Page 3 of 10

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 17:17
by Trullo
Anrebbe bene anche 15-20'

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 17:22
by brianzolo
15' sulla saronno-bovisa, da seregno a greco sono una discreta frequenza :)

edit : frequenza da sabato mattina di un ramo della RER A :mrgreen:

ma poi da noi le linee si sbinano 8--)

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 17:27
by Trullo
15'20' li pretendo su corridoi di lunghezza sufficiente (esemppio indicativo: Meda-Cadorna, Saronno-Rogoredo, Gallarate-Treviglio, Magenta-Villasanta, Seregno-San Cristoforo per le S)

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 17:32
by S-Bahn
Nei corridoi comuni 1/3 delle situazioni vedono già 4 treni/h per direzione. Ma non è esattamente la situazione presente ovunque e non necessariamente è sempre gradita.
Non è così scontato che l'utenza da Seregno a Monza preferisca andare su Lambrate ogni 15' e a P Garibaldi solo CON cambio piuttosto che alternativamente a Lambrate e Garibaldi SENZA cambio.

Ripeto, non è affatto scontato.
S11 la manderei in cintura con S9, ma non senza avere una S Carnate-Rho sulla traccia S11. Sia per non perdere frequenza sul corridoio forte per eccellenza (Monza-PG) altrimenti più che accoppiare due linee stiamo togliendo forza ad un corridoio togliendone una, sia per problemi di capacità in punta su PG.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 17:36
by brianzolo
non dimenticherei il corridoio monza greco garibaldi villapizzone rho che collega due sedi universitarie e la seconda stazione milanese (e mettiamoci pure la fiera)

15' potrebbero non essere abbastanza.


sbahn
spesso da lissone figlia prende il primo treno che passa per poi eventualmente cambiare a greco per lambrate ( e lo stesso in senso inverso il primo treno per greco), aumentando le possibilità di coincidenze visti i cronici ritardi delle linee :)
IMHO non darei per scontato che i cambi siano mal visti

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 17:44
by Trullo
A meno che uno non sia diretto vicino alla stazione di destinazione, nella maggior parte dei casi "con cambio" si cambia semplicemente in una destinazione diversa (es. a LAmbrate invece che a Garibaldi, )

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 17:44
by S-Bahn
Non darei nemmeno per scontato che i cambi siano accettati dalla maggior parte dell'utenza, anzi ho esattamente l'evidenza contraria, purtroppo.
non dimenticherei il corridoio monza greco garibaldi villapizzone rho
Esattamente quello che dicevo. Lo perdiamo però se giriamo S11 in cintura senza sostituti (tipo Carnate-Rho). Quindi va creata una S fatta bene, cosa tutt'altro che semplice con questi chiari di luna.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 17:48
by brianzolo
ricordate l'esempio del novatese o del sevesino che da duomo deve tornare a casa?
meglio repubblica M3 o cadorna M1? monetina tutti i giorni :wink:

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 17:51
by Trullo
A una veloce ricerca avevo trovato questo

S1 Saronno-Lodi/Pavia, S2 Gallarate-Treviglio, S3 Cadorna-Mariano, S4 Albairate-Saronno/Chiasso, S5 Magenta-Molteno/Lecco/Bergamo

Con ogni linea a 10' (data dalla sovrapposizione di tre linee semiorarie)

Quindi da Monza avresti sei treni/ora per il passantino e altrettanti per la cintura....

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 17:53
by S-Bahn
brianzolo wrote:ricordate l'esempio del novatese o del sevesino che da duomo deve tornare a casa?
meglio repubblica M3 o cadorna M1? monetina tutti i giorni :wink:

Ricordate l'esempio della X di Bovisa che a me (e a noi) piaceva un sacco e sulla carta era un'ottima soluzione? Fiasco completo, almeno i 3/4 dell'utenza costretta al cambio è stata persa. :wall:
Bovisa di notte è forse un caso un po' particolare, è vero, ma mica tanto.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 17:58
by Trullo
Magari qualcuno lo si può perdere, ma verosimilmente se ne guadagna qualcun altro, con un servizio più attrattivo e "come la metropolitana"
Vedo peraltro che sulla mia linea da quando M3 è arrivata ad Affori sia i Cadorna sia i passanti si sgravano proprio ad Affori, segno che davanti a frequenze elevate (Specie al ritorno, con la possibilità di prendere sia S2 sia S4) gli interscambi non fanno schifo
Certo, se mando tutta la Seveso a Cadorna magari chi lavorava a Porta Venezia mi si incazza (ma se trova ogni 10 o 20 minuti un treno per Cadorna e prende la metropolitana alla fine ci mette pochi minuti più di adesso, con il doppio o il triplo di treni

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 18:02
by S-Bahn
Però con la X di Bovisa la perdita è stata secca, ed è un fatto.
Io sono d'accordo con l'impostazione e con questo principio, sto solo dicendo che però c'è una resistenza (in qualche caso anche giustificata) dell'utenza di cui bisogna tenere conto e comunque va bene seguire un'idea ma non si deve mai perdere il confronto con la realtà. Quando idea e realtà sono in contrasto, è un po' problematico sostenere che è per forza sbagliata la seconda.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 18:04
by brianzolo
secoli fa avevamo fatto un sondaggio su questo... non ricordo le risposte , ma noi comunque non siamo un campione adatto :lol:

conta molto anche il DOVE si deve andare
se da lissone devo andare a caiazzo prendere s9 o s11 mi cambia poco, tanto devo prendere comunque m2
ma se da caiazzo devo tornare a lissone torniamo alla monetina o a un cambio a monza se perdo s11 usando s7-s8 -s18 da garibaldi, ma troverò a monza la coincidenza s9?

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 19:11
by luca
Questo è esattamente il motivo per cui sto rivalutando la possibilità di avere corridoi unici, vale a dire situazioni come quella che hai appena descritto di Caiazzo.
Scusate, ma devo "sfogarmi". Qui si fantastica tanto, tutto bello, per carità, però ho appena scoperto che la tata di mia sorella, che abita a Sesto esattamene davanti alla stazione, per venire qui in zona Greco, prende M1 fino a Marelli e poi l'81. :wall: :wall:
La mia igene mentale è stata seriamente compromessa da questa notizia :lol: :mrgreen:
La cosa "bella" è che ignorava perfino l'esistenza della stazione di Greco, nonostante ci passi davanti con l'81! :shock:
Segno che,oltre alla chiusura mentale inconcepibile che certa gente ha nei confronti del TPL ,che li porta a conoscere solo ed esclusivamente la metropolitana, senza una buona base di campagne pubblicitarie che vadano oltre il sentito dire, non si va molto più lontano dei pendolari abituali, per lo meno in urbano.
Sono d'accordo alla S16, ma se comunque sia la gente continua a pensare che a Porta Venezia c'è solo M1 e che da P.le Lodi a Lambrate si va facendo 91+93 (Giuro, sentito dire da una mia compagna di classe) quando hanno il treno che gli passa sotto le scarpe, beh, veramente, a me cadono le braccia

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Fri 18 November 2016; 19:14
by Trullo
Dipende se quando parli di "zona Greco" ti riferisci alla stazione o al quariere, nel secondo caso non è così stupido il comportamento della signora, per la maggire frequenza di M1