La cambiamo 'sta rete - 5?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Wed 14 April 2010; 14:53

Il servizio prospettato nella mia proposta iniziale è pienamente compatibile con l'infrastruuttura esistente (e lo è più del servizio attualmente in vigore)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Wed 14 April 2010; 15:01

per la linea di monza occorrono interventi, altrimenti non puoi modificare nulla.
per le linee del passante stiamo solo disquisendo di lana caprina sugli istradamenti e su come chiamarli, sostanzialmente va tutto bene come è (o come sarà coi 16treni/ora nel passante) e discutiamo di frattaglie.
noi non abbiamo linee dedicate come la rer, quindi dobbiamo sempre fare i conti con gli altri servizi

edit
gli interventi sulla monza secondo me dovrebbero prevedere un solo istradamento verso garibaldi, ma questo lo sapete già tutti :wink:

quindi propongo una linea veloce da centrale fino a monza e una linea S da garibaldi a monza (con tutti i collegamenti possibili e immaginabili).
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby EB 740-02 » Wed 14 April 2010; 17:58

brianzolo wrote:sostanzialmente va tutto bene come è (o come sarà coi 16treni/ora nel passante) e discutiamo di frattaglie.


Un miracolo? Gli alieni hanno rapito brianzolo e stanno usando il suo account? Troppo doping dopo l'ultima gita in bicicletta?

:lol: :lol: :lol:
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Wed 14 April 2010; 18:42

Mandare tutti i Seveso nel passante e tutti i Saronno a Cadorna non è "frattaglie" :mrgreen:
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby EB 740-02 » Wed 14 April 2010; 18:55

No no, infatti frattaglie è quello che diventerà chi proporrà una cosa del genere ai pendolari!!! :mrgreen:
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Wed 14 April 2010; 19:19

Può essere che qualcuno che lavora vicino a Cadorna ci rimanga male perchè gli mandano nel passante il treno delle 8.15 che prende da vent'anni, e gli tocca un cambio a Bovisa (per la cronaca, a Bovisa si cambia in due minuti due, e ci sono ascensori per chi facesse fatica a fare le scale). Ma in complesso si migliorerebbe la chiarezza e l'accessibilità del sistema suburbano, e probabilmente si potrebbe spostare qualcosa dal mezzo privato a quello collettivo.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby EB 740-02 » Wed 14 April 2010; 19:27

Come ho più volte detto anche in passato sono convinto che la media degli utenti non vada oltre la relazione diretta e percepisca una relazione con cambio obbligatorio come "non servita".
Inoltre la maggior parte delle persone viaggia ad orari fissi e la quasi totalità dei rimanenti consulta un orario primamdi mettersi in viaggio, rendendo di fatto inutile creare percorsi fissi, anzi togliendo la comodità, per chi può permetterselo, di modificare il proprio piano di viaggio di qualche minuto per avere una relazione senza cambi.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby EuroCity » Wed 14 April 2010; 20:01

^^ Sono d'accordo: non conviene fissarsi troppo su dei percorsi troppo fissi (!)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby msr.cooper » Wed 14 April 2010; 20:41

Sarebbe interessante, ovviamente in ottica di rifacimento dell'impianto (dici poco?), prevedere relazioni fisse Seveso-Cadorna e Saronno-Passante (o vv.) con interscambio agevolato sullo stesso marciapiede a Bovisa, come avviene in diverse reti metropolitane e di ferrovia suburbana europei.
In pratica, riuscire a estendere il funzionamento della X di Bovisa a tutto il giorno.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby friedrichstrasse » Wed 14 April 2010; 23:26

Non credo ci sia spazio per salti di montone a nord di Bovisa. :|
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby GLM » Wed 14 April 2010; 23:32

EB 740-02 wrote:Come ho più volte detto anche in passato sono convinto che la media degli utenti non vada oltre la relazione diretta e percepisca una relazione con cambio obbligatorio come "non servita".
Inoltre la maggior parte delle persone viaggia ad orari fissi e la quasi totalità dei rimanenti consulta un orario primamdi mettersi in viaggio, rendendo di fatto inutile creare percorsi fissi, anzi togliendo la comodità, per chi può permetterselo, di modificare il proprio piano di viaggio di qualche minuto per avere una relazione senza cambi.


vero in parte il discorso sulle relazioni con cambio, ma c'è un ma.

l'automobilista non troppo incallito per andare in centro prende il metrò, anche se deve cambiare, perchè sa che il cambio comporta sì scale e percorsi, ma il cambio rimane uno solo e tra treni che passano al massimo ogni 5 minuti.

tempo fa invece ho dovuto spiegare a mia mamma come andare e come tornare da cadorna alla stazione di quarto oggiaro, e nonostante ci sia la possibilità di avere un solo cambio, le ho dovuto comunque spiegare che se fosse arrivata in stazione a cadorna poco più tardi dell'ora piena o dell'ora mezza, avrebbe dovuto prendere un treno a caso tranne il malpensa express, scendere dopo due fermate e da lì cercare il treno per saronno... quì tutti abbiamo a mente come funziona, sappiamo tutti che non è la fine del mondo, etcetc, ma una spiegazione del genere al classico utente che non vede nulla all'infuori del metrò spaventa il potenziale passeggero che difatti, in questo caso, ha preferito andare in auto.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby S-Bahn » Thu 15 April 2010; 0:57

Però se la relazione è stabile e funziona tutto il giorno e le attese sono sempre contenute e uguali per i giochi della simmetria, la gente pian piano lo capisce da sola.

C'è sempre più gente che a Monza interscambia tra la S9 e i diretti della Valtellina per/da la Centrale.
L'attesa è quella giusta, uguale nei due sensi e con la S9 alla mezz'ora sempre non si perde mezza coincidenza con i diretti.
Finché qualche pirla non sposta un treno di 10' mandando tutto a catafascio.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby fra74 » Thu 15 April 2010; 1:16

ma sono numeri piuttosto limitati, qui si propone invece di far perdere l'accesso ad una stazione centrale ad una buona fetta degli utenti.

Qualcuno si chiede cosa succederebbe se 800 passeggeri del treno delle 8.15 per cadorna di cui parla trullo scendessero tutti a bovisa per salire sui treni diretti a cadorna?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby S-Bahn » Thu 15 April 2010; 1:24

Cominciano a essere numerosi i cambi a Monza, specie tra S9 e diretti, fino a poco tempo fa del tutto assenti.
Certo, non sono 800 persone, ed anche per questo sono per una gestione bilanciata degli istradamenti, evitando sia un instradamento per ogni origine-destinazione (cosa peraltro impossibile) sia il corridoio assolutamente blindato con la gente che cambia più numerosa di quella che rimane sul treno...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Thu 15 April 2010; 8:34

fra74 wrote:Qualcuno si chiede cosa succederebbe se 800 passeggeri del treno delle 8.15 per cadorna di cui parla trullo scendessero tutti a bovisa per salire sui treni diretti a cadorna?


se la saronno cadorna fosse trasformata in un similmetrò con treni ogni 5', magari con barrate a garbagnate o novate quale sarebbe il problema?
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