S-Bahn wrote:Secondo me basta anche meno. Niente raccodo verso Bresica e niene anello verso Treviglio.
Bastano quei tre Km scarsi per portare all'aeroporto gli stessi servizi che attualmente sono attestati a BG (da Carnate e da Treviglio)
si poteva però prevedere di chiudere la linea da orio verso treviglio invece di raddoppiare il primo tratto dell'attuale BG-treviglio, ovvero costruire una linea a doppio binario staz. BG-uscita est-Orio sotterranea-ritorno in superficie lungo la A4, a Sud di questa- Stezzano e di qui continuare il raddoppio lungo la attuale BG-Treviglio. In questo modo si sarebbero istituiti dei meravigliosi servizi Milano-Orio-BG e non si sarebbe dovuto fare tutto quel casino per quadruplicare il cavalcavia ferroviario di entrata Ovest della stazione di BG.
questo anche nell'ottica di futura (e non lontanissima?) dismissione del ponte di Paderno per cui il tratto Calusco-BG resterà un ramo a sè (o sbaglio????) e in questo modo avrebbe avuto un suo naturale proseguimento su Milano (Mi-Orio-BG-ponte S.P.-Calusco)[/b]