Page 3 of 6
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Tue 11 November 2014; 11:43
by friedrichstrasse
E che importanza ha? Non sono certo a distanza pedonale...
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Tue 11 November 2014; 15:40
by S-Bahn
E nemmeno sulla stessa direttrice. Ognuna fa da porta per un settore.
Invece sul collegamento Linate-Segrate penso che abbia un senso chiudere l'anello. Della tecnologia di cui si ipotizzava (ma nulla di concreto penso finora) mi preoccupano sia la rottura di carico sia la compatibilità col traffico aereo, ma a guardar bene non è una follia.
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Tue 11 November 2014; 15:46
by Trullo
Biroccio bis?
La rottura di carico nello specifico mi pare inutile visto che è previsto M4 attesterà proprio a Linate quindi un breve prolungamento ha senso (a differenza di M2 a Gobba dove un ulteriore ramo sarebbe stato troppo pesante per le frequenze dei due rami rimanenti)
Tra l'altro mi domandavo se avesse senso (per dare possibilità di atetstamento di S, e/o per egstire precedenze tra LP, RV ecc, se era possibile ricavare una o più coppie di binari dalla parte dello scalo merci a sud dei binari di stazione
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Tue 11 November 2014; 16:05
by S-Bahn
No funivia. Tecnologia ben più collaudata e matura di quella del biroccio.
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Tue 11 November 2014; 16:18
by indaco1
L'articolo citato pero' parla proprio di prolungamento a raso della mm4 (la passeggiata pedonale per attraversare lo smistamento non sarebbe indifferente).
Di un collegamento ad anello con "monorotaia" invece ne avevo già sentito anche io...ma mi sembra una cosa ben diversa. Adesso non posso cercare l'articolo.
Certo che questo Westfield è come Mosè. .. si aprono le acque al suo arrivo....
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Tue 11 November 2014; 17:11
by S-Bahn
L'articolo sì. Stavo accennando ad un'altra ipotesi di lavoro.
Invece la monorotaia ad anello... per carità, allora molto meglio una sana funivia!
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Tue 11 November 2014; 17:14
by friedrichstrasse
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Tue 11 November 2014; 17:30
by S-Bahn
Gadgetbahn...
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Tue 11 November 2014; 17:33
by friedrichstrasse
Molto bella però
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Tue 11 November 2014; 18:05
by mattecasa
pensa che i pilastri nel laghetto esistono ancora
tornando a Segrate: e una METRO (non biroccio) Gobba-S.Raffaele-Milano due-Segrate-Linate; ovviamente rinnovando e sostituendo il biroccio
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Tue 11 November 2014; 18:07
by friedrichstrasse
Quel laghetto potrebbe essere il nostro Idroscalo, o il laghetto della Mondadori
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Tue 11 November 2014; 20:53
by GLM
mattecasa wrote:pensa che i pilastri nel laghetto esistono ancora
tornando a Segrate: e una METRO (non biroccio) Gobba-S.Raffaele-Milano due-Segrate-Linate; ovviamente rinnovando e sostituendo il biroccio
metro sicuramente no...ma potrebbe avere un senso una (metro)tranvia, in stile linee T parigine che collegano tangenzialmente i suburbi.... e il primo tratto da realizzare credo proprio sarebbe questo ipotizzato.
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Thu 13 November 2014; 14:21
by Umbe
A questo punto la soluzione logica (quindi non la faranno
) sarebbe il prolungamento della M4 fino a Segrate FS con conseguente e
SENSATA riorganizzazione dei servizi ferroviari a breve, medio e lungo raggio. Mi chiedo se questo sia possibile ora in base alla collocazione della stazione M4 di Linate Aeroporto (ho postato una domanda a tal proposito oggi nella relative discussione).
In realtá é veramente folle che non si sia pensato di collegare Linate Aeroporto a Segrate FS quando si é sviluppato il progetto delle linee S. In fondo bastava un collegamento simile a quello che c´é all´aeroporto di Düsseldorf tra l´aerostazione e la stazione AV
http://www.fen-net.de/er/einzelthemen/h-bahn/bilder/24g.jpg. Tra l´altro quella stazione AV é molto utilizzata non solo da chi arriva o parte dall´aeroporto, ma anche da chi lavoro o abita a ovest e a nord di Düsseldorf.
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Thu 13 November 2014; 16:10
by friedrichstrasse
Concordo, con un impianto stile San Raffaele magari?
Anche a Orly (Parigi) c'è un sistema simile diretto alla stazione della RER.
Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?
Posted:
Thu 13 November 2014; 16:34
by S-Bahn
Forse non ho capito.
Decidendo di chiudere la maglia su Segrate l'ideale è prolungare M4 per non fare rotture di carico ma non solo.
Mettere un VAL che si configurerebbe come beve sistema isolato rischia di costare non meno del prolungamento di M4, ma con tutte le rogne del caso tra cui appunto la rottura di carico.
A meno di non cercare un sistema realmente più economico e infatti qualcuno sta esplorando la soluzione tipo funivia (funivia vera, non tipo biroccio). Non è entusiasmante ma se funziona e davvero costa molto meno di un prolungamento di M4, allora perché no?