jumbo wrote:quoto trullo come principio, poi nella pratica qualche strada nuova ogni tanto tocca farla.
per il tratto tra A1 e A7, credo che sarebbero sufficienti una quarta corsia della tangenziale ovest, che per larga parte attraversa zone non urbanizzate e quindi sarebbe fattibile senza costi disastrosi, e un raddoppio a 4 corsie della strada melegnano-binasco, anch'essa in larga parte in zone non urbanizzate e quindi piuttosto economico. gli interventi rilevanti potrebbe limitarsi ai rifacimenti degli svincoli di Binasco e Melegnano, e magari una variante a Siziano.
Vedo male la possibilità di aggiungere una corsia (due, una per senso di marcia), sulla ovest. Sarebbero da rifare tutti gli svincoli delle uscite di Ripamonti/Opera/val Tidone, Rozzano, Milano Ticinese e quello con la A7. Ci sono un po'di cavalcavia da riallargare, bisogna rifare i plinti che stanno posando da qualche mese (credo per un impianto di illuminazione), brevi viadotti, in alcuni punti credo che lo spazio sia risicato.
Inoltre tutto sarebbe inutile se non si mettesse mano allo svincolo finale con la A1 verso Milano e la tangenziale Est. Perché passare da quattro a due corsie non fa tanto bene alla fluidità del traffico. E, per buona misura, anche in direzione Melegnano, già che ci siamo.
Poi ci sarebbe da lavorare sul tratto A1 che connette le due tangenziali, quindi altri svincoli (San Giuliano, raccordo per Metanopoli/ Corvetto), cavalcavia, spazio molto risicato.
Troppo casino, meglio intervenire sulla Binasco/Melegnano o sulla CD "gronda sud", che però reputo non più al passo coi tempi.