Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby brianzolo » Wed 21 November 2012; 16:33

qualcuno lo fermi :D :D :D
di grazia quante categorie di treni dovrebbero esserci tra mpx e milano?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby gian89 » Wed 21 November 2012; 16:37

Quelle che ci sono oggi....sono sempre 3 treni/h MXP-Milano...
Solamente che quello diretto a Centrale passerebbe via RFM e non via Saronno, quello diretto a Cadorna faccia tutte le fermate...e l'altro Cadorna ferma a Busto Saronno e Bovisa come oggi.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby friedrichstrasse » Wed 21 November 2012; 16:38

brianzolo wrote:i nodi sono entità fisse e immutabili :mrgreen:

Invece di fare i sorrisini, fai la tua controproposta. Ma come sempre non ti riuscirà.

gian89 wrote:E un treno su due da Varese a Porto Ceresio...

Per carità, già Varese è fin troppo distante da Milano: Porto Ceresio non mi sembra proprio una destinazione da linea S!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby gian89 » Wed 21 November 2012; 16:40

Fuori Villapizzone dentro Porto Ceresio :lol:
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby brianzolo » Wed 21 November 2012; 16:47

che i nodi non riscuotano la mia incondizionata approvazione è noto da tempo, vuoi da me una riorganizzazione dei nodi?
a me basta che tutto quanto transiti da castellanza/busto linee nord e rfi si fermi a una stazione di interscambio, i tempi di attesa per le coincidenze non saranno sicuramente maggiori di quelli a saronno tra s9 e malpensa express :)
Last edited by brianzolo on Wed 21 November 2012; 16:51, edited 1 time in total.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby fra74 » Wed 21 November 2012; 16:50

Entro certi i limiti in effetti i nodi sono entità fisse ed immutabili dipendendo dalla struttura dell'orario ma anche dall'infrastruttura... se sposto il nodo di Saronno poniamo a Castellanza è tutto da dimostrare che non si sputtani per esempio il nodo di Novara o che gli incroci nel tratto a binario unico delle linee delle nord o a luino si riescano a fare ;)

Non è un caso che si è riusciti a fare bene i nodi di Monza e Lecco solo dopo il raddoppio della Carnate-Airuno 8--)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby brianzolo » Wed 21 November 2012; 16:52

io non voglio spostare nodi, ma far fare una fermata a castellanza ai treni

nodo o non nodo :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby friedrichstrasse » Wed 21 November 2012; 16:53

brianzolo wrote:che i nodi non riscuotano la mia incondizionata approvazione è noto da tempo, vuoi da me una riorganizzazione dei nodi?

Se si bocciano le proposte altrui, sarebbe buona cosa proporre alternative.

Se invece veramente non ti interessano i nodi, dilla in maniera più esplicita:
"Il treno serve solo ai pendolari per andare a Milano, per tutto il resto c'è l'automobile".
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby gian89 » Wed 21 November 2012; 16:54

brianzolo wrote:a me basta che tutto quanto transiti da castellanza/busto linee nord e rfi si fermi a una stazione di interscambio


^^
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby fra74 » Wed 21 November 2012; 16:57

brianzolo: il problema è che se non è un nodo non hai garanzia che le coincidenze funzionino in tutte le direzioni, vedi appunto cesano maderno.

O abbiamo frequenze molto alte, tipo a Berlino dove allora in stazioni di incrocio possiamo relativamente infischiarcene che siano nodi o no, tanto l'attesa è comunque breve oppure si rischia che gli interscambi proprio non girino...

@gian89: puoi anche fermarti in una stazione di interscambio, ma se poi devi aspettare 29 o 59' saresti contento? :lol:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby gian89 » Wed 21 November 2012; 17:01

Allora se S5,S6 vengono dal nodo di Rho, S1,S3 dal nodo di Saronno...per questo motivo non dovrebbero comunque interscambiare prima o poi (più prima che poi)?
Oggi è proprio così: le prime fermano a Villapizzone e le altre a Bovisa, basterebbe farle interscambiare tutte a Bovisa...
Il discorso è simile tra Castellanza e Busto RFI...
Avere direttrici diverse che non interscambiano a distanza di 500 metri è veramente pazzesco...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby friedrichstrasse » Wed 21 November 2012; 17:04

Ricordo l'esistenza del nodo di Gallarate, immutabile per la presenza futura della linea Lugano-Malpensa e della fermata degli Eurocity :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby fra74 » Wed 21 November 2012; 17:18

S1, S5 e S6 hanno un bel numero di fermate in comune eh... ma non è questo il punto. Un interscambio per funzionare bene deve avere convergenza temporale oltre che spaziale. Quante volte devo ripetere l'esempio di Cesano maderno?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby gian89 » Wed 21 November 2012; 17:45

Non mi pare il caso di far fermare i regionali sia a Castellanza che a Busto RFI (traslata o meno sono comunque due fermate vicine)...per le S non vedo problemi a fare 2 fermate...
Per la convergenza temporale non si può modificare qualche orario?
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby fra74 » Wed 21 November 2012; 18:41

Con i nodi di mezzo è dura...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests