Sistemazione della rete stradale milanese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby friedrichstrasse » Thu 28 May 2015; 14:34

Gli spostamenti non essenziali non hanno influenza sulla congestione: aumenteranno per un po', poi quando lo fanno tutti e iniziano a crearsi le code, la gente inizia a non farlo più e la situazione si stabilizza.

Trullo wrote:Nell'esempio di Friburgo, è più plausibile che invece di prendere la macchina per andare a mangiare il gelato, le persone lo vadano a mangiare a piedi nella piazza pedonalizzata vicino a casa, riducendo il traffico e il numero di spostaementi


Tradotto: nessuno va più in centro perché gli spostamenti sono stati resi più difficoltosi. Bel risultato!
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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby Trullo » Thu 28 May 2015; 14:36

Appunto, si stabilizza allo stesso livello di congestione precedente, ma con un maggior numero di veicoli coinvolti e con un magggiore consumo di territorio
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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby friedrichstrasse » Thu 28 May 2015; 14:37

... ma anche con un maggior numero di aree servite dalla rete infrastrutturale.
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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby Trullo » Thu 28 May 2015; 14:40

Dipende dal tipo di interventi. Un conto è portare una strada veloce dove non c'è , un altro conto mettere dodici corsie affiancate in una zona densamente urbanizzata
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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby S-Bahn » Thu 28 May 2015; 14:44

E anche con quali costi (sia diretti sia da esternalità).
Potrebbe non essere la migliore politica, soprattutto in aree a urbanizzazione densa, un investimento che assorbe risorse enormi, aumenta le esternalità, consuma quote crescenti di territorio per poi non avere risolto la congestione ma ritrovarsi con gli stessi livelli di prima e con una peggiore ripartizione modale.
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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby friedrichstrasse » Thu 28 May 2015; 14:52

Trullo wrote:Dipende dal tipo di interventi. Un conto è portare una strada veloce dove non c'è , un altro conto mettere dodici corsie affiancate in una zona densamente urbanizzata


La prima delle due soluzioni porta sprawl e diffusione edilizia sul territorio, fenomeni spesso associati con il crollo del TP a favore dell'auto privata.
Al contrario un miglioramento della rete stradale metropolitana porta quasi sempre a una riduzione dei punti critici e quindi della consegstione.

Quando si cita Los Angeles lo si fa in maniera tendenziosa, dimenticando di raccontare che quella metropoli ha molte autostrade, ma anche pochissime infrastrutture di TPL.
Al contrario aree come la regione della Ruhr hanno una rete autostradale fitta come a Los Angeles, ma anche un buon trasporto pubblico, e quindi hanno una ripartizione modale molto più favorevole al secondo, e strade molto scorrevoli.
Quindi citare le autostrade come responsabili della congestione del traffico significa dire le cose a metà.
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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby jumbo » Thu 28 May 2015; 15:12

friedrichstrasse wrote:Invece è in programma l'allargamento a quattro corsie della A1 dalla barriera di Melegnano all'uscita di Lodi, ovvero quanto di più inutile si possa concepire, visto che l'uscita di Lodi genera pochissimo traffico verso nord.

concordo, il classico lavoro fatto per giustificare la riscossione del pedaggio anzichè il contrario.
cento volte più rilevante sarebbe una quarta corsia sulla tangenziale ovest e nel tratto tangenziale ovest/tangenziale est della A1.
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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby serie1928 » Thu 28 May 2015; 15:45

friedrichstrasse wrote:Comunque sia, ciò che conta è che si facciano i potenziamenti nei punti critici, e non dove viene facile farli.
Invece è in programma l'allargamento a quattro corsie della A1 dalla barriera di Melegnano all'uscita di Lodi, ovvero quanto di più inutile si possa concepire, visto che l'uscita di Lodi genera pochissimo traffico verso nord.

Il punto è un'altro: i pur pochi veicoli che si imettono a Lodi sono la calssica goccia che fa traboccare il vaso? Basta 1 veicolo di troppo, e un flusso regolare di veicoli diventa un stop-and-go.
Non so se è il caso, ma il numero dei veicoli entranti non è necessariamente significativo.
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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby friedrichstrasse » Thu 28 May 2015; 15:51

Decisamente no: tutta la A1 fino a Modena è ben lontana dalla congestione.
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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby S-Bahn » Thu 28 May 2015; 16:10

E a Modena comincia la quarta corsia.
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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby skeggia65 » Thu 28 May 2015; 23:11

jumbo wrote:quoto trullo come principio, poi nella pratica qualche strada nuova ogni tanto tocca farla.
per il tratto tra A1 e A7, credo che sarebbero sufficienti una quarta corsia della tangenziale ovest, che per larga parte attraversa zone non urbanizzate e quindi sarebbe fattibile senza costi disastrosi, e un raddoppio a 4 corsie della strada melegnano-binasco, anch'essa in larga parte in zone non urbanizzate e quindi piuttosto economico. gli interventi rilevanti potrebbe limitarsi ai rifacimenti degli svincoli di Binasco e Melegnano, e magari una variante a Siziano.

Vedo male la possibilità di aggiungere una corsia (due, una per senso di marcia), sulla ovest. Sarebbero da rifare tutti gli svincoli delle uscite di Ripamonti/Opera/val Tidone, Rozzano, Milano Ticinese e quello con la A7. Ci sono un po'di cavalcavia da riallargare, bisogna rifare i plinti che stanno posando da qualche mese (credo per un impianto di illuminazione), brevi viadotti, in alcuni punti credo che lo spazio sia risicato.
Inoltre tutto sarebbe inutile se non si mettesse mano allo svincolo finale con la A1 verso Milano e la tangenziale Est. Perché passare da quattro a due corsie non fa tanto bene alla fluidità del traffico. E, per buona misura, anche in direzione Melegnano, già che ci siamo.
Poi ci sarebbe da lavorare sul tratto A1 che connette le due tangenziali, quindi altri svincoli (San Giuliano, raccordo per Metanopoli/ Corvetto), cavalcavia, spazio molto risicato.
Troppo casino, meglio intervenire sulla Binasco/Melegnano o sulla CD "gronda sud", che però reputo non più al passo coi tempi.
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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby jumbo » Fri 29 May 2015; 9:18

be' le rampe di svincolo della tangenziale ovest meriterebbero una revisione a prescindere dalla quarta corsia... ci sono delle curve a gomito in cui il limite di 40 è assoutamente giustificato, con dei casi limite abbassato a 30 anche questi assolutamente realistici per il raggio di curvatura!
in verità poi per la maggior parte del percorso a ridosso della tangenziale non c'è assolutamente nessuna costruzione, situazione ben diversa dalla tangenziale est, per intendersi. ovvio che una quarta corsia si porta dietro tutta una serie di lavori su cavalcavia e viadotti, ma almeno si limita il consumo di suolo rispetto alla costruzione di una infrastruttura ex novo.
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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby friedrichstrasse » Mon 15 February 2016; 0:16

Dal "Corriere della Sera" dell'8 novembre 1962 (via Skyscrapercity):

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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby S-Bahn » Mon 15 February 2016; 10:21

:wall: Era l'epoca degli "assi attrezzati". Meno male che una simile follia si è arenata sul nascere.
Tra l'altro, appena passata Lagosta cosa avrebbero poi fatto? Avrebbero buttato giù il quartiere isola?
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Re: Sistemazione della rete stradale milanese

Postby serie1928 » Mon 15 February 2016; 12:06

^^ Eh, sì. Quello era il piano.
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