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Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 11:55
by brianzolo
obiettivamente l'intescambio tra i binari del fascio passante e la miniera del passante non è il massimo della comodità 8--)

Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 11:57
by EuroCity
... Ah, ecco, ritrovate alcune vecchie immagini:

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(clic per ingrandire; e non fate caso alla linea blu aggiuntiva nella prima immagine).

Meglio però mantenere la diramazione a Lancetti per il primo passante, IMHO...

Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 12:01
by brianzolo
eventuale stazione di superficie sopra lancetti? verrebbe troppo lontana?

edit
si sarebbe decisamente troppo lontana

Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 12:13
by EuroCity
Si potrebbe allora ragionare un po' al contrario: si fa una stazione di superficie il più possibile lontana da Lancetti, in modo che le due servano parti diverse di città; quindi, una stazione di superficie sulla linea storica (quella con l'ansa a San Rocco, che così diventerebbe la linea lenta) tra Porta Garibaldi Superficie e Ghisolfa, presso Villa Simonetta.

Sempre in "fanta", ovviamente...

Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 12:29
by brianzolo
si però teniamo sempre presente che la partenza del discorso era raddoppio del passantino (eventualmente via centrale)
senza prolungamenti e abbinamenti di linee
eventualmente s11 a rho e s8 a bovisa (?) come da attuali progetti

non allarghiamoci troppo a rifare tutta le rete :lol:

Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 13:27
by EuroCity
Non per fare il bastian contrario, ma il nodo milanese sarebbe proprio da ripensare e riprogettare globalmente! :idea: :lol:

Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 14:27
by Fibolz
brianzolo wrote:si però teniamo sempre presente che la partenza del discorso era raddoppio del passantino (eventualmente via centrale)
senza prolungamenti e abbinamenti di linee
non allarghiamoci troppo a rifare tutta le rete :lol:
Le cose vanno di pari passo, impossibile resistere 8--)

Quanto al raddoppio, l'unica cosa di cui sono abbastanza convinto è che in entrambi i casi (in sede o fuori sede) tutte le S di Monza vadano instradate su Garibaldi.
Viceversa, mi sembra che la proposta stia difficilmente in piedi se il risultato è avere lo stesso numero di treni di prima che però passano sotto la Centrale e qualche traccia libera sul Mirabello non si sa bene a vantaggio di chi. O si fa un deciso salto di qualità nell'offerta Monza-Milano (8-10 treni/ora e tutti uguali), oppure le motivazioni per scavare si indeboliscono parecchio.

Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 14:34
by S-Bahn
Il raddoppio, in sede o no, del Passantino effettivamente spinge a instradare tutto, S9 compresa, verso Garibaldi. Poi si apre il problema di cosa attestare e cosa fare proseguire oltre PG, o meglio, S9 a parte, è lo stesso problema che è aperto oggi, né più né meno e che trovava una prima risposta nell'S11 a Rho.
S9 a questo punto potrebbe essere qualcosa di tutto attestato a Greco e con frequenza 15, spazio e tracce permettendo.

Sono pochi 8 treni/ora che magari in un futuro possono diventare 10 o addirittura 12? Non sono tantissimi, ma nemmeno così pochi. Il Passantino (inaugurato nel 1963) venne costruito per molti ma molti treni in meno (in punta, perché in morbida era praticamente tutto fermo).
Ora, non è che dobbiamo per forza partire con i numeri del Passante di Monaco per giustificare un'opera che, in un modo o nell'altro, è richiesta dalla saturazione reale e riconosciuta delle tracce.

Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 14:39
by Fibolz
A un certo punto parlavi di lasciare S9 e S11 in cintura, introducendo una fantomatica nuova linea da Carnate; semplicemente ritengo che una condizione sine qua non per l'opera in questione sia che tutto ciò che arriva a Monza prosegua per Milano lungo questo itinerario. Valgono i motivi citati sopra: sfruttamento del nuovo percorso, interscambio con la LP (Garibaldi o Centrale che sia) da tutti i rami che gravitano su Monza, offerta di qualità Milano-Monza.

Naturalmente il passo successivo è discutere dell'eventuale instradamento oltre a Garibaldi di questi treni, ma poi brianzolo mi cazzia :twisted:

Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 14:45
by S-Bahn
Il discorso di S9 + S11 in cintura c'entra poco, anzi in sé nulla, col passantino. Serve semplicemente a dare un capolinea univoco alla Chiasso (anche se negli anni mi sono convinto che la gente comunque, anche in un sistema strutturato, gradisce poco il cambio di treno anche a frequenze raddoppiate).
Inoltre la configurazione dei binari (anche se non deve essere il primo criterio) rende comodo girare tutta la Chiasso su Lambrate.

Avendo però a disposizione una linea dedicata senza altre interferenze diventa sensato instradare tutto sul nuovo tracciato, anche a costo (e ripeto che non so se è percepito come vantaggioso per l'utenza) di perdere l'instradamento senza cambi da Seregno-Monza a Lambrate e alla Cintura.

Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 14:49
by Fibolz
C'entra molto invece, perché se raddoppio il passantino col cavolo che mando S9+S11 in cintura :wink:

Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 14:58
by brianzolo
^^ ^^ ^^ ^^ esatto :wink:

Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 15:06
by Trullo
Già gli sbinamenti verso il centro non mi piacciono, poi un conto è se servono zone isoattrattive (es. Cadorna vs passante, Garibaldi vs percorso S9), con il quadruplicamento (in sede o in variante) l'isoattrattività va a farsi benedire, e Garibaldi + Centrale (o Garibaldi + Abbadesse) è mille volte meglio della cintura ....

Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 15:11
by JA+
Ipotizzando uno scenario in cui si introduce una terza S verso Seregno (previo quadruplicamento della Monza-Seregno) e verso Carnate, si potrebbero avere per ciascun ramo due S nel nuovo passantino e una S in cintura (situazione analoga a quella della rete FN, dove a regime sono previste per ciascun ramo due S nel passante e una a Cadorna). In particolare nel passantino ci sarebbero S11, SXX (nuova linea con origine da Seregno), S8 e Milano-Bergamo via Carnate, oltre alla S7 (quindi 10 treni/h); in cintura andrebbero S9 e SXY (nuova linea con origine da Carnate). Questa soluzione non rispetta la regola degli instradamenti fissi, ma garantisce un buon numero di treni nel passantino e tiene conto del fatto che l'utenza preferisce avere meno cambi possibili.

Re: Garibaldi vs Centrale con NTV (era: fanta post expo)

PostPosted: Fri 30 October 2015; 15:31
by S-Bahn
Lasciando stare la fantascienza e ragionando sulle S attuali, e ditemi dove si deve firmare per mantenere le corse attuali con i dovuti completamenti nei buchi, la cosa più logica è mandare tutto nel passantino, se e quando venisse raddoppiato.
La parte di cintura da Greco a Sancri è una linea quasi urbana che si merita il 15' sempre attestato a Greco (anche se è tutto da vedere con quali margini si può realizzare).

Non vorrei incasinare e lo metto solo per completezza. Tra parentesi il raddoppio del passantino, comunque realizzato, consentirebbe anche di infilare qualcosa di più da Garibaldi a PG via Mirabello. Ripeto, solo se servisse e chiudiamo questa parentesi.