Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby brianzolo » Mon 19 January 2015; 11:51

potremmo razionalizzare anche un pò di piste ciclabili? :oops: :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby S-Bahn » Mon 19 January 2015; 11:51

In molti casi faremmo un favore ai ciclisti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Fri 23 January 2015; 22:06

Trullo wrote:"razionalizzazione" è una paroila che gli uffici personale (oggi pomposamente chiamati "risorse umane") usano quando devono licenziare le persone, e gli amanti del tram usano quando devono smantellare i binari


Preferivi "efficientamento"? :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby Trullo » Fri 23 January 2015; 22:19

Potenziamento :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 8:09

Ecco qui: tranvie moderne e in sede riservata, integrate con la rete M e S :D

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby EuroCity » Sun 25 October 2015; 9:28

^^ Non si vede l'immagine (almeno su iPad)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby snia92 » Sun 25 October 2015; 17:09

Nemmeno da cellulare android...
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 19:29

Io la vedo, ma riprovo.

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby max90 » Sun 25 October 2015; 20:24

Non si vede nemmeno da pc.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 21:05

Adesso?
Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby S-Bahn » Sun 25 October 2015; 21:44

Nada
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 21:47

Adesso?

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby S-Bahn » Sun 25 October 2015; 22:00

Adesso sì, si vede
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 22:15

Bene, quindi posso spiegare l'idea.

Il primo obiettivo è l'eliminazione del tappo nel centro di Musocco (immediatamente a nord della stazione Certosa): oggi tram e automobili si ostacolano a vicenda, in una via stretta e piena di rientranze sbilenche che obbligano a brutte gimcane.

La soluzione è abbastanza ovvia: il tram corre in sotterraneo, con una fermata in corrispondenza della stazione ferroviaria, quindi con interscambio diretto con le linee S, mentre oggi è necessaria una bella camminata.

Le rampe di accesso al tunnel vanno poste dove c'è abbastanza spazio, ma non è un male: a nord si esce nello spartitraffico di via Lessona, a sud nelle vie Di Breme e Console Marcello, altrettanto larghe. Tutto in sede riservata.

La linea per Roserio raggiunge via Lessona costeggiando la nuova strada interquartiere nord (SIN), e dalla stessa rampa si diramano anche due nuove tranvie: l'interperiferica nord per Bausan e una nuova linea verso Quarto Oggiaro e Comasina, anch'essa su strade larghe dove non è difficile ricavare una sede riservata.

Verso sud la rampa di Console Marcello evita al 12 la lunga e lenta deviazione per Santorre di Santarosa, mentre lo spostamento del 19 da viale Espinasse a via Di Breme consente di ricavare un'altra sede riservata mantenendosi a soli 100 metri di distanza dal tracciato esistente.

La rimozione dei binari dal vecchio centro di Musocco e il completamento della SIN consentono di trasformare questa strada in area pedonale e commerciale: la rivitalizzazione dei vecchi centri dei paesi inglobati a Milano è un'esigenza molto sentita, e lo sarà ancora di più in ottica metropolitana. Musocco è servita dalle linee S e da diverse tranvie, può diventare facilmente un'area con funzioni attrattive.

Dal capolinea di Roserio sono possibili (e auspicabili) prolungamenti in sede riservata verso Baranzate e verso l'area ex Expo: ma oggi queste linee finirebbero nel budello di Musocco, con questo progetto invece proseguirebbero spedite verso il centro di Milano.

È ipotizzabile un'ulteriore espansione del sistema (non disegnata): con una trasformazione urbanistica di una zona disordinata si potrebbe ricavare una tranvia dalla stazione di Certosa verso sud-est, in direzione del piazzale del Cimitero e di Bonola M1.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby Davide » Sun 25 October 2015; 22:21

Da via Eritrea a largo Boccioni la SIN non corre in galleria?
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests