la provncia di monza potrebbe richiedere a Tilo di creare una navetta Buttafava Villasanta Monza sobborghi Monza Sud Monza centro Monza nord Monza ospedale Lissone per potenziare la tratta. et voilà farebbe anche da metro di monza...

A proposito ieri ho fatto Lissone Monza con un S2 (arrivando in Garibaldi in 25 minuti circa). Perchè a Lissone c'è lo spazio vuoto per un terzo binari?
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Postby Patrick » Mon 09 October 2006; 16:16

non sapevo che l's2 passasse da lissone... forse era un tilo da come... poichè l'unico treno s che passa da quella linea va a san cristoforo.
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby brianzolo » Tue 10 October 2006; 8:12

qpwe61 wrote:Per i casi come quello di brianzolo la provncia di monza potrebbe richiedere a Tilo di creare una navetta Buttafava Villasanta Monza sobborghi Monza Sud Monza centro Monza nord Monza ospedale Lissone per potenziare la tratta. et voilà farebbe anche da metro di monza...

A proposito ieri ho fatto Lissone Monza con un S2 (arrivando in Garibaldi in 25 minuti circa). Perchè a Lissone c'è lo spazio vuoto per un terzo binari?


a lissone c'era il terzo binario centrale, di solito ci stavano parcheggiati dei merci ed era usato rarissimamente, qualche genio ha pensato che non fosse più utile e lo hanno tolto

ps1: s2 da lissone?

ps2: non ho capito bene che giro farebbe la navetta :lol:
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Tue 10 October 2006; 10:06

Il genio ha un nome e un cognome e gli avevo scritto proprio per fargli notare che non si può piangere miseria dicendo che la Chiasso è satura, che ci vogliono 4 binari e poi si tolgono le precendeze che ci sono.
All'obiezione che era poco usata e inadatta si risponde dicendo se è inadatta va sistemata, non eliminata.

Potrebbe anche oggi essere ripristinato questo binario, di corretto tracciato verso Monza, così transiterebbero IC e merci lontani dal binario 1 dove c'è sempre gente in attesa dei regionali. I quali invece arriverebberosull'1 in deviata (da 60 e non da 30, così non si accorgono nemmeno. Inoltre sarebbe un punto di possibili precendeze incaso di anomalia, gratis verso Milano, e nella direzione opposta attraverso una cominicazione tra i binari.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53200
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Patrick » Tue 10 October 2006; 11:19

c'è anche da sottolineare che sulla linea milano-monza-chiasso nelle ore di morbida della mattina tra un treno e l'altro vi è quasi un'ora di distacco e ciò non è tollerabile per una linea di forza dell'intero comprensorio milanese
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby brianzolo » Tue 10 October 2006; 22:35

S-Bahn wrote:
Potrebbe anche oggi essere ripristinato questo binario, di corretto tracciato verso Monza, così transiterebbero IC e merci lontani dal binario 1 dove c'è sempre gente in attesa dei regionali. I quali invece arriverebberosull'1 in deviata (da 60 e non da 30, così non si accorgono nemmeno. Inoltre sarebbe un punto di possibili precendeze incaso di anomalia, gratis verso Milano, e nella direzione opposta attraverso una cominicazione tra i binari.


sottoscrivo pienamente, e tieni presente che il binario centrale era molto molto lungo

ricordo che mentre facevano i lavori del cavalcavia addirittura i como arrivavano sul 1 per caricare i passeggeri quindi retromarcia (giuro) fino all'ex PL quindi binario centrale per monza, parliamo di 10-15 anni fa credo
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Due domande su Fanta nodo

Postby qpwe61 » Wed 18 October 2006; 9:09

Forse è una domanda che è già stata posta...

Sento spesso parlare del fatto che prima di ristrutturare gli orari occorrerà attendere il termine dei lavori di raddoppio della Milano Lecco.
Ma c'è una cosa che non capisco. Esisteranno sicuramente dei programmi per simulare linee scambi traffici e ritardi no?
Perchè gli orari cadenzati simmetrici non vengono già definiti ora a tavolino in modo da essere subito pronti quando l'infrastruttura è a posto?
Così si potrebbero vedere già ora le altre eventuali modifiche necessarie realizzabili subito (scambi per deviate ecc)....
*****************
Altra domanda

Inoltre come vedreste un sistema simile a quello delle merci con definizione di tracce allocabili a pagamento a operatori diversi (es. Tilo Nord Trenitalia Atm RhB SBB Cisalpino ecc) come per i merci?
Magari ci compriamo anche "noi" qualche traccia?

*******************

PS
Secondo voi E' possibile diventarie soci o azionisti di Tilo?
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Re: Due domande su Fanta nodo

Postby S-Bahn » Wed 18 October 2006; 9:29

qpwe61 wrote:...Perchè gli orari cadenzati simmetrici non vengono già definiti ora a tavolino in modo da essere subito pronti quando l'infrastruttura è a posto?...
E' così viene fatto. Il progetto del Nodo di Monza così sta funzionando.
Nel frattempo succede il peggio.
Un amico mi ha mostrato gli orari della Chiasso del dic '06 presi in qualche modo dal sito di TI. Di male in peggio. La S9 verso Milano è stata ulteriormente avvicinata ai Chiasso. C'è una corsa addirittura a 4'. :cry: :evil:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53200
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Wed 18 October 2006; 9:36

ma in che mani siamo finiti???
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby teo » Wed 18 October 2006; 11:35

Viene più da chiedersi chi è quel genio che fa gli orari? :x
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby msr.cooper » Wed 18 October 2006; 19:20

Aiuto!!!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Due domande su Fanta nodo

Postby danny1984 » Wed 18 October 2006; 21:03

S-Bahn wrote:Un amico mi ha mostrato gli orari della Chiasso del dic '06 presi in qualche modo dal sito di TI. Di male in peggio. La S9 verso Milano è stata ulteriormente avvicinata ai Chiasso. C'è una corsa addirittura a 4'. :cry: :evil:

Non è che sia fatto per creare coincidenze a S.Cristoforo? :roll:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby fra74 » Wed 18 October 2006; 21:19

Io non mi illuderei... cmq un paio di curiosità

1) Non ci sono le S9/... ma non è detto che sia un problema, l'orario non è ancora stato caricato completamente, hanno solo caricato i treni per cui non ci sono problemi

2) Alle 12 ci sono due S9 in un'ora (ma solo in questa fascia) da Seregno per Milano: alle 12:20 e alle 12:50
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests