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Re: Tram-treno

PostPosted: Mon 23 May 2011; 10:44
by trambvs
@ friedrichstrasse: non si può parlare di doppio livello con un un servizio urbano basato su frequenze di almeno 15' e uno extraurbano basato sui 60'?

Re: Tram-treno

PostPosted: Mon 23 May 2011; 10:46
by friedrichstrasse
Sei tu che l'hai proposto :wink:

trambvs wrote:Ok, allora siamo d'accordo, ma in quel caso comunque potrebbe avere senso pensare quantomeno a un doppio livello di servizio.

Re: Tram-treno

PostPosted: Mon 23 May 2011; 10:47
by fra74
Mi pareva evidente che trambvs intendesse il doppio livello a partire dal capolinea urbano tramviario di genova, non dal capolinea suburbano ferroviario di casella ;)

Re: Tram-treno

PostPosted: Mon 23 May 2011; 10:47
by trambvs
@ friedrichstrasse: mi ero dimenticato del punto interrogativo nel precedente messaggio. :wink:

Re: Tram-treno

PostPosted: Mon 23 May 2011; 10:59
by friedrichstrasse
Non si tratterebbe propriamente di un doppio livello di servizio, ma di una linea con corse limtate. Un po' come il servizio previsto sulla MT MI-Seregno, dove avremo corse più frequenti fino a Calderara, e corse meno frequenti prolungate a Seregno.

E infatti non si potrà definire la MI-Seregno "tram-treno", né paragonarla in alcun modo ai "Tram-treni di Kassel o simili...

Re: Tram-treno

PostPosted: Mon 23 May 2011; 11:14
by trambvs
Paragonare la Milano-Seregno alla Genova-Casella mi sembra un discreto azzardo, la prima infatti attraversa di fatto una zona densamente abitata ed edificata senza (quasi) soluzione di continuità, ben diversa la seconda situazione, dove potrebbe anche avere senso utilizzare materiali con caratteristiche significativamente diverse per l'uno o per l'altro servizio (e in tal caso forse potrebbe essere differenziato il servizio a livello di fermate urbane).
Peraltro, a tal proposito, sono abbastanza scettico sull'efficacia della scelta di mezzi a pianale semi-ribassato di derivazione tranviaria.

Re: Tram-treno

PostPosted: Mon 23 May 2011; 14:58
by sangrinad
Sulla Genova Casella io avevo proposto da qualche parte qui nel forum un tunnel elicoidale da San Pantaleo alla Val Bisagno e in seguito il proseguimento come tram fino a Brignole o Fiera. Un po' azzardato se vogliamo, ma non privo di un certo interesse :mrgreen:

Re: Tram-treno

PostPosted: Mon 23 May 2011; 22:17
by friedrichstrasse
Meglio un prolungamento dall'altro lato, da Casella a Busalla FS :mrgreen:

Re: Tram-treno

PostPosted: Tue 24 May 2011; 10:31
by sangrinad
Questo senza dubbio :!: ma come tram o come treno? :mrgreen:

Re: Tram-treno

PostPosted: Tue 24 May 2011; 14:14
by EuroCity
Un prolungamento (elicoidale?) ci vorrebbe anche da Piazza Manin (isolata) a Brignole FS (nodo principale più vicino)...

Re: Tram-treno

PostPosted: Tue 24 May 2011; 14:17
by MünchnerFax
Coi soldi che costa una roba del genere e coi benefici che porta, ho in mente cento altre cose che sarebbero prioritarie a Genova.

Re: Tram-treno

PostPosted: Tue 24 May 2011; 14:20
by EuroCity
Ma forse sarebbe l'unico modo di pubblicizzare la linea (interscambio diretto a Brignole) e quindi di aumentarne l'utenza.

Re: Tram-treno

PostPosted: Tue 24 May 2011; 15:02
by sangrinad
Eh, ma l'elicoidale lo puoi fare da San Pantaleo (e quindi abbandoni Piazza Manin) verso la Val Bisagno. Da Manin direi che puoi ragionevolmente proseguire solo come tram (che è abbastanza sensato, ma non privo di difficoltà: in particolare devi raggiungere il livello della piazza e quindi abbandonare il tracciato attuale decisamente a Nord della stazione).
Ma, ad ogni modo, certo: manca l'interscambio con la ferrovia o il metró.

Re: Tram-treno

PostPosted: Sat 09 July 2011; 16:12
by ETR460
E intanto io vaneggio su un ipotetico tram(-treno) Milano-Crema... 8--) :mrgreen:

http://maps.google.it/maps/ms?msid=2057 ... 6,0.837021

Re: Tram-treno

PostPosted: Fri 12 August 2011; 16:59
by sangrinad
Io invece avevo proposto (tra le righe) un metró S-Bahn da S.Donato M3 a Crema su un percorso analogo :mrgreen: